Autore Topic: Problematiche archivi Thunderbird  (Letto 1402 volte)

Offline tonylab

Problematiche archivi Thunderbird
« il: 24 Gennaio 2014 16:10:29 »
Ultimamente capita (troppo) spesso che la base dati di TB vada a donnine allegre(!).
Il problema delle email in ricezione si risolve non cancellando dalla posta le email che si risincronizzano secondo l'ultimo backup ma.... le email in uscita? Esiste un modo per proteggere meglio la mia posta, e' davvero seccante oltre che deprecabile perdere posta elettonica(!).
Secondo la Vs. esperienza cosa avete fatto per risolvere la questione?
Grazie anticipatamente!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problematiche archivi Thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2014 19:10:19 »
Scusa, ma non sei stato molto chiaro.
Cominciamo a specificare: parliamo di un account che ha problemi con iMAP o con POP3?
Da quanto tempo le cartelle non vengono compattate?
Qual è la problematica precisa?  :?

Offline tonylab

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2014 11:38:34 »
Scusa, ma non sei stato molto chiaro.
Cominciamo a specificare: parliamo di un account che ha problemi con iMAP o con POP3?
Da quanto tempo le cartelle non vengono compattate?
Qual è la problematica precisa?  :?

1) POP3
2) Da meno di una settimana
3) Aprendo TB non visualizzava i contenuti di posta inviata e posta ricevuta,  :sbat:

Ma per i backup posta inviata, quotidiano, come posso risolvere? La base dati e' molto grossa nell'ordine di alcuni GB....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2014 14:18:36 »
Ma per i backup posta inviata, quotidiano, come posso risolvere? La base dati e' molto grossa nell'ordine di alcuni GB....
Leggi bene questo post, vignetta inclusa (punto D- dell'immagine, è il tuo caso, dopodiché punto C-):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Offline tonylab

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2014 17:58:32 »
Leggi bene questo post, vignetta inclusa (punto D- dell'immagine, è il tuo caso, dopodiché punto C-):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Ok, capisco lo faro' di certo. Queste attenzioni pero' non garantiscono, al 100%, vedi problematiche al disco rigido....
Ora che strategia si puo' utilizzare per salvaguardare al meglio la posta in uscita?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2014 21:27:21 »
le email in uscita? Esiste un modo per proteggere meglio la mia posta, e' davvero seccante oltre che deprecabile perdere posta elettonica(!).
Non ho ancora compreso quali problemi hai per la posta in uscita.  :?

Offline tonylab

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2014 07:34:02 »
le email in uscita? Esiste un modo per proteggere meglio la mia posta, e' davvero seccante oltre che deprecabile perdere posta elettonica(!).
Non ho ancora compreso quali problemi hai per la posta in uscita.  :?

Premetto che faccio i backup. Lascio sualla casella gli ultimi gg di posta. Succede che l'hd va a donnine allegre.
Nel frattempo, dall'ultimo backup, un'ora o 5 giorni, ho ricevuto 100 email e spedite 50.
Avvio il recupero del s.o. e reinstallo tb. Avvio tb recupero tutte e 100 le email ricevute perche' presenti sulla casella. E le email spedite? Erano sul pc ma ora che il data base e' perduto non le posso recuperare. Una strategia per sopperire a questa situazione deprecabile tra un backup e l'altro? Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014 07:38:37 da tonylab »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2014 18:50:31 »
Decisamente sì, adesso sei stato chiaro.
Due domande:
Avvio il recupero del s.o. e reinstallo tb.
1) Come hai recuperato il s.o.? Tramite ripristino di un'immagine disco con programmi tipo Acronis o Paragon o che cosa?
2) Ma il disco che è andato a farsi friggere lo hai poi riutilizzato? Non si capisce ancora... E ti capita spesso che vada a farsi friggere?  :?

Offline tonylab

« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2014 10:14:24 »
Decisamente sì, adesso sei stato chiaro.
Due domande:
Avvio il recupero del s.o. e reinstallo tb.
1) Come hai recuperato il s.o.? Tramite ripristino di un'immagine disco con programmi tipo Acronis o Paragon o che cosa?
2) Ma il disco che è andato a farsi friggere lo hai poi riutilizzato? Non si capisce ancora... E ti capita spesso che vada a farsi friggere?  :?

1) il disco tramite Acronis. La base dati viene copiata per intero piu' spesso.
2) Non e' un problema del disco, almeno all'apparenza.
3) Non c'e' dunque una soluzione al problema prospettato?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2014 13:53:47 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

1) il disco tramite Acronis. La base dati viene copiata per intero piu' spesso.
Ahhhhhh... ecco. Quindi Acronis ti fa un backup dei dati.
Attento adesso.

True Image ti effettua il backup dell'intera partizione dove risiede il sistema operativo oppure il backup del solo profilo (perché tu effettui il backup dell'intero profilo, giusto?)?

Nel secondo caso, come presumo, ti chiedo: è un backup incrementale o che cosa?
Inoltre: il backup lo effettui (in automatico, presumo) con Thunderbird aperto o chiuso?

Penultima domanda: se ho ben capito, i tuoi dati di Thunderbird (cioè la  cartella del profilo) non sono in una partizione a sé stante, giusto?

Non sai fare un backup manuale di quei dati, giusto?

Offline tonylab

« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2014 06:45:06 »
Non riesco aspiegarmi. I backup tradizionali li faccio regolarmente. Punto fermo..
Ora, ripeto, per la posta in arrivo nel frangente che passa tra un backup e l'altro, se ho un problema mi basta sincronizzare le caselle. Punto fermo. Per la posta in uscita, visto che non viene memorizzata da nessuna parte escluso il disco locale, che fare? Se anche il problema avviene un'ora dopo l'ultimo backup potrei aver mandato 100 email....dunque un metodo di ripristino che vada oltre il backup tradizionale, come per la posta in uscita. spero sia riuscito a farti capire la problematica.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2014 09:52:25 »
Quindi - se ho ben compreso e scusami perché il problema dell'incomprensione sono sicuramente io - tu hai un account POP3 ma non ti riesce di salvare la posta in uscita. Giusto o non ho compreso io? Oppure te ne salva una parte?
Thunderbird, comunque, per gli account POP3 salva tutta la posta inviata in un'apposita cartella, quindi eventualmente ci sarebbe da effettuare il backup ANCHE di quella cartella.
Per facilitare la comprensione, perché non ci invii uno screenshot del tuo account, camuffando i dati personali? Come inserire immagini nei post,

Offline tonylab

« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2014 10:48:59 »
Partiamo dal presupposto che non so piu' come spiegartelo e mandarti uno screenschot non aiuterebbe la discussione dico che il problema e' piu' "semplice" e che evidentemente la comunicazione fallisce.... uffi....
Provo con un esempio.

Simuliamo questa situazione, non lontana dalla realta':

Presupposto: ho impostato che le caselle lascino la posta anche sul server.
1) Faccio i backup tutti i lunedi' alle 16. Tutto e' ok.  Passano le settimane sempre tutto ok.
Un lunedi' faccio i backup e chiudo il sistema.  Giovedi', durante la notte e' caduto un fulmine,  Il mio disco si e' fuso.  :sbat:
Compro il disco nuovo lo rimetto nel computer: recupero il sistema oper. e i programmi con Acronis o simile. :)
Prendo il disco esterno e recupero il profilo e i messaggi. Ti faccio presente che da lunedi a giovedi sono passati 4 giorni.  :cry:
Ho inviato e ricevuto email. Avvio TB e lui da bravo mi scarica i messaggi in arrivo. Ripristino della base dati in arrivo al 100%.
Le email che ho spedito non le riesco a recuperare!  :sbat: Recupero base dati in arrivo al 96%.
Incremento i backup e li faccio ogni giorno alle 16.00. Passano i mesi... tutto ok. Arriva un giorno che e' MB, ormai vecchia, che mi lascia nella pausa pranzo. Sostituisco i pezzi rotti, faccio il ripristino di tutto...etc. ritorno alla condizione di prima solo che ho perso le email che nella mattinata avevo spedito, quelle in arrivo si sincronizzano e tutto e' a posto. Recupero dei messaggi in arrivo al 100%, quelli inviati al 99,77%.  Ovviamente l'incremento dei backup non posso farlo arrivare ad ogni messaggio spedito sarebbe impossibile lavorare, non ti pare?!  (N.B.Per i messaggi in arrivo non mi preoccupo  piu' perche' ce li ho sul server) Fin qui e' chiaro?
Se si ti e' chiaro prosegui altimenti ritorna al punto 1)

2) Se la posta in arrivo, indipendentemente dal tipo di guasto o dalla sua frequenza, riesco nuovamente a sincronizzarla per avere il 100% dei messaggi in linea, dopo il recupero, come posso fare per avere lo stesso risultato per i messaggi in uscita?

Sono riuscito a spiegarmi?  :fischio:

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014 10:55:53 da tonylab »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2014 10:59:04 »
Codesto problema ce l'hai con tutti i backup non solo con thunderbird.

Puoi abbassare al minimo il rischio con diverse strategie di backup, ma il rischio di perdere qualcosa resta sempre.

Una cosa non ho capito: perché non configuri l'account come IMAP?

Offline tonylab

« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2014 11:26:15 »
Decidendo di lasciarli sul server quelle in arrivo le recupero. Non vedo differenze sostanziali. Recupero comunque il 100% della posta.
Che vantaggi ci sono tra POP3 e IMAP che non colgo in questo momento?
Il problema e' di quella in uscita (come ribadito piu' volte) li il protocollo e' SMTP. Li nonostante tutto non ho trovato alcuna soluzione.....
La mia domanda deve essere presa come uno spunto per implementare un sistema che risolva questa situazione.
Spero che collaborando riusciamo ad escogitare un sistema risolutivo.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014 11:30:58 da tonylab »