Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi  (Letto 5178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Apro questa discussione per separare questo argomento dal QA sulle nuove stringhe di mozilla.org.

L'argomento in oggetto è l'uso dell'articolo e delle preposizioni composte con gli acronimi.
Da qui:
http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_8/interventi/3041.shtml.html

sembrerebbe si dovesse guardare alla fonetica, quindi usare l'apostrofo anche davanti a consonanti che nella lettura si rendono esplicitamente usando una vocale.
Caso pratico:
MWC => Mobile World Congress
Caso 1: l'MWC, dell'MWC, all'MWC
Caso 2: il MWC, al MWC, del MWC

Analogamente con SMS (l'SMS o lo SMS) eccetera.

Io sarei per l'uso dell'apostrofo, anche se è vero che mi è capitato spesso, anche sui giornali, di vedere la NSA e non l'NSa.




Offline deckard

  • Post: 3667
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2014 13:53:28 »
Io proporrei di d'usare l'articolo richiesto dalla fonetica della parola.
Personalmente "lo SMS" e "la NSA" mi suonano maluccio...
Opinione personale intendasi...
Cordiali saluti.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2014 18:33:12 »
Anche se non affronta il problema dell'apostrofo esplicitamente, trascrivo quanto riportato nel Nuovo Manuale di Stile della Zanichelli riguardo agli acronimi (pp. 193-4):
Citazione
Per quanto riguarda gli articoli da premettere agli acronimi, la normativa UNI precisa che il genere e il numero dell'articolo devono essere stabiliti in base al genere e al numero della denominazione completa, ricavata, nel caso di acronimi di derivazione straniera, dalla traduzione italiana della denominazione. (Per quanto riguarda invece l'uso delle forme maschili il/lo vale la grafia propria dell'acronimo.)

lo SNALS (il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola)
la SIAE (la Società Italiana Autori ed Editori)
gli USA (gli Stati Uniti d'America)
l'ENEL (l'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica

È diverso da quanto scritto sul sito dell'Accademia della Crusca… mah, pare che non ci sia una risposta giusta e una sbagliata, alla fine mi sa che facciamo prima a scegliere un metodo e attenerci tutti a quello.

Personalmente l'apostrofo davanti a una consonante graficamente parlando mi stona, anche se nel parlato si dice. È un po' come il caso della d eufonica che si pronuncia ma è sconsigliabile scriverla.
Sentiamo tutte le opinioni :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2014 18:45:05 »
Io, come scritto altrove, propenderei per il caso 2:
il MWC, al MWC, del MWC

nel caso di SMS:
l'SMS (solo perché anche pronunciandolo mentalmente "lo SMS" mi suona proprio strano). :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014 10:44:36 »
Ok, vediamo se ci sono altre opinioni sul tema.
A me le irregolarità non piacciono, nel senso che se usiamo l'apostrofo per SMs io lo userei pure per tutti gli altri casi.
Il trucco a volte è quello di esplicitare il soggetto, con HTML funziona bene perché invece di usare l'HTML si sostituisce con codice HTML e anche in molti altri casi è così.

È vero che ’all'MWC‘ non è bello graficamente da leggersi nel titolo :-?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014 12:11:56 »
Per me non ci può essere una regola generale.
Dipende dalla sigla, da come è interpretata, da come si evolve nel tempo, da come è più comodo leggerla e da come ognuno di noi è abituato a leggere.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014 13:24:49 »
Quindi, nello specifico del Mobile World Congress, che cosa decidiamo? Apostrofo o non apostrofo, questo è il problema.
Se non vogliamo deciderci su una regola generale e gestiamo ogni caso in maniera separata, io opterei per togliere l'apostrofo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014 13:52:54 »
http://www.accademiadellacrusca.it/en/italian-language/language-consulting/questions-answers/larticolo-sigle

Il caso MWC è quello incerto: "il MWC" o "l'MWC".

Mentre "il MWC" suona malissimo, confesso che "al/dal/del MWC" mi suona meglio della versione con apostrofo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: [Regole di stile] - articoli e preposizioni articolate con acronimi
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2014 15:54:20 »
...e allora andiamo in base al caso specifico come suggerito anche da Iceberg.
In questo caso credo andrebbe bene "l'MWC" (l'emme-vi-ci) anche se io ero propenso per "il MWC" partendo dal presupposto che fosse il "Mobile World Congress".
Ma se così, allora "al/dal/del MWC" dovrebbero andare bene anche come "all'/dall'/dell' MWC"... circo!


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.