Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Installazione FireFox personalizzata da riga comandi (silent mode).  (Letto 2354 volte)

Offline rollis13

Ho la necessità di installare Firefox (il più recente) su diversi PC con Windows XP in modo automatizzato.
Vorrei poter evitare di dover seguire l'intera installazione ripetutamente nei vari PC e dover scegliere su ognuno le voci tipo: Installazione Personalizzata, Non creare l'icona sulla Barra Applicazioni, Non attivare la Manutenzione, Non impostarlo come predefinito, Non avviarlo al termine e via di seguito.
In pratica vorrei poter far eseguire l'intera installazione tramite il lancio di un singolo file batch che contiene i parametri necessari.
La personalizzazione del profilo poi la gestisco con la sostituzione del file Prefs.js.
In rete ho trovato alcuni vecchi parametri da indicare e molti non sono più attivi con le nuove versioni di FF. Avete qualche informazione utile a me sfuggita.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014 22:55:08 da rollis13 »

crazy.cat

• Visitatore
Re: Installazione FireFox personalizzata da riga comandi (silent mode).
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2015 06:25:24 »
L'installazione silenziosa di firefox la puoi aggiungendo le opzioni -ms nel comando che avvia il setup
praticamente: "Firefox Setup 37.0.1.exe" -ms

Per le configurazioni comuni a tutti gli utenti io utilizzo il mozilla.cfg
https://turbolab.it/firefox-82/configurare-diversi-profili-mozilla-firefox-impostazioni-comuni-tutti-utenti-292
Bisogna mettersi a cercare i vari about:config che ti servono impostare.

al lavoro utilizzo questo mozilla.cfg per bloccare home page, impostare proxy, disabilitare il check del browser.

//
lockPref("browser.startup.homepage", "http://homepage.it/");
lockPref("browser.startup.homepage_override.mstone", "ignore");
pref("browser.shell.checkDefaultBrowser", false);
pref("toolkit.telemetry.prompted", 2);
pref("toolkit.telemetry.rejected", true);
pref("dom.disable_open_during_load", false);
lockPref("network.proxy.type", 2);
lockPref("network.proxy.autoconfig_url", "http://indirizzoproxy/proxy.pac");

L'unica cosa che non sono mai riuscito a trovare è come disabilitare il check dei plugin all'avvio di firefox.

(Rollis13 aveva fatto un up di questa vecchia discussione e il secondo messaggio è sparito, non sono andato a ripescarla io)
« Ultima modifica: 19 Aprile 2015 11:30:52 da crazy.cat »

Offline rollis13

« Risposta #2 il: 19 Aprile 2015 22:00:32 »
Ok, grazie, così almeno ho fatto un passo avanti.
A dire la verità il parametro -ms l'ho trovato anch'io in rete subito dopo aver fatto l' "up" (a proposito: forse è stato eliminato da un Mod visto che in presenza di una risposta non era più necessario) ma ancora non ci siamo. Ho capito che con il metodo indicato molte impostazioni si possono cambiare dopo l'esecuzione dell'installazione invece di evitarle durante l'installazione, però, visto che il Silent Mode è proprio "silent" non c'è verso di evitare, per esempio, l'installazione del "Mozilla Maintenance Service" che, pertanto, va disinstallato successivamente.

Per quanto riguarda il check dei plugin questo è quello che ho trovato:

//Disable add-on installation (impedisce l'installazione di add-on)
lockPref("xpinstall.enabled", false);

e

//Disable automatic check for updates to: Installed Add-ons (impedisce l'aggiornamento degli add-on già presenti ... direi che sarebbe meglio il contrario)
lockPref("extensions.update.enabled", false);

crazy.cat

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2015 11:09:15 »
l'installazione del "Mozilla Maintenance Service" che, pertanto, va disinstallato successivamente.
Però quel servizio sembra essere utile se uac di windows è ancora attivo.
https://wiki.mozilla.org/Windows_Service_Silent_Update

Se vai con uno script a fare l'installazione di firefox, aggiungi allora "C:\Program Files (x86)\Mozilla Maintenance Service\uninstall.exe"
per rimuovere il servizio.

Method 2: Disable silent updates by uninstalling the Mozilla Maintenance Service
It is also possible to disable silent updates by simply uninstalling the Mozilla Maintenance Service. If you uninstall this service, though, future updates will not install it again. In order to install the service again you will first need to do a full reinstall of the program.
You can uninstall the service by uninstalling the Mozilla Maintenance Service entry from within the Add or Remove Programs or Uninstall a Program control panel. You can also uninstall this service directly by running the "C:\Program Files (x86)\Mozilla Maintenance Service\uninstall.exe" command.
With the service uninstalled, you will now always be prompted with a UAC dialog regardless of how your Update settings are configured.
http://www.bleepingcomputer.com/tutorials/disable-silent-updates-in-firefox/
« Ultima modifica: 20 Aprile 2015 11:12:05 da crazy.cat »

Offline rollis13

« Risposta #4 il: 20 Aprile 2015 22:34:00 »
Grazie ancora, visto il mio obiettivo quasi ci siamo ma è tutto un fare e disfare, avrei preferito evitare quello che non serve fin da subito ma tant'è.