Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https  (Letto 7817 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franzis

  • Post: 17
Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« il: 18 Gennaio 2014 11:20:42 »
Salve a tutti
Spero di poter ricevere il vostro aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire
Da circa un mese non riesco più connettermi a nessun indirizzo "https", per gli altri tutto liscio.
Di seguito una sintesi di informazioni, tentativi fatti per risolvere il problema e conclusioni a cui sono arrivato:
- il problema ce l'ho con firefox, perchè le pagine le riesco ad aprire con altri browser (tipo explorer), quindi non è un problema di connessione
- il messaggio è il generico "connessione non riuscita" (v. immagine allegata), non appare nessun messaggio circa componente per la sicurezza, connessione sicura o ssl
- ho già provato tutte le soluzioni delle pagine di supporto di mozilla
- non uso proxy
- uso il firewall di windows, dove nelle impostazioni ho già aggiunto firefox nelle eccezioni (facendo anche la prova di toglierlo e riaggiungerlo)
- ho già provato a svuotare cache e cookies
- data e ora sono corretti
- il problema rimane anche con firefox in modalità provvisoria
- per togliere eventuali malware, ho fatto scansioni complete con avira, mailware bytes e ad-aware, tutti aggiornati. I primi due non hanno trovato niente, ad-aware ha trovato 3 trojan...ho pulito tutto e riavviato il pc. Ho rifatto le scansioni complete, tutto pulito ma il problema rimane
- uso il post di seguito per incollare il log con le "Informazioni per la risoluzione dei problemi"

Sto qui pronto a darvi ogni altra info o provare ogni cosa pur di risolvere il problema.
Grazie in anticipo a tutti e birra pagata per chi riesce a trovarmi la soluzione
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2014 11:23:45 da franzis »

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2014 11:22:57 »
Informazioni di base
--------------------

Nome: Firefox
Versione: 26.0
User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; rv:26.0) Gecko/20100101 Firefox/26.0

Estensioni
----------

Nome: DownloadHelper
Versione: 4.9.21
Attiva: true
ID: {b9db16a4-6edc-47ec-a1f4-b86292ed211d}

Nome: Open GMail with toolbar button
Versione: 1.0.1
Attiva: true
ID: gmail@borsosfisoft.com

Nome: Advanced SystemCare Surfing Protection
Versione: 1.0
Attiva: false
ID: ascsurfingprotection@iobit.com

Nome: Avira SearchFree Toolbar plus Web Protection
Versione: 25.62088
Attiva: false
ID: toolbar_AVIRA-V7@apn.ask.com

Nome: DealPly Shopping
Versione: 2.0
Attiva: false
ID: {e53a26f5-7199-4a5b-86f5-d2e86854b979}

Nome: DivX Plus Web Player HTML5 <video>
Versione: 2.1.2.145
Attiva: false
ID: {23fcfd51-4958-4f00-80a3-ae97e717ed8b}

Nome: DivX Web Player
Versione: 2.0.2.039
Attiva: false
ID: DivXWebPlayer@divx.com

Nome: Flashblock
Versione: 1.5.17
Attiva: false
ID: {3d7eb24f-2740-49df-8937-200b1cc08f8a}

Nome: MEGA
Versione: 2.0.89
Attiva: false
ID: firefox@mega.co.nz

Nome: Microsoft .NET Framework Assistant
Versione: 0.0.0
Attiva: false
ID: {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}

Nome: uTorrentBar_IT
Versione: 10.23.0.822
Attiva: false
ID: {4ae0c3d6-f713-4eed-bc65-25dc3ffdaac1}

Preferenze importanti modificate
--------------------------------

accessibility.typeaheadfind.flashBar: 0
browser.cache.disk.capacity: 358400
browser.cache.disk.smart_size.first_run: false
browser.cache.disk.smart_size.use_old_max: false
browser.cache.disk.smart_size_cached_value: 358400
browser.display.background_color: #C0C0C0
browser.display.use_system_colors: true
browser.places.smartBookmarksVersion: 4
browser.search.param.yahoo-fr: chr-greentree_ff&ilc=12&type=668083
browser.search.useDBForOrder: false
browser.sessionstore.interval: 34000
browser.sessionstore.upgradeBackup.latestBuildID: 20131205075310
browser.startup.homepage: www.google.com
browser.startup.homepage_override.buildID: 20131205075310
browser.startup.homepage_override.mstone: 26.0
dom.ipc.plugins.enabled: false
dom.mozApps.used: true
dom.w3c_touch_events.expose: false
extensions.lastAppVersion: 26.0
font.internaluseonly.changed: true
network.cookie.prefsMigrated: true
network.dns.disableIPv6: true
network.dns.disablePrefetch: true
places.database.lastMaintenance: 1390037278
places.history.expiration.transient_current_max_pages: 49087
places.history.expiration.transient_optimal_database_size: 57485475
plugin.disable_full_page_plugin_for_types: application/pdf
plugin.importedState: true
plugin.state.flash: 1
privacy.cpd.downloads: false
privacy.cpd.formdata: false
privacy.cpd.history: false
privacy.cpd.sessions: false
privacy.sanitize.migrateFx3Prefs: true
privacy.sanitize.timeSpan: 0
security.disable_button.openCertManager: false
security.warn_viewing_mixed: false
storage.vacuum.last.index: 1
storage.vacuum.last.places.sqlite: 1387881253

Preferenze in user.js
---------------------

Nella cartella del profilo è presente un file user.js con preferenze che non sono state impostate da Firefox.

Grafica
-------

Data aggiornamento driver: 7-11-2008
Descrizione scheda grafica: Mobile Intel(R) 4 Series Express Chipset Family
Direct2D attivo: Bloccato a causa della versione dei driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 8.1500.1000.2202 o successiva.
DirectWrite attivo: false (0.0.0.0)
Driver scheda grafica: igdumdx32 igd10umd32
Finestre con accelerazione GPU: 0/1 Basic Bloccato a causa della versione dei driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 7.1500.1000.1666 o successiva.
GPU #2 attiva: false
ID dispositivo: 0x2a42
ID produttore: 0x8086
RAM scheda grafica: Unknown
Rendering WebGL: Bloccato a causa della versione dei driver della scheda grafica. Aggiornare i driver alla versione 7.1500.1000.1666 o successiva.
Versione driver: 7.15.10.1527
windowLayerManagerRemote: false
AzureCanvasBackend: skia
AzureContentBackend: none
AzureFallbackCanvasBackend: cairo
AzureSkiaAccelerated: 0

JavaScript
----------

GC incrementale: true

Accessibilità
-------------

Attivato: false
Impedisci accessibilità: 0

Versioni librerie
-----------------

NSPR
Versione minima prevista: 4.10.2
Versione in uso: 4.10.2

NSS
Versione minima prevista: 3.15.3.1 Basic ECC
Versione in uso: 3.15.3.1 Basic ECC

NSSSMIME
Versione minima prevista: 3.15.3.1 Basic ECC
Versione in uso: 3.15.3.1 Basic ECC

NSSSSL
Versione minima prevista: 3.15.3.1 Basic ECC
Versione in uso: 3.15.3.1 Basic ECC

NSSUTIL
Versione minima prevista: 3.15.3.1
Versione in uso: 3.15.3.1


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36048
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2014 11:38:21 »
Nome: Advanced SystemCare Surfing Protection
Versione: 1.0
Attiva: false
ID: ascsurfingprotection@iobit.com

Nome: Avira SearchFree Toolbar plus Web Protection
Versione: 25.62088
Attiva: false
ID: toolbar_AVIRA-V7@apn.ask.com

Nome: Microsoft .NET Framework Assistant
Versione: 0.0.0
Attiva: false
ID: {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}

Nome: uTorrentBar_IT
Versione: 10.23.0.822
Attiva: false
ID: {4ae0c3d6-f713-4eed-bc65-25dc3ffdaac1}
Inizia a disinstallare (non solo disattivare) queste.

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2014 13:56:22 »
Ok disintallate e riavviato firefox
Ancora niente

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22657
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2014 15:53:29 »
Non so quali articoli di supporto hai letto quindi vado un po' a intuito.

Se entri nelle opzioni di Firefox > scheda Avanzate > Rete, sezione Connessione > Determina come Firefox si collega a Internet >clic sul pulsante "Impostazioni..." quale opzione è contrassegnata?

Se provi a creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic) giusto per verificare, il problema persiste?
Crea solo il nuovo profilo, non eliminare il vecchio.

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2014 16:48:26 »
sulle impostazioni è spuntato "nessun proxy"

ho creato il nuovo profilo...si collega alla homepage con google ma appena inizio a navigare ricomincia il problema..
può dipendere dall'ultimo aggiornamento di firefox?

Edit by michro: eliminata citazione messaggio precedente (in un "botta e risposta" non serve quando si risponde al messaggio precedente)
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2014 18:13:39 da michro »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2014 18:07:34 »
Se non erro Avira ha anche una componente firewall e filtro https.

Hai verificato le impostazioni?

Offline the fly on the net

  • Post: 297
    • the fly on the net
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2014 23:35:36 »
Molto probabilmente si tratta di un malware oppure di un componente dell'antivirus corrotto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2014 14:36:42 »
grazie per i suggerimenti
nell'ordine:
- la mia versione di avira non ha firewall, uso quello di windows
- il filtro https in avira non riesco a trovarlo, ma, se fosse quello, non dovrebbe bloccare le connessioni anche degli altri browser
- al malware ci ho pensato pure io, oltre alle scansioni già fatte ne ho fatta un'altra con combofix ma il problema rimane
- ho provato a utilizzare "Ripristino di Firefox allo stato iniziale" ma il problema rimane

la cosa strana è che il firefox usato dentro "tor browser" non mi dà questo problema, se può essere utile posto il log delle sue impostazioni?

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2014 14:38:17 »
altra cosa: è normale che a ogni avvio di windows mi si crea il file user.js?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2014 19:00:09 »
No, non è normale.
Di norma il file user.js non esiste.
Tipicamente è l'utente stesso che lo crea.
Dal suo contenuto dovrebbe essere possibile risalire a chi lo crea.

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2014 10:03:32 »
AGGIORNAMENTO

Da ieri sera firefox non si collega più a nessun sito, sia http che https
Ho fatto scansioni con Ad-Aware, superspy, Rootkiller, mailwarebytes, combofix e pulito tutto
rimane il problema
Help me please

può essere utile se posto nuovo log con le "Informazioni per la risoluzione dei problemi" in modo che qualcuno esperto vede se è cambiato qualcosa che causa il mancato collegamento anche con le pagine http?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2014 10:09:38 »
Farei prima una prova con Firefox Portatile, una versione che non necessita di installazione.

http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization

Estrailo in una tua cartella e verifica se hai gli stessi problemi.

luigi54

  • Visitatore
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2014 10:15:39 »
Salve, che non si colleghi più a nessuna pagina,mi rimane una perplessità,qui ci sta di mezzo un proxy che FF non supera mentre altri browser si; un tentativo prova a settare da Opzioni/avanzate/connessioni/impostazioni quindi scegli Individua automaticamente le impostazioni proxy !!

Offline franzis

  • Post: 17
Re: Connessione non riuscita a tutti indirizzi https
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2014 10:37:29 »
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti
Questa sera faccio le prove e vi aggiorno

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.