Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Stato da confermare per eventi creati da smartphone  (Letto 3282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline webtrainer

  • Post: 6
Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« il: 30 Aprile 2014 15:59:10 »
Ciao a tutti ho questo problema.

Ho sincronizzato il mio google calendar con thunderbird tramite l'estensione Lightning e provider per google calendar.
Adesso quando inserisco nuovi eventi dal mio smartphone android, un galaxy note 2 utilizzando la sua applicazione calendario nativa, gli eventi vengono visualizzati in lightning con stato "da confermare" con un colore sbiadito rispetto agli altri. Inoltre se voglio cambiare lo stato non trovo nessun bottone o menù per farlo. Come posso risolvere? Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2014 01:38:01 »
Il perché vengano inseriti come da confermare non lo so, bisognerebbe capire come funziona l'applicazione per smartphone. Per confermarli in Thunderbird comunque dovrebbe bastare fare clic col tasto destro sull'evento nella schermata del calendario (o nella lista degli eventi sovrastante) e andare su Partecipazione -> Parteciperò

Offline webtrainer

  • Post: 6
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2014 14:19:42 »
Il perché vengano inseriti come da confermare non lo so, bisognerebbe capire come funziona l'applicazione per smartphone. Per confermarli in Thunderbird comunque dovrebbe bastare fare clic col tasto destro sull'evento nella schermata del calendario (o nella lista degli eventi sovrastante) e andare su Partecipazione -> Parteciperò

Ok grazie almeno questo punto è stato chiarito. Ad ogni modo ho fatto qualche test e i risultati sono i seguenti:

Evento inserito da Lightning => Stato confermato
Evento inserito da Interfaccia web calendar => Stato confermato
Evento inserito da app agenda android => Stato non confermato (non è presente nell'interfaccia android alcuna voce per modificarlo)
Sia su android che su calendar web tutti gli eventi hanno comunque stato confermato.

Possibile sia un bug del plugin di integrazione?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2014 15:10:14 »
Può essere, onestamente non saprei. Il calendario lo sottoscrivi con Provider for Google Calendar o usando CalDAV?

Offline webtrainer

  • Post: 6
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2014 16:36:32 »
Può essere, onestamente non saprei. Il calendario lo sottoscrivi con Provider for Google Calendar o usando CalDAV?

provider for google calendar

se uso calDav non sincronizza (forse perchè prima devo disistallare provider?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2014 17:02:39 »
No, le due cose non si ostacolano a vicenda. Che indirizzo usi per creare il calendario con caldav? Assicurati di usare quello nuovo, la documentazione di google è un po' fuorviante su questo: https://blog.mozilla.org/calendar/2013/09/google-is-changing-the-location-url-of-their-caldav-calendars/

Offline webtrainer

  • Post: 6
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2014 00:49:48 »
No, le due cose non si ostacolano a vicenda. Che indirizzo usi per creare il calendario con caldav? Assicurati di usare quello nuovo, la documentazione di google è un po' fuorviante su questo: https://blog.mozilla.org/calendar/2013/09/google-is-changing-the-location-url-of-their-caldav-calendars/

ho seguito le istruzioni e sono riuscito a sincronizzare, ma lo stato degli eventi creati da smartphone resta sempre "da confermare" anche con caldav...

a chi possiamo rivolgerci per segnalare il bug?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2014 05:36:54 »
Bisognerebbe aprire un bug in bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/ se mastichi l'inglese a sufficienza e ti vuoi registrare e aprire te il bug, mi pare giusto che la paternità sia tua, altrimenti lo posso aprire io.

Offline webtrainer

  • Post: 6
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2014 10:30:09 »
Bisognerebbe aprire un bug in bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/ se mastichi l'inglese a sufficienza e ti vuoi registrare e aprire te il bug, mi pare giusto che la paternità sia tua, altrimenti lo posso aprire io.

L'inglese lo mastico ma credo che tu abbia più esperienza di me nell'esporre il problema in modo di far centrare subito il punto ai programmatori. Grazie mille per l'aiuto. Ovviamente se ti rispondono qualcosa fammi sapere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2014 12:25:37 »
Se ben ricordo è possibile sottoscrivere un bug e quindi seguirne le vicende.
Ma se ci tieni davvero al tuo bug, occorre iscriverti e poi votarlo - in modo da portarlo in cima alle priorità.
Ovviamente appena è pronto il nuovo bug lo voterò anche io.   ;)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2014 15:16:34 »
Ok, allora faccio io. Prima di aprirlo però a questo punto una domanda: qualcuno può confermare il bug? Giusto per essere sicuri che non sia un problema soltanto tuo.

Offline webtrainer

  • Post: 6
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2014 15:20:40 »
Ok, allora faccio io. Prima di aprirlo però a questo punto una domanda: qualcuno può confermare il bug? Giusto per essere sicuri che non sia un problema soltanto tuo.

Ecco un pò di storie analoghe

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=46&t=2401433

http://www.androidiani.com/forum/huawei-u8860-honor/232206-gestione-e-creazione-eventi-calendario.html

a prescidere dall'applicazione e dal cellulare il problema è frequente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2014 15:27:27 »
Allora probabilmente il bug è già aperto. Comunque grazie, verifico e in caso apro.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Stato da confermare per eventi creati da smartphone
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2014 14:52:09 »
Ok, bug votato
Citazione
Importance:    -- normal with 1 vote including you (vote)
.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.