Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Calendario remoto  (Letto 2295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piccino84

  • Post: 3
Calendario remoto
« il: 02 Marzo 2014 10:26:45 »
Buongiorno forum,

vi spiego il mio problema e le mie esigenze e spero che potrete darmi dei consigli.

Sono alla ricerca di un calendario remoto da poter condividere con i miei colleghi di lavoro su cui inserire gli appuntamenti di nostro interesse.

Vorrei che il calendario fosse unico e che ognuno (ogni persona con un proprio account) possa inserire gli appuntamenti o le scadenze relative a quel determinato giorno.

Pensavo che sunbird potesse fare al caso mio ma mi sembra che il progetto sia rimasto fermo alla versione beta.

Mi consigliate di puntare comunque su sunbird o conviene virare verso altri programmi?
Io per la posta uso thunderbird e in alternativa potrei installare lightning ma non tutti i colleghi usano questo programma.

Attendo vs consigli.

Grazie,

Pino

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Calendario remoto
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2014 10:44:24 »
Puoi usare Lightning. Se fai una ricerca nel forum trovi tantissime informazioni su come usarlo al meglio. 

Offline piccino84

  • Post: 3
Re: Calendario remoto
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2014 11:46:55 »
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho un quesito a proposito: se gli altri utenti non usano thunderbird come posso condividere con loro il calendario? Se non ho capito male lightning è solo un'estensione di thunderbird e non un programma a se o mi sbaglio?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Calendario remoto
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2014 14:12:31 »
Puoi usare un calendario di Google e usare una delle estensioni che permettono di sincronizzare il calendario in TB. Ad esempio Provider per Google Calendar.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Calendario remoto
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2014 11:24:18 »
Quindi, Peppino, se ho ben capito tutti i calendari dei vari utenti possono essere sincronizzati se, oltre a Gmail ovviamente, questi utilizzano:
1. Un calendario di Google.
2. Provider per Google Calendar.
3. Lightning
Giusto?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario remoto
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2014 13:13:44 »
Diciamo piuttosto che il calendario Google di un singolo utente può essere modificato da più persone se questo utente lo consente, quindi è possibile tenere tutti sincronizzati.

Offline piccino84

  • Post: 3
Re: Calendario remoto
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2014 09:16:52 »
grazie per i consigli.

In questa settimana ho fatto un pò di prove ed il consiglio di peppino è giusto.

Ho creato uno o più calendari su un account google che ho condiviso con i colleghi. I calendari possono essere consultati direttamente online oppure attraverso dei client.

Non ancora faccio una prova intensiva ma sembra rispondere alle mie esigenze

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.