Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ripristino barra dei segnalibri  (Letto 944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sole55

  • Post: 110
ripristino barra dei segnalibri
« il: 16 Gennaio 2014 00:13:57 »
ciao,
non riesco a ripristinare la barra dei segnalibri. Per motivi vari che sarebbe lungo spiegare, mi ritrovo che, a seguito di crash continui sino al giorno 9 gennaio (dovuto al SO, dato che anche PPT di MS office dava i numeri.....) FF 26 ha creato automaticamente un nuovo profilo, cancellando temi ed estensioni installati,  e salvato in una cartella i vecchi. Dopo qualche giorno, nel tentativo di ripristinare le vecchie impostazioni, sostituendo direttamente il vecchio profilo da gestione risorse, non sono riuscito a far avviare firefox.
Allora, sono ricorso a numerosi tentativi su win 7 e seguendo le  istruzioni dei topic
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri
e altri simili, ( E AVER ANCHE PASTICCIATO PER LA FRETTA E LO STRESS: non vedo il il file segnalibri completo :sbat:) mi ritrovo solo i segnalibri del file Bookmarks.html che risale al 2008, mentre il file places.sqlite é aggiornato: ma non riesco a far visualizzazre i segnalibri dell'ultimo Back Up.
Vedo, anche nella cartella dei segnalibri, solo quelli del file HTML, obsoleto.
C'é un modo per ripristinare il file places.sqlite correttamente?
Sono disperato.....................
elio

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: ripristino barra dei segnalibri
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2014 00:45:15 »
Quando Firefox ha creato un nuovo profilo ha salvato il vecchio in una cartella.
Entrando in questa cartella dovresti trovare una sottocartella chiamata bookmarkbackups.
Al suo interno dovresti avere dieci file di backup dei segnalibri in formato json.
Appuntati il percorso per raggiungere questa cartella bookmarkbackups e la data del più recente file di backup json.

Apri la Libreria (scorciatoia "Ctrl + Shift + O").
Osservando questa immagine: Ripristina -> Seleziona file... e naviga fino ad arrivare alla cartella bookmarkbackups e al file json individuati in precedenza.


Il file di backup ripristinerà tutti i segnalibri nel file places.sqlite. Quelli presenti (nel file i]places.sqlite[/i]) verranno eliminati. Non viene fatta una somma.
Pagina della guida di Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio e ripristino dei segnalibri

Offline sole55

  • Post: 110
Re: ripristino barra dei segnalibri
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2014 09:41:30 »
Grazie per l'aiuto Iceberg!
La notte mi aveva portato consiglio: da 'vecchio' utente FF (sono partito dalla 0.3 o 0.6.....) sono andato a vedere il file della cartella Appdata/...../Firefox: Profile.txt e ho  modificato la stringa che puntava sul file errato, indicando il nome della cartella 'x0jyzc4v.default.....' che avevo duplicato ante 'casino', ottenendo lo stesso risultato.
D'ora in avanti, con il Tuo post, sarà tutto più semplice!
Siete sempre splendidi! :fx2:
Elio :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9232
Re: ripristino barra dei segnalibri
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2014 11:30:22 »
Prego!

Ottima soluzione.
Avere una copia del proprio profilo risolve molte situazioni, dai piccoli problemi ai disastri.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.