Autore Topic: Dove sono memorizzati i Preferiti di Firefox, e come unire quelli di vari utenti  (Letto 15355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Ciao,
Ho appena assemblato un nuovo PC e siccome al momento ho una serie di Preferiti memorizzati in diversi computer (ma non sincronizzati con Sync), volevo sapere se e come fare per "fonderli" tutti insieme in un unico nuovo profilo sul nuovo PC, che poi ovviamente (finalmente) sincronizzerò con Sync.

Anni fa era un'operazione che era facile da fare manualmente, perché i Preferiti erano memorizzati in un normalissimo file html, quindi editandolo era facile ricostruire tutto. Ma ora? C'è qualche file specifico che contiene i Preferiti, e che possa essere editato e modificato con un normalissimo editor, in modo da poter integrare i vari segnalibri che prendo manualmente dai vari pc?  :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, puoi ancora esportare tutti i preferiti in formato HTML

https://support.mozilla.org/it/kb/Esportare i segnalibri in un file HTML

e provare a farne un unico file. Poi allo stesso modo il file può essere nuovamente importato.

Offline ldetomi

  • Post: 118
mhmmm il problema è che, almeno in un caso, non posso fare un'esportazione perché non ho più accesso al pc originale; era il pc del mio vecchio lavoro, prima di andare via mi sono semplicemente salvato tutta la cartella sotto la mia cartella Utente, che comprende ovviamente tutto il profilo di Firefox che avevo su quel pc. E' possibile "estrarre" i segnalibri in qualche modo?

Tra l'altro, mi viene in mente che comunque il sistema dell'importazione da un file hml come da te suggerito, presumo che sovrascriva ciò che c'è già memorizzato, oppure lo aggiugne ai segnalibri già presenti?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Certo. Crea un nuovo profilo di test e copiaci dentro il file places.sqlite preso dal vecchio profilo.

Dovresti riavere tutti i segnalibri che usavi al lavoro.

Offline Winfox

  • Post: 4519
I segnalibri in html si aggiungono agli altri già presenti.
Però non saprei dirti cosa succede nel caso ci siano delle cartelle e/o dei preferiti uguali: approfitto proprio di questa discussione per chiederlo ai più esperti.

Offline Geko

  • Post: 1376
Se vuoi unire i segnalibri di vari profili,secondo me hai da lavorarci sopra:se,come ti è stato già suggerito,puoi esportare in formato html i segnalibri dai profili preesistenti,allora li puoi importare nel nuovo profilo,perdendo però sicuramente eventuali tags (sono supportate solo nel formato json e non,appunto,html) e probabilmente dovrai anche un pò riorganizzarteli perché l'importazione in formato html tende a volte ad essere imprevedibile per dove va a piazzare i segnalibri importati.

Se non hai i segnalibri in html dai vecchi profili,ti tocca fare come ti ha detto Underpass,ovvero creare un nuovo profilo e poi (ovviamente con Firefox chiuso) metterci dentro il file places.sqlite del vecchio profilo,per poi esportare i segnalibri in formato html nel nuovo profilo.

Per la cronaca,è ancora possibile avere una copia dei segnalibri in formato html (oltre a quelle di default in formato json) mettendo  la preferenza browser.bookmarks.autoExportHTML sul valore true .

In teoria anche il file places.sqlite sarebbe editabile a mano,ovviamente da chi ne è capace,ma credo sia molto sconsigliato:in alternativa,ti segnalo questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/exporthtmlfolder/ che permette di esportare singoli segnalibri o  cartelle in formato html (ovviamente non è adatta per esportare tutti i segnalibri di un profilo) e soprattutto l'estensione discussa qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59901.0 che è una versione non ufficiale di syncplaces,quindi non si trova su AMO e va usata con le dovute cautele.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.