Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)  (Letto 923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« il: 10 Febbraio 2014 22:48:13 »
Cosa ne pensate della nuova barra della ricerca del testo (ctrl+F) che è stata implementata nell ultime versioni? A me non piace molto, sarà che ero abituato alla grafica della vecchia (di cui allego una foto ricordo) ma questa mi sembra un pò troppo minimale.. bhò forse è solo una questione di abitudine..



p.s. volevo aprire il topic come sondaggio ma non sono riuscito a capire se e come si fa..
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 12:12:37 da bibbolo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2014 22:53:41 »
Non so quanto un tale sondaggio possa essere utile.
I gusti son gusti.
Non è brutto ciò che è brutto ma ciò che non piace.
Non ci sarà mai una scelta che accontenta tutti.

Quello che cercando potrai trovare è:
-Una discussione dove viene illustrata una estensione per avere tale barra cucita su misura.
-Del codice per il file userChrome.css per riavere un aspetto molto simile a quello che si vede nella tua immagine.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2014 23:06:10 »
Sì è più che altro un topic di protesta contro le ultime modifiche "estetiche" che si stanno avendo in FF, come ad esempio quella orrenda di dover avere tutte le pagine a schede (per la quale bisogna installare un componente aggiuntivo per avere la vecchia visualizzazione)..

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2014 23:44:37 »
Scusami ma non ho capito cosa intendi con "avere tutte le pagine a schede".

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2014 00:57:25 »
Credo che tu non lo sappia perché hai ancora la versione 17, prova ad aggiornare il browser...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2014 08:31:06 »
Non ho capito neanche io pur avendo la versione 28... che vuoi dire con "avere tutte le pagine a schede"? Parli delle schede in alto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2014 10:36:58 »
Io ho la versione 24 su questo PC: la mia barra (non balla, simpatico o voluto lapsus?  :mrgreen: ) è quindi questa:


La nuova barra com'è, bibbolo?
Dalla tua immagine non si capisce nulla, dubito che Mozilla l'abbia messa in verticale, ma posso aspettarmi di tutto ormai, pure che sostituisca il logo del globo attorniato da una volpe di fuoco con quattro colori incrociati...  :P

Per il sondaggio, ti dirò dopo (entrerò magari con le credenziali di mio figlio e vedrò se un utente può aprirlo).

[OT]
Topic di protesta contro le ultime modifiche "estetiche" che si stanno avendo in FF?
Discorso lungo, il tuo non è il primo e neppure l'ultimo, presumo.
C'è chi protestò per la scomparsa dell'utile barra di ricerca con la versione 4, chi contro la favicon generica, chi contro le icone dai colori anonimi, chi dal nuovo download manager, chi dalla possibilità di gestire javascript direttamente senza about:config, chi...

Le proteste su questo Forum sono tante, ormai, ma sembra che soltanto pochi di noi (un nome su tutti: il solito miki64) riescono a cogliere il malcontento degli utenti più affezionati.
"Tanto vi abituerete", "Tanto era una funzione poco usata", "Tanto c'è un'estensione che sopperisce alla mancanza", "Tanto è più funzionale così che non prima". Intanto gli utenti di Firefox diminuiscono e non solo per motivi "fisiologici".
Ok, basta dire che il re è nudo, sennò esco dal seminato...  :roll:
[/OT]

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2014 10:40:22 »
Non ho capito neanche io pur avendo la versione 28...
Come fai ad avere la 28 se io ho la 27 e mi dice che il browser è aggiornato?  :?

che vuoi dire con "avere tutte le pagine a schede"? Parli delle schede in alto?
Sì, in pratica se hai una sola scheda non c'è bisogno della "visualizzazione a schede" per l'appunto, questo era normale per le versioni precedenti, per le ultime invece a quanto pare hanno pensato non so per quale motivo, di avere la visualizzazione a schede anche con una sola aperta; infatti per ovviare a questo problema bisogna ricorrere all'ennesimo componente aggiuntivo: "hide tab bar with one bar".

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2014 10:47:03 »
Miki in realtà la mia vecchia barra era come la tua, ho postato la tua stessa immagine ma non so perché non sono riuscita ad allegarla in modo "normale"  :lol:.. ad ogni modo non so perché tu abbia ancora quella vecchia (e che è quella cui ero abituato anche io), se mi dici come hai fatto per allegarla ci provo anche io :)

Per quanto riguarda le lamentele bé, continuate a cogliere il malcontento e a supportarci con le vostre soluzioni e i vostri consigli spesso rassicuranti, è spiacevole dover apprendere che molti utenti stanno abbandonando il (forse) miglior browser di sempre magari a causa di banali "capricci estetici" degli sviluppatori..
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 10:48:42 da bibbolo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2014 10:56:51 »
Citazione
Come fai ad avere la 28 se io ho la 27 e mi dice che il browser è aggiornato?

Sto usando la versione beta (in pratica, sono avanti di una versione)

Citazione
per le ultime invece a quanto pare hanno pensato non so per quale motivo, di avere la visualizzazione a schede anche con una sola aperta; infatti per ovviare a questo problema bisogna ricorrere all'ennesimo componente aggiuntivo: "hide tab bar with one bar".

Però è questione di gusti: a me ad esempio è sempre piaciuto avere la "vista a schede" anche con una sola scheda aperta.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2014 11:13:25 »
Adesso che hai esposto meglio la richiesta ho capito.
Ho talmente capito che avevo capito prima ancora che tu facessi la domanda.  :shock:
Non ci credi? Leggi la descrizione di questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classic-style-for-favicons/

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2014 12:05:54 »
barra (non balla, simpatico o voluto lapsus?  :mrgreen: )
ahahaha scusami volevo scrivere barra e ho scritto "balla", ho corretto   :lol:

Citazione da: Underpass
Però è questione di gusti: a me ad esempio è sempre piaciuto avere la "vista a schede" anche con una sola scheda aperta.
Ci mancherebbe, ma proprio per questo bisogna dare almeno la doppia scelta, come era prima.

Citazione da: Iceberg
Adesso che hai esposto meglio la richiesta ho capito.
Ho talmente capito che avevo capito prima ancora che tu facessi la domanda.  :shock:
Non ci credi? Leggi la descrizione di questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classic-style-for-favicons/
Buono il tuo add-on, fa la stessa cosa di quello che ho e in più rende la favicon come era prima (a mio parere, e penso non solo mio, molto migliore di quella attuale). Cmq il mio problema (se problema si può chiamare), non era questo ma era semplicemente un sondaggio e una lamentela sul nuovo stile della barra delle rierche :-)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 12:15:55 da bibbolo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2014 12:18:26 »
Effettivamente abbiamo un po' divagato.

Per il sondaggio: ce n'è uno qui omnicomprensivo, non si poteva fare un sondaggio su ogni singolo aspetto:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.570
"Sono vecchio stile e installerò CTR" è come dire, fra le altre cose, non mi piace la nuova barra di ricerca.

A proposito della quale ti segnalo questo codice per il file userChrome.css che ripristina il vecchio ordine degli elementi (e le scritte "Precedente" e "Successivo"):
Ripristinare l'ordine degli elementi sulla barra di ricerca come era fino a Firefox 24

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2014 19:33:40 »
Ciao Iceberg scusa se riprendo la discussione con questo piccolo ot, ma a quanto sto notando l'ultima versione di firefox non permette di eliminare la visualizzazione delle schede quando ne è aperta una sola nonostante il tuo componente aggiuntivo o sbaglio?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2014 19:36:44 da bibbolo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: Nuova barra della ricerca testo (sondaggio)
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2014 20:21:28 »
Hai parzialmente ragione.
Siamo in tre (almeno tre) ad avere scritto una funzione per eliminare la barra delle schede quando è aperta una sola scheda. Nessuna delle tre funziona in modo impeccabile.
Questa è la brutta notizia.
La buona notizia è che con due estensioni si raggiunge lo scopo.
Leggi il quinto messaggio di questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61044.0

La soluzione lascia perplessi? E' una soluzione, perplessità o meno.
Si sta cercando di fare il possibile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.