Ieri c'è stato il Marketplace Day (
https://quality.mozilla.org/2014/05/marketplace-stage-day-thursday-may-8th-2014/) e si trattava di una giornata dedicata ai test, ticket, sviluppo e traduzioni riguardo il marketplace.
Io mi sono iscritto e ne ho approfittato per contattare i vari ragazzi (alcuni iscritti anche in community) che ho incontrato ai diversi eventi in cui ero relatore per invitarli (se disponibili) a diventare attivi e chissà pure mozillian. L'idea di allargare anche a loro è stata di Luigi Tedone e non mi è sembrata malvagia e quindi vi scrivo qua il resoconto.
In futuro vedrò di fare dei thread sul forum prima dell'evento per coinvolgere anche gli altri utenti (in poche parole me ne sono scordato).
Insieme a me hanno partecipato Klez87 e Giammyjet (iscritti sul forum).
Io mi sono occupato di testing e traduzioni, Klez87 di testing e report di ticket mentre Giammyjet di traduzioni e di sviluppo.
In cosa consisteva il testing?
https://etherpad.mozilla.org/testday-mp qui trovate la spiegazione e le cose che abbiamo testato, il procedimento era prendere la nightly e provarla su diversi ambienti secondo delle azioni che erano da testare e segnalati i problemi se presenti. Io ho provato su Xp, vista, 7 32 bit ed android mentre Klez87 su 7 64 bit ed android.
In cosa consistevano le traduzioni?
https://etherpad.mozilla.org/mp-app-localization C'era sia la traduzione del marketplace che quella di applicazioni ma ci siamo dedicati alla seconda. Su transifex (
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60678.0) ci sono diverse app open source per Firefox OS che chiedono una mano nella traduzione. Io mi sono occupato di PDF Viewer e di FireText mentre Giammyjet di Alir.
In cosa consisteva lo sviluppo?
https://etherpad.mozilla.org/mp-test-day-ux-05082014 si tratta di alcuni ticket facili proprio per prendere la mano con l'ambiente su cui lavorare. Giammyjet ha deciso di fare questo ticket
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=972495Poi ovviamente tutto condito da ticket riguardo i problemi riscontrati.
I campi di intervento erano molti ma abbiamo deciso di lavorare su questi (nel primo link ci sono tutti).
Ps: I ragazzi di TrovaTreno non hanno potuto partecipare perchè stanno lavorando alla nuova versione dell'app
Come evento "remoto" non è male perchè permette di entrare in contatto e di partecipare in modo più avanzato nei progetti e di fare esperienza.
Ci eravamo dati poi un chan creato al volo su irc per discutere tra di noi e per fare anche test insieme.
Direi da rifare
Per chi non ha mai sentito di queste giornate è una cosa solita nei progetti open source per formare nuovi volontari, promuovere e fare giornate più attive prima di grandi rilasci per testare cose specifiche.