Autore Topic: Presentazione  (Letto 1525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eqio

  • Post: 3
Presentazione
« il: 05 Maggio 2014 17:12:52 »
Salve a tutti!!
Inizio dicendo che non mi sono mai presentato in un forum e ho paura di omettere qualche passaggio...  :?
Beh, io seguirò il mio istinto e mi presenterò molto velocemente... Il mio nome è Simone, ho 14 anni (15 a agosto) e mi sono affacciato a internet 2 anni fa grazie alla scuola (prima non avevo neanche una connessione a casa!)... A scuola tutti usavano Internet Explorer, ma io ero affascinato dal simbolo di Firefox, quindi un giorno lo installo sul mio computer (intanto ho iniziato a avere una connessione lentissima, ma che almeno si collegava). Pian piano Mozilla Firefox cresceva e io amavo sempre più questo browser! La possibilità di cambiarlo a mio piacimento era fantastica, quindi la mia idea era solo una:  :fx: !!
Bene, 2 giorni fa ho scoperto si potesse collaborare e io ho pensato: poiché sono perfettino, perché non provare con il gruppo Controllo Qualità (QA) e dare anche io la mia impronta (anche se piccola e forse quasi inutile)... Beh, detto questo non so più cosa aggiungere oltre al fatto che non so come lavori il gruppo e non so da dove cominciare... Qualcuno potrebbe darmi consigli su cosa, dove e quando fare, perché  :fx2: !! xD
Grazie mille e... Ciaooo!!  :D

P.S.: non sono stato per niente veloce e ho detto forse cose inutili!  :P

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Presentazione
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2014 18:43:57 »
Ciao Simone, innanzitutto benvenuto.

Noi ci occupiamo soprattutto di supporto e traduzione, per il QA la maggior parte dei contatti sono direttamente con Mozilla, e diventa indispensabile la lingua inglese.

Ci sono però alcune cose che puoi sicuramente fare per iniziare:
  • utilizzare una versione non stabile per la navigazione di ogni giorno (beta, aurora, o meglio ancora nightly) http://www.mozilla.org/it/firefox/channel/
  • segnalarci eventuali errori di traduzione
  • tenere sotto controllo la sezione dedicata alle versioni di sviluppo, aprire discussioni se riscontri problemi nell'uso quotidiano, ecc. Da quel punto in poi possiamo guidarti per cercare su bugzilla, segnalare errori, ecc.

Offline Eqio

  • Post: 3
Re: Presentazione
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2014 19:25:16 »
Grazie mille flod... Scusate se ho sbagliato il posto in cui scrivere, ma ho seguito i consigli della mail... Comunque adesso inizierò con il gruppo QA, ma può darsi tra qualche annetto verrò nel gruppo traduzioni (poiché frequento il liceo linguistico)... Comunque grazie mille! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Presentazione
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2014 19:36:22 »
Grazie mille flod... Scusate se ho sbagliato il posto in cui scrivere, ma ho seguito i consigli della mail...
Nessun errore, peraltro sono quello che ha risposto alla mail ;-)

Offline Eqio

  • Post: 3
Re: Presentazione
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2014 19:38:40 »
Ah, wow... xD
Allora grazie anche per quello! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline madamezou

  • Post: 5
    • Z is for Zombies
Re: Presentazione
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2014 17:55:06 »
Ciao Eqio e benvenuto anche da parte mia  :)

Volevo aggiungere un paio di cose alle ottime indicazioni date da flod visto che sto facendo la mia internship proprio con Mozilla nell'ambito QA e mi occupo per lo più di bug triaging.
Le attività del QA team, infatti, sono per lo più legate al test delle varie versioni di Firefox (e degli altri prodotti di Mozilla) e al triaging dei bug (che significa in pratica assicurarsi che le segnalazioni di bug siano indirizzate alla giusta area, che contengano tutte le informazioni necessarie per gli sviluppatori per capire il problema e risolverlo). Il lavoro in questo senso si svolge soprattutto in inglese, sia per quanto riguarda le comunicazioni all'interno del team che per quanto riguarda l'attività su bugzilla (che l'interfaccia web per la gestione dei bug usata da Mozilla).

Il mio consiglio è, per iniziare, di partecipare a qualche evento online: ogni lunedì e mercoledì abbiamo - rispettivamente - il bug triaging day e il bug verification day sul canale IRC #testday, mentre vengono spesso organizzati dei testday ad hoc sempre sullo stesso canale.
Io sono sempre presente su #testday e su #qa, quindi sentiti libero di chiedermi aiuto nel caso decidessi di partecipare!

Qui il calendario degli eventi futuri:
https://quality.mozilla.org/category/events/upcoming

E un paio di link utili:
https://wiki.mozilla.org/Bugdays
https://oneanddone.mozilla.org/en-US/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.