Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: AVANZAMENTO DEL DOWNLOAD  (Letto 3537 volte)

Offline KUDUK

AVANZAMENTO DEL DOWNLOAD
« il: 08 Marzo 2014 10:20:27 »
Ciao a tutti, è da qualche giorno che non mi funziona più lo stato del download, in pratica, non mi fa vedere l'avanzamento del download e non mi fa vedere nemmeno i file scaricati cliccando sulla freccetta ma il file viene comunque scaricato, avete qualche suggerimento?
grazie per l'attenzione.

Offline michro

• Moderatore
Re: AVANZAMENTO DEL DOWNLOAD
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014 12:06:08 »
Ciao, vedo che utilizzi Firefox 28 anche se la versione ufficialmente rilasciata è la 27.0.1.
Comunque, hai qualche estensione tra i componenti aggiuntivi che potrebbe interferire con il downolad (estensioni dedicate ai download)?

Se provi a scaricare un file dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Non è che per caso sei in Navigazione anonima https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20anonima#w_che-cosa-non-viene-memorizzato-utilizzando-la-navigazione-anonima ?

Non è che hai impostato Firefox per cancellare la cronologia e inavvertitamente hai selezionato di cancellare anche la cronologia di navivazione e download?
https://support.mozilla.org/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente

Offline KUDUK

« Risposta #2 il: 08 Marzo 2014 12:17:36 »
Ti ringrazio per la risposta velocissima, non ho mai settato nulla, fatto sta che fino a 3/4 giorni fa funzionava tutto ora ha smesso di funzionare :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014 12:26:17 »
Molte volte intervengono anche altri fattori o qualcosa inizia a interferire (un'estensione mal funzionante ad esempio) e alcune configurazioni/parametri potrebbero essere modificate/i non da te personalmente
Comunque, hai qualche estensione tra i componenti aggiuntivi che potrebbe interferire con il downolad (estensioni dedicate ai download)?

Se provi a scaricare un file dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

EDIT: per curiosità, se digiti about:config nella barra degli indirizzi, dai invio, prometti e nel campo "Cerca:" inserisci (copi/incolli) questa voce browser.download.manager.retention
che Stato e che Valore (soprattutto) ti ritrovi?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2014 12:43:39 da michro »

Offline KUDUK

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2014 14:10:45 »
Molte volte intervengono anche altri fattori o qualcosa inizia a interferire (un'estensione mal funzionante ad esempio) e alcune configurazioni/parametri potrebbero essere modificate/i non da te personalmente

EDIT: per curiosità, se digiti about:config nella barra degli indirizzi, dai invio, prometti e nel campo "Cerca:" inserisci (copi/incolli) questa voce browser.download.manager.retention
che Stato e che Valore (soprattutto) ti ritrovi?
Non ho questa voce in about:config

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2014 21:23:23 »
Solo per capire: stai effettivamente utilizzando Firefox 28? Se sì, come mai e da dove l'hai scaricato?

Per quanto riguarda la mancanza di quella preferenza, non so perché non ci sia, non sembra normale.
Comunque puoi ricrearla.
Entra di nuovo in about:config > clic di destro su una stringa qualsiasi > posiziona il puntatore del mouse su Nuovo nel menu a discesa che ti compare > scegli Intero > inserisci-copia/incolla browser.download.manager.retention
nel campo di digitazione che compare e dai OK >  inserisci 2 come valore e dai OK.
Esci dall'about:config e riavvia Firefox (non so se il riavvio in questo caso sia necessario visto che in alcuni casi non lo è ma tu riavvia lo stesso).
Dopo aver riavviato ricontrolla in about:config se la preferenza c'è ancora e che il suo valore sia sempre 2.
Prova a fare il download di un file e verifica se il problema è risolto.

Il fatto però che non ti faccia vedere l'avanzamento del download, a mio parere, è un'altra stranezza.

Non mi hai risposto né sulle estensioni installate (ne hai? quali sono?) né se avviando Firefox in safe mode il problema persisteva.

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 10 Marzo 2014 11:36:09 »
Ma non era la situazione normale a partire dalla versione 25? (mi pare, vado a memoria)
Mi pare che si debba utilizzare Download Windows oppure, con maggiori opzioni, Download Manager Tweak.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2014 13:29:32 »
@Winfox, che la situazione del download manager sia cambiata è vero, ma che non si veda l'avanzamento di un download e che il file non compaia nell'elenco dei file scaricati (tramite il pulsante con la freccia del download) non è normale.
Quando scarico un file, se il file è di dimensioni microscopiche il download è talmente veloce che guardando il pulsante lo stato non compare ma se il file è consistente si vede il tempo di download.
Il file compare in elenco facendo clic sulla freccia (per un max di 3 download) e successivamente eliminato dall'elenco (non ricordo se al riavvio del browser) ma visualizzabile facendo clic su Visualizza tutti i download.

https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-dei-download

Offline KUDUK

« Risposta #8 il: 10 Marzo 2014 15:13:24 »
Ringrazio tutti per le risposte, in particolare Michro che ha azzeccato il problema, infatti, dopo aver inserito browser.download.manager.retention è tornato tutto alla normalità, può essere che avendo fatto una pulizia con hijack lo abbia erroneamente rimosso.
Grazie ancora

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2014 17:39:53 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile :wink:

È probabile che la pulizia da te effettuata sia stata troppo accurata.
Non conosco quel programma (utilizzo un Mac) e non so se ci sono delle opzioni per evitare che vada ad interferire con Firefox.

Comunque, mi avessi risposto a una, dico una, domanda che ti ho posto (versione, safe mode, estensioni installate...) :lol:

Buon Firefox :wink: