Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Raireplay 7 giorni: aspect ratio  (Letto 9861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« il: 25 Gennaio 2014 22:34:37 »
Salve. Come vi funziona l'aspect ratio su raireplay, dopo la recentissma nuova interfaccia silverlight?
ora con la barra della tastiera si può mettere in pausa, bella novità.
purtroppo taglia una porzione di schermo (logo rai monco). vi risulta?
e se provate a cliccare Full screen, ve lo manda realmente in full screen?

grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2014 12:50:23 »
Ho provato ad aprire questo (uno a caso) e non mi sembra di riscontrare disfunzioni.

Il full screen mi sembra ok (a parte due bande nere agli estremi destro e sinistro dell'immagine che credo siano "fisiologiche" per non schiacciare l'immagine).

La barra su Mac non mette in pausa...

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2014 13:17:38 »
grazie per la verifica. aspetta che faccio uno screen così mi spiego meglio ;)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2014 13:26:51 »
ecco le immagini.
http://postimg.org/image/fb5qc76yf/
http://postimg.org/image/bg2c9mnsn/full/

innanzitutto vedi solo la R di Rai, segno che il formato dello schermo visualizzato non va assolutamente bene.
poi, se clicco il tasto per mandare in full screen, ottengo solo un expanded screen, nulla di più. devo allrgare firefox a tutto schermo. e poi vedi che non è un full screen, ma si vedono i menù di ff e del so.
prima di questi cambiamenti era tutto perfetto.
c'è qualche incompatibilità tra firefox e questa novità introdotta da raireplay?
tutto normale invece nella sezione ondemand e, guarda caso, l'interfaccia che offrono in questa sezione del portale è quella vecchia.
grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2014 15:05:42 »
Per quanto riguarda la tua prima immagine (quella non full screen) io invece vedo tutto correttamente, marchio Rai compreso.

Per quanto riguarda il full screen in effetti anch'io vedo i menu di Firefox quindi non è un vero e proprio full screen tant'è che ingenuamente per uscire dallo pseudo full screen tentavo con il tasto esci della tastiera mentre per uscire da quella modalità devo fare nuovamente clic sul tastino che serve per attivarla (nella barra del video in basso a destra).

Ho provato con Safari e Chrome e riscontro lo stesso tipo di visualizzazione in full screen. Nessun problema invece per la prima immagine che hai allegato relativa al marchio Rai.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2014 15:12:01 »
ciao e grazie.
quindi full screen è problema comune, legato alla Rai e alla nuova interfaccia introdotta l'altro ieri.
per il "problema del logo" e quindi dell'immagine tagliata nel riquadro di silverlight se c'è qualche suggerimento, lo accoglierò volentieri. Intanto segnalo alla Rai, la quale (ogni tanto) legge le segnalazioni, spero di capitare nel periodo dell' "ogni tanto" ;)

e proprio RaiNet è l'unica sezione Rai a non avere un sito...
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 15:28:11 da shonnyno »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2014 17:27:55 »
Ciao,

confermo che nella versione ridotta, come Michro, vedo correttamente la scritta Rai.

Di contro a me nella modalità Full-Screen sovrascrive completamente sia i menu di FF che la barra di Windows:
http://postimg.org/image/3ouzo7c9h/

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2014 17:30:57 »
Grazie anche a te.
ma cosa sta sucedendo???


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d369e30d-cb56-4b5f-89e3-0dfdd787d811.html
questo invece funziona perfettamente, infatti l'interfaccia è quella vecchia.
ma come adeguarsi?

anche da te la barra della tastiera  ha assunto la nuova funzione di Pause?
mentre con la vecchia interfaccia (link) dovevi cliccare sopra il video per mettere in pausa.

Il cambiamento per la sezione raireplay, se può essere utile, prevede di acconsentire allo script rai.it mentre finora bastava rai.tv.

In sinstesi, che aggio a fàcere?

aggiornamento: da questo istante premendo bottone full screen mi mette in pausa il video!!
esorcista cercasi....
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 17:42:42 da shonnyno »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2014 17:49:11 »
Se utilizzo la modalità schermo intero di Firefox (menu Visualizza > Passa a schermo intero) anche a me spariscono barre e menu di Firefox ecc.
Utilizzando invece il pulsante full screen del video restano invece in evidenza e quindi è in pratica solo un "expanded screen".

Invece al link da te inserito della vecchia interfaccia, il full screen in effetti avviene correttamente...

Sinceramente non saprei come aiutarti se non suggerirti di utilizzare la visualizzazione a schermo intero di Firefox tramite menu Visualizza.
So che non è la soluzione...

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2014 17:52:59 »
niente da fare, ora ti posto lo screen su cosa succede passando a F11 come hai suggerito :(

http://postimg.org/image/ssecrji91/

pseudissimo full + logo ancora monco.
Il mistero si infittisce.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 17:56:15 da shonnyno »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2014 18:06:15 »
Io suggerivo (evidentemente mi sono spiegato male) di mandare in full screen prima il video con il pulsante del video e poi di passare alla modalità schermo intero di Firefox.

Per la questione "logo monco" non so che dirti, il lo vedo intero senza problemi.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2014 18:26:04 »
non lo posso fare in quanto


aggiornamento: da questo istante premendo bottone full screen mi mette in pausa il video!!
esorcista cercasi....

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014 19:51:55 »
Ho "smosso le acque".
Bug nel codice del sito che verrà però risolto da Mozilla mediante "regression", eliminando una patch introdotta di recente.

(Me lo sentivo che non era colpa mia :D  )
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 19:56:30 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2014 16:46:30 »
la sapete l'ultima?

hanno messo flash al posto di silverlight!!
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-01-27&ch=3&v=319826&vd=2014-01-27&vc=3#day=2014-01-27&ch=3&v=319826&vd=2014-01-27&vc=3

se cliccate sul botoncino full screenche vi succede?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Raireplay 7 giorni: aspect ratio
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2014 16:51:14 »
Succede che mi va in full screen...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.