Autore Topic: VERSIONI ESR  (Letto 4913 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: VERSIONI ESR
« Risposta #15 il: 06 Settembre 2014 09:37:32 »
Non credo che potrebbero esserci altre release tipo la 24.8.1 ESR.

Anche per me la 31.1.0 ESR diciamo che mi interessa poco a causa della nuova interfaccia Australis...

Citazione
A proposito visto che l'hai installata potresti dirmi la 24.8esr come va in termini di velocità rispetto alla 17.0.11esr che a mio parere è ancora quella che va meglio?
Non noto differenze.
Mentre, con Thunderbird, rimango volentieri con la mia  versione 17 ESR sia per "problemucci" vari (chiamiamoli feature)*  e sia perché effettivamente è più veloce dell'ultimissima versione (che utilizzo sul mio posto di lavoro e quindi ho un confronto quotidiano. Windows XP o Linux Mint con 1 GB di RAM e sistemi a 32 bit a casa, Windows 7 Dual Cor 4 , 64 bit, GB di RAM al lavoro, ho detto tutto...).

* http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62053.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61987.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62035.0
....  :roll:
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014 10:35:13 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 06 Settembre 2014 09:41:55 »
Vi ricordo che utilizzare vecchie versioni del browser espone a notevoli rischi per la sicurezza.

Per quel che riguarda Australis, sinceramente mi pare che Firefox sia sempre stato così... mi sono abituato immediatamente e ne vedo anche i lati positivi (primo tra tutti il pulsante dei menu con le icone che uso maggiormente)

Offline kravar

« Risposta #17 il: 06 Settembre 2014 10:12:52 »
Citazione
A proposito visto che l'hai installata potresti dirmi la 24.8esr come va in termini di velocità rispetto alla 17.0.11esr che a mio parere è ancora quella che va meglio?
Citazione
Non noto differenze.

Quindi a parte il discorso thunderbird reputi questa versione uguale alla 17.0.11esr come velocità di caricamento pagine su internet?

Credevo che quest'ultima non avesse rivali  :D

Per il discorso sicurezza fatto da Underpass concordo in pieno che una versione più recente sia più sicura però in alcuni casi meglio rischiare se il gioco vale la candela...
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014 10:16:51 da kravar »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 06 Settembre 2014 10:37:10 »
Quindi a parte il discorso thunderbird reputi questa versione uguale alla 17.0.11esr come velocità di caricamento pagine su internet?
Guarda, passare con Firefox da una versione all'altra è sempre un cosa facile e indolore.
Puoi provarci tu e confrontare se i siti che visiti abitualmente sono più lenti o no.  ;)
Facci sapere, sono curioso...   ;)

Offline kravar

« Risposta #19 il: 06 Settembre 2014 11:10:27 »
La proverò e vi farò sapere

Offline deckard

« Risposta #20 il: 07 Settembre 2014 11:26:58 »
Vi ricordo che utilizzare vecchie versioni del browser espone a notevoli rischi per la sicurezza.
La versione 24.8.0, anche se per poco più di un mese ancora, è mantenuta ed è perfettamente utilizzabile. Quando si arriverà alla fine del ciclo i rischi ci saranno.
La scelta di aggiornare un programma oppure di rimanere alla versione in uso spesso risponde a varie esigenze che non sono solo quelle di non essere esposti a potenziali rischi di sicurezza che sicuramente ci sono e vanno tenuti in debita considerazione.
Per quel che riguarda Australis, sinceramente mi pare che Firefox sia sempre stato così... mi sono abituato immediatamente e ne vedo anche i lati positivi (primo tra tutti il pulsante dei menu con le icone che uso maggiormente)
Ogni cosa ha sicuramente dei lati positivi e coglierli serve sempre. Personalmente mi riservo il diritto di valutare le innovazioni e decidere se il gioco vale la candela oppure no.

Offline kravar

« Risposta #21 il: 07 Settembre 2014 12:41:07 »
Guarda, passare con Firefox da una versione all'altra è sempre un cosa facile e indolore.
Puoi provarci tu e confrontare se i siti che visiti abitualmente sono più lenti o no.  ;)
Facci sapere, sono curioso...   ;)

Appena installata la 24.8.0esr e sembra che vada come la 17esr.

Una domanda: se provassi a fare "controlla aggiornamenti" manualmente da menu mi installerebbe l'ultima esr e cioè la 31.1.0esr?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 07 Settembre 2014 16:18:56 »
No, attualmente l'ultima ESR è la versione che hai tu e quindi non corri questo "rischio".   ;)

Offline p060477

FF Portable...
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2014 12:36:04 »
Ciao!

..dopo anni con la vers installer vorrei passare alla portable..:

1) e' da sconsigliare..??..quali sono i difetti..?

2) ovviamente prima mi devo fare una copia del mio profilo e dei miei preferiti da usare
    nella eventualita' passassi alla portable

grazie in anticipo!!:)

Offline miki64

• Moderatore
Re: FF Portable...
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2014 13:08:40 »
Ciao!

..dopo anni con la vers installer vorrei passare alla portable..:

1) e' da sconsigliare..??..quali sono i difetti..?
Per quali motivi passi alla versione portatile?
La utilizzerai su un HD/una SSD o su una chiavetta USB?
Difetti? Praticamente nessuno se "entri in sintonia" col prodotto.

1) In Windows perdi l'associazione dei file .HTML con il tuo profilo, quindi aprire una pagina salvata localmente o un link da una email potrebbe essere per te un problema.
Ci sono dei trucchi per bypassare questo inconveniente,  credo (non li ho mai provati, è una mia deduzione).

2) Alcuni plugin non funzionano se non hai la versione con l'installer.
Personalmente non è un problema, mi basta che ci siano nel s.o. dei plugins già installati e il gioco è fatto. Io, poi, non uso molto YouTube (incredibile, vero?) o siti di giochi in Flash, quindi per me questo disagio è limitato.

Per me questi sono i soli due difetti della soluzione.

Da dove scaricare una versione portatile affidabile, con bassissimo impatto sul Registro di Windows e in italiano? Ma da WinPenPack, of course!

In un topic ci sono anche le indicazioni per passare alla versione ESR, ti basta una  :cerca: !

2) ovviamente prima mi devo fare una copia del mio profilo e dei miei preferiti da usare
    nella eventualita' passassi alla portable
Di tutti i problemi esistenti a Lanakea, tra le nostre 100.000 galassie grandi 520 milioni di anni-luce e con una massa di 1017 soli, questo è il problema minore!

Ma lo è anche per i nostri "supercluster" vicini: Coma, Shapley e Perseo-Pesci:like:

Offline p060477

Re: FF Portable...
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2014 21:09:53 »
se devo essere sincero e' da un po' che per avere il pc un poco piu' -snello-
sostituisco il piu' possibile vers. portatili usb a quelle installer...
per avere un registro di win un poco piu' -snello-...

riguardo alla ESR forse parli di questo..:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61511.15

comunque il mio quesito e' solo inerente al passaggio installer 32 ad usb 32...

grazie!!:)

« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 21:15:08 da p060477 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 16 Settembre 2014 23:17:02 »
Argomenti simili uniti.

Offline deckard

« Risposta #27 il: 25 Settembre 2014 09:27:32 »
Non credo che potrebbero esserci altre release tipo la 24.8.1 ESR.
[Omissis...]
Non averne a male Miki64, ;-) ma ogni settimana sulla "Settimana Enigmistica" c'è la vignetta "Le ultime parole famose" ...  :fischio:
Hanno rilasciato Firefox 24.8.1 esr oltre a Thunderbird 24.8.1
Repetita iuvant: il supporto di queste versioni termina il 15 Ottobre e quindi suggerisco di valutare con attenzione l'eventualità e le modalità di un aggiornamento. (Lo so ... ritrita stufant ...)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 25 Settembre 2014 19:53:26 »

Offline deckard

« Risposta #29 il: 26 Settembre 2014 09:27:32 »
Alcune distribuzioni Linux hanno (o avevano) optato per le versioni ESR di Firefox e di Firefox al posto della versione a supporto non esteso.
In altre potrebbe esserci comunque la possibilità di impostare la scelta delle versioni ESR 24 o 31 al posto del canale di aggiornamento release.