Autore Topic: <P> Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android  (Letto 3423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014 19:58:45 da michro »

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2014 16:09:25 »
Ciao,
Qui
Citazione
Menu (posizionato nella parte inferiore dello schermo o nell'angolo in alto a destra) e nel menu Impostazioni, toccare Personalizzazione e
metterei una virgola subito dopo impostazioni.
Qui
Citazione
un'edizione differente.
metterei l'apostrofo.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014 22:01:30 da Nellus »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2014 18:36:09 »
@Nellus

Mi autocorreggo:

Citazione
impostanto il pannello su default

"Impostando il pannello su Predefinito"

Per il resto aspettiamo Michro e Underpass ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2014 21:54:36 »
Citazione
Dopo avere installato il Feed di Goal.com, toccare il menu delle edizioni per visualizzare la lista dei paesi.
In maiuscolo (indica le nazioni). Sicuro che la traduzione del menu sia proprio "menu delle edizioni"? Intendo dire, è stato tradotto proprio così?

Citazione
Toccare il paese che si desidera seguire.
In maiuscolo (indica le nazioni).

Citazione
Il Feed di Goal.com si caricherà tutte le volte che verrà avviato Firefox per Android. Per visualizzarlo, scorrere verso destra la Schermata iniziale.
Perché maiuscolo?  :?

Citazione
2. Toccare Strumenti e succesivamente Componenti aggiuntivi.
successivamente



Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2014 23:23:49 »
@miki64

Citazione
Sicuro che la traduzione del menu sia proprio "menu delle edizioni"? Intendo dire, è stato tradotto proprio così?

Devo scaricare FF 30 e installare l'add-on perché non è disponibile per FF 29... Sono andato a naso.

Citazione
Perché maiuscolo?

Perché è scritto in maiuscolo ;-) Le maiuscole/minuscole negli articoli inglesi sono un po' uno "sbattimento". Mi sembra vengano usate un po' a casaccio e quindi non so mai come regolarmi.

Edit: credo dovrò cambiare ogni "schermata iniziale" nell'articolo tradotto con "schermata principale".

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-il-feed-di-goalcom-su-firefox-android/revision/64758
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014 23:36:49 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2014 23:58:30 »
Perché modificare con "schermata principale"?
https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-con-firefox-per-android#w_utilizzare-la-schermata-iniziale-per-trovare-rapidamente-ciah-che-si-desidera

https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-schermata-iniziale-per-ricerca-firefox-android

Andiamo di QA :wink:
Tutte cosa da valutare, anch'io ho dei dubbi quando propongo alternative...

Codice: [Seleziona]
{for not m30}{warning}Please [[Update to the latest version of Firefox for Android|update to the latest version of Firefox for Android]] to take advantage of this feature.{/warning}{/for}

{for not m30}{warning}Attenzione [[Update to the latest version of Firefox for Android|Si consiglia di effettuare l'aggiornamento alla versione più recente di Firefox per Android]] per poter usufruire di tutte le funzionalità più recenti.{/warning}{/for}
Non capisco da dove spunti quel "Attenzione". Non ritengo sia necessario.
"...per poter usufruire di questa caratteristica/funzionalità." (non "di tutte le funzionalità più recenti", stiamo parlando solo del feed di Goal.com)

Codice: [Seleziona]
We'll show you how to set up and configure your feed so you don't miss another headline.

Questo articolo spiega come installare e configurare la diretta per non perdere neanche un titolo.
qui si parla di configurare "il proprio feed", da dove esce la "diretta"?
Ho qualche perplessità su "titolo" (non che sia sbagliato) ma non mi viene in mente altro al momento.

Codice: [Seleziona]
#After you've installed the Goal.com Feed add-on, tap the edition menu to see a list of countries.

#Dopo avere installato il Feed di Goal.com, toccare il menu delle edizioni per visualizzare la lista dei paesi.
In originale si parla di "Goal.com Feed add-on". Perché non hai tradotto "add-on"?
Presumo che il componente aggiuntivo si chiamerà "Goal.com Feed" quindi:
Dopo aver installato il componente aggiuntivo Goal.com Feed, toccare ecc. ecc. un elenco di Paesi.
"list" lo traduciamo sempre come "elenco" (vedi anche in seguito in tutto l'articolo).

Citazione
#Tap {button OK}. Your feed will load in a new Goal.com panel on your Awesome Screen.
#Toccare {button OK}. Il feed verrà aggiunto alla Schermata iniziale, in una nuova scheda.
è "pannello", non "scheda" :wink:

Codice: [Seleziona]
{note}'''Tip:''' See your Goal.com feed immediately upon launching Firefox for Android by setting the panel to '''default''': tap on the menu button [[Template:AndroidMenuLocation]] and in {menu Settings}, tap {menu Customize}, and then {menu Home}. Tap on {menu goal.com} on your panels list and choose {menu Set as default}.{/note}

{note}'''Suggerimento:''' è possibile visualizzare immediatamente il feed di Goal.com non appena si avvia Firefox per Android, impostanto il pannello su '''default''': toccare il pulsante Menu [[Template:AndroidMenuLocation]] e nel menu {menu Impostazioni} toccare {menu Personalizzazione} e successivamente {menu Home}. Toccare {menu goal.com} sulla lista del Pannello e selezionare {menu Imposta come predefinito}.{/note}
i "due punti" di Suggerimeno, fuori dal "virgolettato" del grassetto.
proporrei
{note}'''Suggerimento''': è possibile visualizzare il feed di Goal.com immediatamente dopo l'avvio di Firefox per Android, impostando il pannello come '''predefinito''': toccare il pulsante Menu [[Template:AndroidMenuLocation]] e nel menu {menu Impostazioni} toccare {menu Personalizzazione}, quindi toccare {menu Home}. Toccare {menu goal.com} nell'elenco dei propri pannelli e selezionare {menu Imposta come predefinito}.{/note}


Codice: [Seleziona]
Che cosa fare se si vuole seguire una edizione differente.alternative:
- Come procedere se si vuole seguire una edizione diversa.
- Per seguire un'edizione diversa:
- Se si desidera seguire un'edizione diversa:

Codice: [Seleziona]
#On your list of add-ons, tap on the Goal.com Feed to see the edition menu.
#Tap on the menu and choose an edition.

#Toccare il Feed di Goal.com sulla lista dei componenti aggiuntivi per visualizzare l'edizione del feed.
#Toccare il pulsante Menu e scegliere una edizione.
Guardando l'immagine credo proprio che il componente aggiuntivo si chiamerà "Goal.com Feed" (nell'immagine infatti c'è "Goal.com Feed 1.0")
quindi
#Nell'elenco dei componenti aggiuntivi, toccare Goal.com Feed per visualizzare il menu dell'edizione.
ho qualche dubbio sul perché hai messo "l'edizione del feed" e non so se va bene il mio "menu dell'edizione"

Inoltre, se si chiamerà "Goal.com Feed", allora i titoli
Codice: [Seleziona]
=Change your Goal.com Feed=
=Remove the Goal.com Feed=

=Modificare il Feed di Goal.com=
=Rimuovere il Feed di Goal.com=

vadano tradotti
=Modificare Goal.com Feed=
=Rimuovere Goal.com Feed=

Codice: [Seleziona]
#Toccare il Feed di Goal.com sulla lista dei componenti aggiuntivi per visualizzare le opzioni…#Toccare Goal.com Feed nell'elenco dei componenti aggiuntivi ecc.

Citazione
{note}È sempre possibile riattivare il componente aggiuntivo, qualora sia stato disabilitato, tornando alla lista dei componenti aggiuntivi e toccando{menu Attiva}.{/note}
disattivato (non "disabilitato". attivare/disattivare, attivato/disattivato, attivazione/disattivazione)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2014 00:49:30 »
@michro
Grazie! ;)

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-goalcom-feed-su-firefox-android/revision/64765

Ho modificato il titolo: « Installare Goal.com Feed su Firefox per Android » anche se il titolo originale è « Set up a Goal.com feed on Firefox for Android », « Installare un feed di Goal.com su Firefox... ». Ma qui si tratta di installare un add-on, non un "feed" a cui ci si può solo abbonare.

Edit: forse dovrei aggiungere anche "configurare". « Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android ».

Citazione
Non capisco da dove spunti quel "Attenzione"
Sbadatamente ho tradotto e inserito nella frase quel {warning} ;-)

Citazione
qui si parla di configurare "il proprio feed", da dove esce la "diretta"
Stavo traducendo con Goal.com aperto dove avevo letto "diretta" e per sbaglio, anziché scrivere "feed", ho scritto "diretta". (Edit: secondo me non serve tradurre letteralmente "your feed" perché non è possibile personalizzare un feed per farlo diventare "proprio"... mental masturbation :D)

Edit:

Citazione
Perché modificare con "schermata principale"?
Perché se tengo premuto sulla schermata iniziale di Firefox (per Android) esce  « Apri in nuova scheda; Apri in scheda anonima... Aggiungi alla schermata principale ».
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014 01:20:23 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2014 16:26:48 »
Eccomi :wink:

Ho modificato il titolo: « Installare Goal.com Feed su Firefox per Android » anche se il titolo originale è « Set up a Goal.com feed on Firefox for Android », « Installare un feed di Goal.com su Firefox... ». Ma qui si tratta di installare un add-on, non un "feed" a cui ci si può solo abbonare.

In effetti devi installare un componente aggiuntivo ma in realtà dal titolo en-US (e dalle procedure nell'articolo) sembra scontato che si voglia insegnare più come gestire un feed dopo aver installato il componente aggiuntivo piuttosto che spiegarti una procedura di installazione (infatti se la sbrigano con un semplice "After you've installed the Goal.com Feed add-on, ecc.").
Quindi "Come configurare un feed Goal.com su Firefox per Android" sembrerebbe il titolo più appropriato.
Tuttavia, a mio parere e per tagliare la testa al topo, si potrebbe utilizzare il più completo
Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
e come slug
installare-configurare-goalcom-feed-firefox-android

Codice: [Seleziona]
=Configurare Goal.com Feed=che ne dici se anche qui ci aggiungiamo un "installare" o è ridondante?
=Installare e configurare Goal.com Feed=

Codice: [Seleziona]
#Goal.com Feed si caricherà tutte le volte che verrà avviato Firefox per Android. Per visualizzarlo, scorrere verso destra la Schermata iniziale.rileggendo meglio, forse qui è il caso di mettere
#Il feed Goal.com si caricherà…
perché da quel che mi sembra di capire, non è che si carica il componente aggiuntivo ma le notizie del feed nel pannello Goal.com

Inoltre "Per visualizzarlo, scorrere verso destra la Schermata iniziale" forse non è proprio corretto.
La schermata iniziale si presenta con il pannello "Siti principali" (a meno che tu non modifichi il pannello predefinito che vuoi visualizzare all'avvio di Firefox).
Quindi, dalla schermata iniziale devi scorrere con il dito verso sinistra per vedere i pannelli a destra della schermata iniziale (sembra un assurdo gioco di parole) e il pannello Goal.com, se guardi la terza immagine si trova dopo il pannello Elenco lettura.
Di conseguenza... o mettiamo
"Per visualizzarlo, dalla Schermata iniziale scorrere con il dito verso sinistra." (così arrivi alle schermate dei pannelli a destra rispetto a quella iniziale)
oppure
"Per visualizzarlo, scorrere alle schermate poste a destra della Schermata iniziale."
Spero di non averti fatto ancora più confusione e chiaramente si accettano suggerimenti/varianti.

Codice: [Seleziona]
=Modificare Goal.com Feed=
Toccare Goal.com Feed sull'elenco dei componenti aggiuntivi
direi "nell'elenco". Tocchi un elemento nell'elenco o no?
(anche nel paragrafo successivo "#Toccare il Goal.com Feed sull'elenco dei componenti aggiuntivi" e togliere "il")

Poi stavo pensando che il titolo
=Modificare Goal.com Feed=
seguendo quanto esposto nella procedura è da rivedere. Non vorrei spazientirti anche perché probabilmente ti avevo depistato io ;)
per me andrebbe messo
=Cambiare il feed di Goal.com=
o
=Scegliere/seguire un'altro feed di Goal.com=
o forse meglio
=Seguire una diversa edizione del feed Goal.com=
perché
=Modificare Goal.com Feed=
dà l'idea che si possa modificare il componente aggiuntivo invece tu scegli solamente un'altra edizione (di un Paese diverso). Che ne dici?

Codice: [Seleziona]
Per seguire un'edizione diversa. due punti al posto del punto

Per quanto riguarda "schermata iniziale/principale" hai ragione quando mi indichi "Aggiungi alla schermata principale" ma lasciamo "iniziale". Perché?
Se vuoi farti venire il mal di testa leggi qui :lol:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56863.msg404970#msg404970
Alla fine per gli articoli SUMO di Firefox per Android abbiamo optato per "iniziale".

Mi scuso per il monolite e per la mia innata incapacità di sintetizzare :wink:

EDIT: alt sul Piave! Ho riverificato adesso e
Codice: [Seleziona]
"se tengo premuto sulla schermata iniziale di Firefox (per Android) esce  « Apri in nuova scheda; Apri in scheda anonima... Aggiungi alla schermata principale ».sì, ma non viene aggiunto niente sulla schermata iniziale di Firefox bensì sulla schermata principale del dispositivo android. Prova :wink:
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014 16:31:41 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Installare il Feed di Goal.com su Firefox per Android
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2014 23:37:38 »
Buonasera :)
Traduzione aggiornata: https://support.mozilla.org/it/kb/installare-configurare-goalcom-feed-firefox-android/revision/64817

Citazione
che ne dici se anche qui ci aggiungiamo un "installare" o è ridondante? =Installare e configurare Goal.com Feed=
Sarebbe "Come configurare Goal.com Feed dopo averlo installato"perché viene spiegato come configurare l'add-on ad installazione avvenuta. Ma così non va bene... mmh, come si potrebbe dire, altrimenti?

Citazione
rileggendo meglio, forse qui è il caso di mettere
#Il feed Goal.com si caricherà…
perché da quel che mi sembra di capire, non è che si carica il componente aggiuntivo ma le notizie del feed nel pannello Goal.com
...e aggiungerci anche un "di"? « #Il feed di Goal.com si caricherà », cioè il feed del/dal sito "Goal.com" e non il feed che si chiama Goal.com. O sto creando delle complicazioni inutili? :D

Citazione
"Per visualizzarlo, dalla Schermata iniziale scorrere con il dito verso sinistra."
Perfetto!

Citazione
#Toccare Goal.com Feed sull'elenco dei componenti aggiuntivi
direi "nell'elenco". Tocchi un elemento nell'elenco o no?
Ci avevo pensato anch'io, perché una voce -in questo caso un add-on- si trova in un elenco e non su un elenco.

Citazione
=Seguire una diversa edizione del feed Goal.com=
Va benissimo... anche qui « Seguire una diversa edizione/un'edizione diversa del feed di Goal.com »?

Citazione
non viene aggiunto niente sulla schermata iniziale di Firefox bensì sulla schermata principale del dispositivo android.
Vero :-P
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014 23:48:41 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2014 00:25:16 »
Citazione
=Installare e Configurare Goal.com Feed=
secondo me va bene, forse ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua
Se lasciamo così occhio che hai lasciato nel titolo del paragrafo "Configurare" con l'iniziale maiuscola :wink:

Citazione
#Il feed di Goal.com si caricherà
direi che mettere "Il feed di Goal.com" sia corretto.

Paragrafo "Seguire una diversa edizione del feed Goal.com"
Codice: [Seleziona]
#Tornare al pannello di Goal.com scorrendo verso destra la Schermata iniziale.anche qui penso che sia da modificare come nell'altro caso
"#Per tornare al pannello di Goal.com, dalla Schermata iniziale scorrere con il dito verso sinistra."
o simile.
Sei d'accordo?

Ho aggiornato il titolo della discussione con il nuovo titolo dell'articolo e aggiornato nel primo messaggio anche il link della revisione mettendo l'ultima che hai fatto.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2014 17:31:48 »
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-configurare-goalcom-feed-firefox-android/revision/64845

Citazione
"#Per tornare al pannello di Goal.com, dalla Schermata iniziale scorrere con il dito verso sinistra."
o simile.
Sei d'accordo?
Perfetto così ;)

Spero di non aver perso qualche "pezzo" per strada, come al solito :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2014 18:39:20 »
Mi sembra che sia tutto ok. :wink:
Prima di approvare aspetterei ancora un momento per vedere se il nostro Miki passa di qua per un'ultima controllata.

Se nessuno su fa vivo, in serata o domattina approvo.

 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2014 10:18:55 »
@Mitakpa, non mi odiare :lol:

Evidentemente la notte porta consiglio (o forse no).

Codice: [Seleziona]
#Toccare il Paese che si desidera seguire.Rileggendo questa frase (anche se tradotta correttamente come da originale en-US) suggerirei di renderla più completa.
#Toccare il Paese di cui si desidera seguire le notizie calcistiche.
oppure
#Toccare il Paese di cui si desidera seguire le notizie relative al calcio.

Codice: [Seleziona]
#Toccare {button OK}. Il feed verrà aggiunto alla Schermata iniziale, in un nuovo pannello.penso che la virgola sia da eliminare.

Inserire l'immagine italiana al posto della 3a immagine. Se ricordi, te l'avevo caricata qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg418985#msg418985

Citazione
{note}'''Suggerimento''': è possibile visualizzare il feed di Goal.com immediatamente dopo l'avvio di Firefox per Android, impostando il pannello come '''predefinito''': toccare il pulsante Menu [[Template:AndroidMenuLocation]] e nel menu {menu Impostazioni} toccare {menu Personalizzazione}, quindi toccare {menu Home}. Toccare {menu goal.com} nell'elenco dei propri pannelli e selezionare {menu Imposta come predefinito}.{/note}
Mi sono accorto solo adesso che ci sono doppi due punti (dopo "Suggerimento" e dopo '''predefinito''').
Direi che si potrebbe mettere o un punto e virgola dopo '''predefinito''' oppure un punto e, se optiamo per il punto, iniziare con Toccare (con lettera maiuscola).

Ultima osservazione da parte mia. Se ricordo bene avevi sollevato il problema che non si trova il componente aggiuntivo Goal.com Feed
A questo punto mi chiedo, possiamo approvare l'articolo o dobbiamo attendere che il componente aggiuntivo venga reso disponibile?
Per quel che mi riguarda lo approverei ma vorrei sentire anche l'opinione di Underpass.
Per il momento, quando hai tempo, modifica con le ultime segnalazioni. Grazie e scusa se non mi sono accorto prima delle cose che ti ho segnalato. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Installare e configurare Goal.com Feed su Firefox per Android
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2014 21:26:12 »
Io controllerò dopo la modifica con le ultime segnalazioni.
Se tutto sarà ok, non interverrò.   ;)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.