Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Recupero vecchie cartelle di posta - un mistero sempre più fitto - Risolto!  (Letto 2116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna_cine

  • Post: 2
Salve a tutti
ho un problema in cui forse mi sono cacciata da sola. Ho cambiato computer. Sono passata da uno con Windows XP a uno con Windows 8. Windows 8 mi creava molti problemi, soprattutto di compatibilità di programmi e ho fatto fare il downgrade a Windows 7 - o meglio, siccome la versione di W8 che avevo non prevedeva il downgrade, mi hanno inizializzato il disco C (previa copia di tutto il contenuto su un altro disco) e mi hanno inastallato Windows 7, originale, con regolare licenza.
Ok, questa è la storia, passiamo al problema attuale.
Ogni volta che ho cambiato computer e installato una nuova versione di SeaMonkey (attualmente ho la 1.1.18) sono andata a recuperarmi la cartella Mail da dove l'avevo salvata e l'ho copiata laddove si suppone che SeaMonkey salvi la posta. Ogni volta è una caccia al tesoro, ma prima o poi ci sono sempre riuscita. Ci ero riuscita anche con questo computer, quando avevo cominciato a lavorare sotto Windows 8 (vedi triste storia di cui sopra). Dunque, dopo un congruo numero di bestemmie, mi ero sempre ritrovata tutti i miei bravi account (ricreati), ciascuno con le sue brave carte, sottocartelle, filtri e dentro la storia della mia vita. Stavolta no. Uno de tre account che ho ricreato ha tutte le sue cartelle con dentro i messaggi ricevuti e inviati. Gli altri no, ne struttura, né messaggi.
Se vado dentro la cartella Mail recuperata, dentro ci sono diverse sottocartelle che contengono esattamente ciò che vorrei recuperare, sembrebbero nella posizione giusta, ma dalla finestra del client si vede nulla. Uff!
Forse l'errore è stato che quando ho importato le cartelle avevo creato solo il primo account, gli altri li ho creati dopo. Però, anche copiando di nuovo la cartella Mail al suo posto, non è cambiato niente. Del resto sarei abbastanza sicura che in passato, il fatto di creare gli account prima o dopo non facesse alcuna differenza.
Non se qualcuno mi può aiutare, però se così fosse, gliene molto grata.

Grazie.

Anna
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014 19:49:37 da anna_cine »

Offline anna_cine

  • Post: 2
Salve
vi aggiorno sulle mie peripezie con la nuova installazione. Il problema delle vecchie cartelle sembrava risolto, dopo che avevo recuperato e installato una versione di SeaMonkey, ma adesso non riesco più a collegarmi ai server per scaricare la posta. Mi rifiuta l'autenticazione. Ho tre account, due con un provider e uno con un altro e mi succede la stessa cosa con tutti. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. In passato mi succedeva con i newsgroup, tanto che ho finito per rinunciare ad utilizzarli...
Riesco ad accedere alle mie caselle di posta via web, quindi non dovrebbe dipendere dai server. Comunque ho anche provato a parlare con un tecnico del provider che non ha saputo aiutarmi. Quando gli ho detto che usavo SeaMonkey è svenuto!

Ah, tentando di risolvere questo problema ho anche disinstallato e reinstallato SeaMonkey e adesso, di nuovo, non riesco più a recuperare le mie vecchie cartelle! Ma sono io?

Anna

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
ma adesso non riesco più a collegarmi ai server per scaricare la posta. Mi rifiuta l'autenticazione.
Cioè inserisci username e password corretti ma non vengono riconosciuti?
Per caso utilizzi anche un programma di pulizia del Registro di Windows tipo Ccleaner?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Ciao, prima di tutto scusa per il ritardo nella risposta, non mi ero accordo ti questo topic.
Allora, in generale quando ti vuoi portare i vecchi dati appresso ti conviene copiarti tutto il profilo e non solo la cartella Mail: in questo modo ti ritrovi tutti i dati subito senza dover importare niente e SeaMonkey ricrea automaticamente i percorsi nuovi nei file di configurazione, quindi dovrebbe andare tutto a posto automagicamente. Io ho trasferito in questo modo lo stesso profilo su versioni diverse di windows, linux, mac senza avere alcun problema. Paradossalmente, copiare solo la cartella Mail può creare problemi.

Per il problema del login: non saperi che dirti, salvo che mi pare un po' strano. Probabilmente c'è qualche file corrotto nel profilo o comunque qualcosa che non funziona a dovere. Se però ho capito bene dopo l'ultimo passaggio il login funziona di nuovo però non hai di nuovo le tue cartelle. Se è così, puoi provare a cancellare gli account, ricrearli, e poi importare le cartelle con importexporttools: http://xsidebar.mozdev.org/modifiedmailnews.html#importexporttools la versione presente lì è un po' vecchiotta ma dovrebbe funzionare comunque. In questo momento non ho modo di provarla, in caso non funzioni fammelo sapere. E' un processo un po' più lungo probabilmente, ma più "sicuro" dal punto di vista dei risultati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.