Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibilità a sincronizzare i computer  (Letto 943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Betrix

  • Post: 18
Impossibilità a sincronizzare i computer
« il: 03 Febbraio 2014 16:15:35 »
Salve a tutti

sto avendo delle difficoltà a sincronizzare i miei computer su Firefox: uso un iMac (computer principale) ed un MacBook Pro (computer secondario).

Tempo fa i computer erano sincronizzati, adesso non riesco più a metterli in collegamento.

1) Dal computer secondario vado in Strumenti > Configurazione di Sync: si apre la finestra “Firefox Sync Setup”.
Clicco su “Utilizza un account esistente” (uso il mio vecchio account) dove compare il famoso "codice"

2) A questo punto torno nel computer principale e vado in Firefox > Preferenze: dalla finestra "Sync" clicco su "Collega un dispositivo".
Copio il codice dell'altro computer ma, invece di connettersi, mi compare questa successiva schermata:



clicco su "Utilizza un account esistente" e compare questa finestra:



Mi si chiede di inserire una certa "chiave di ripristino" che non so cosa sia e da dove si prenda.

Detto ciò, non riesco più ad andare avanti

Potete aiutarmi?




Offline Betrix

  • Post: 18
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2014 00:02:39 »
ciao grazie per il supporto!

ho recuperato (senza non poche difficoltà) la chiave di ripristino e ho riconnesso i computer tra loro


Grazie ancora :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014 10:01:06 »
Contenti che tu abbia risolto. :wink:

Colgo l'occasione per segnalare le nostre FAQ di Firefox (<-clic) dove sono riportati i link agli articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti.
Un prezioso aiuto per capire meglio il funzionamento di Firefox e trovare moltissimi suggerimenti per la risoluzione dei problemi che si possono riscontrare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2014 14:34:43 »
Michro, se hai tempo e voglia: ma quali sono le difficoltà che gli utenti trovano nel recuperare la chiave di ripristino?  :? Procedura farraginosa o che?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2014 18:50:34 »
@miki, sinceramente non saprei. I motivi possono essere molteplici.
Avendo configurato per la prima volta la sincronizzazione quando era necessaria l'estensione Firefox Sync, non ricordo esattamente tutta la procedura ma ricordo che all'inizio eri tu che dovevi sceglierti un "chiave" che non era altro che una frase o qualsiasi cosa che contenesse almeno 12 lettere/caratteri (oltre a doverti scegliere un nick, una password e un indirizzo email). Ricordo che scrissi tutti i dati su supporto cartaceo che tutt'ora conservo...

Poi non c'è stato più bisogno di utilizzare l'estensione perché Sync è stato integrato nel browser e la chiave sync (poi chiamata chiave di ripristino) veniva generata automaticamente. Anche in quel caso si suggeriva in fase di configurazione di copiare (salvandola come file) o stampare la chiave. Cosa che in ogni caso ho fatto e ne conservo sia copia cartacea che file. Se perdi la chiave di ripristino è impossibile recuperarla perché è una chiave che conosci solo tu per cifrare i dati prima che vengano inviati ai server di Mozilla. Di conseguenza nessuno può aiutarti a recuperarla se non l'hai salvata.

Quindi, probabilmente bisogna prestare più attenzione a quanto scritto nelle varie finestre in fase di configurazione e... leggere le nostre FAQ.
Il problema maggiore è che finché non ti capita un inghippo non ti rendi conto di quanto sia importante quella chiave :roll:

Comunque, stanno rivedendo la procedura di configurazione di Firefox Sync e da quel che ho intuito dovrebbe essere meno complicata.


« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014 19:17:13 da michro »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2014 08:11:46 »
Per la cronaca, con Firefox 29 Sync viene sostituito da Firefox Account, per cui non esiste più una chiave di sincronizzazione ma email+password.
Sync verrà progressivamente dismesso.
https://blog.mozilla.org/blog/2014/02/07/introducing-mozilla-firefox-accounts/
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014 08:55:26 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2014 09:10:00 »
Grazie @flod. :wink:
Avevo letto in effetti qualcosa in giro velocemente e verificato che in Firefox Aurora è già presente il nuovo tipo di sincronizzazione ma non avevo capito che il tutto fosse stato inglobato in Firefox Account
di cui avevo solo sentito accennare.

Ho verificato che, su SUMO, molti articoli di supporto relativi a Firefox Sync sono in fase di revisione per descrivere le nuove procedure e mi sto preparando per tradurli.
Attraverso alcune letture, sto anche cercando di capire come avverrà il passaggio al nuovo tipo di sincronizzazione per chi già possiede un account Sync, visto che per me
la sincronizzazione tra computer casa/lavoro è fondamentale. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2014 11:03:47 »
A questo punto che cosa mi suggerite di fare?
Per aiutare gli utenti Thunderbird sono passato da POP3 a IMAP, per aiutare gli utenti Thunderbird mi creo una chiave Sync o aspetto che sia sostituito da Firefox Account?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2014 11:19:11 »
@miki, perdonami ma non ho capito... sarà il lunedì?

Cosa c'entra la chiave Sync con Thunderbird?

Approfitto per condividere quanto segnalato da @flod (anche se la versione italiana e più sintetica di quella en-US)
https://blog.mozilla.org/press-it/2014/02/10/mozilla-presenta-firefox-accounts/
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014 11:31:48 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2014 19:00:58 »
Cosa c'entra la chiave Sync con Thunderbird?
Niente, colpa mia che mi sono spiegato male.  :oops:
Non uso IMAP e recentemente ho cambiato un mio account in IMAP pur di aiutare gli utenti di questo Forum.
Non uso Sync ma potrei creare un account Sync per aiutare gli utenti di questo Forum.
Quindi la mia domanda (mal posta) è: lo faccio subito o mi conviene aspettare 'sto Ff Account?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22436
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2014 19:10:50 »
Secondo me, visto che il tutto inizierà ad avere senso con Firefox 29 e visto quanto scritto qui (dal mio messaggio in poi) http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8507.msg410827#msg410827 ti conviene aspettare.
A meno che non installi Firefox Aurora in cui è già presente la nuova procedura ma non so se ne vale la pena.
Sicuramente, quando ci faranno aggiornare gli articoli Sumo relativi a Sync ne sapremo di più e potrai valutare il da farsi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Impossibilità a sincronizzare i computer
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2014 19:25:12 »
Ti ringrazio e chiedo scusa a tutti, ma quel post l'ho letto solo stasera, altrimenti non te l'avrei chiesto.  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.