Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Download video Youtube continua dopo chiusura browser  (Letto 1698 volte)

Offline Buddy

Buongiorno a tutti.
Uso Firefox da alcuni anni e mi sono sempre trovato bene.
Ultimamente sto riscontrando un problema che si presenta solo con Firefox e non con altri browser.
Succede che se sto guardando un video su youtube e decido di passare ad un altro video, il download del primo video prosegue assieme al secondo fino a quando entrambi non sono stati completati. Questo avviene anche chiudendo il browser ed anche se il video o i video li ho aperti e chiusi subito.
Praticamente è sufficiente passare da un video all'altro, anche velocemente nella ricerca di quello che interessa, perchè i vari download abbiano inizio e non c'è alcuna possibilità di interromperli, anche se si esce dai video ed anche se il browser viene chiuso.
Capite che tutto questo è molto fastidioso ma soprattutto crea un grave inconveniente, un notevole rallentamento nella navigazione perchè questi download assorbono praticamente l'intera banda fornita dal gestore.

Ho provato a disinstallare componenti aggiuntivi, disinstallato player e vari programmi sospetti, fatte moltissime prove, ma senza risultato.
Ieri mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=LPCi0Vb4i5Q che dura oltre un'ora e mezza e quindi molto pesante e ho dovuto addirittura spegnere il pc, unico modo per far cessare il download. Penso che in assenza di una soluzione dovrò passare ad un altro browser e questo mi dispiacerebbe veramente.

Il mio sospetto è che il problema sia molto diffuso e nella maggior parte dei casi si verifica all'insaputa degli utenti semplicemente perchè non c'è alcuna possibiltà, se non utilizzando programmi appositi, di monitorare i download e gli upload.

Il mio SO è Windows 8.1, uso la vers 28.0 di Firefox ma lo fa anche con le successive (utilizzo questa vers. perchè le ultime modifiche non mi sono piaciute, ma questo è un altro discorso...).

Chiedo scusa per essermi dilungato e vi ringrazio x le vs. risposte.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2014 22:58:58 da Buddy »

Offline fabrixx

Re: Download video Youtube continua dopo chiusura browser
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2014 23:32:16 »
Ciao

Per download intendi il precaricamento del video indicato dalla barretta in basso immagino.

Usi dei componenti aggiuntivi specifici per Youtube?
Hai provato ad avviare Firefox in modalità provvisoria?

Offline Buddy

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2014 11:37:11 »
 :) Intanto grazie per la risposta fabrixx!
1. Si, intendo il precaricamento che continua come dicevo anche dopo la chiusura del browser
2. I componenti aggiuntivi che ho in uso sono: Flash and video download 1.56, Greasemonkey 1.15, Mega 2.0.150 e da qualche giorno Extension list dumper 1.15.2 
3. Ho provato ad avviare Firefox in modalità provvisoria, ma non cambia nulla

Ho appena provato anche a ripristinare Firefox (dopo aver fatto un backup del SO, che ora ho ricaricato), ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
Infatti, caricato il video su youtube (quello indicato nel 1° post) e saltata la pubblicità, ho lasciato in play per una diecina di secondi, poi ho chiuso il browser e... la barra del programma che uso per monitorare lo scambio dati mi diceva che stava scaricando a tutta birra. Ho aspettato almeno 1 min. senza che nulla cambiasse, poi ho riavviato il pc.

PS: avrei voluto postare uno screenshot ma... non ho capito come allegarlo...

Offline michro

• Moderatore

Offline Buddy

« Risposta #4 il: 15 Giugno 2014 12:03:48 »
Nell'immagine visibile all'indirizzo che segue ( :) grazie michro!), una dimostrazione: ho aperto e chiuso apposta alcuni video su youtube, poi ho chiuso il browser e malgrado ciò (browser chiuso da 4-5 min) il pc continua a scaricare.

http://imgur.com/InZxPsQ

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2014 12:18:02 »
Se non è una estensione secondo me hai un programma esterno, che rilevato l'avvio dei video di youtube in Firefox, li scarica. La barra verde che si vede nella tua immagine a chi fa capo?

Offline Buddy

« Risposta #6 il: 15 Giugno 2014 13:02:39 »
 :) Grazie molte anche a te Iceberg, il programma è Nemobar, piccolissimo e funziona molto bene!
Ti dico che anch'io avevo pensato ad un qualche player o chissà quale altro programma e avevo anche fatto dei tentativi per individuarlo provando ad interrompere vari processi e servizi in Gestione attività, ma senza risultato.
Mi stavo chiedendo se per caso qualcuno con SO Win 8.1 che abbia la possibilità di monitorare i down e gli up (con questo programmino o altri simili), avesse voglia di fare alcune prove su youtube per vedere cosa succede...

Offline fabrixx

« Risposta #7 il: 15 Giugno 2014 18:22:07 »
Quello che mostra Nemobar è il traffico istantaneo?
No conosco Windows 8 ma hai modo di usare un suo monitor di rete per fare un controllo incrociato?
Le spie del router/modem lampeggiano effettivamente?

Offline Buddy

« Risposta #8 il: 15 Giugno 2014 20:02:02 »
Si, quello che mostra è il traffico in tempo reale e le spie del router lo confermano perchè lampeggiano a tutto andare.
Riguardo a Windows 8 non saprei dirti se c'è disponibile per l'utente un suo monitor di rete e se si, dove trovarlo, cmq posso assicurarti che il traffico è sicuramente quello mostrato da nemobar che conosco bene perchè lo uso da molti anni.

Ripetendo il mio appello, mi piacerebbe nel frattempo che qualcuno con Win 8.1 "pulito" aggiornato e Firefox installati verificasse di non avere anche lui questo problema in modo da partire da un punto fermo... francamente non so che fare  :(

Offline Buddy

« Risposta #9 il: 18 Giugno 2014 22:58:17 »
Grazie a questo thread http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2383391 RISOLTO!!!
Il problema è causato da AVG è sufficiente disattivarlo perchè i download cessino subito.
Vorrà dire che ne installerò un altro.

Offline miki64

• Moderatore
Re: [Risolto] Download video Youtube continua dopo chiusura browser
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2014 18:42:58 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :D