Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come si fa ad aggiornare Firefox sync per poi copiare i segnalibri aggiornati  (Letto 1015 volte)

Offline Giovannino60

Come si ad aggiornare i preferiti con Firefox sync per poi copiare i preferiti aggiornati su altro computer?
Grazie
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014 09:16:23 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Hai dato un'occhiata alle nostre FAQ Firefox Sync - Firefox Home? Forse potresti trovare qualcosa di risolutivo.  :)

Offline Giovannino60

Il mio proble è questo:
- ho un computer dove uso Firefox;
- ho i preferiti di Firefox che ogni tanto ne aggiungo qualcuno;
- ora ho un altro computer e voglio copiare gli stessi Preferiti;
- ma come faccio a sapere se copio i preferito aggiornati;
- si deve fare qualche operazione per fare in modo che i preferiti sul primo computer siano quelli che vengono copiati sul secondo computer oppure Firefox controlla e vede solo l'ultima situazione?

Offline miki64

• Moderatore
Possibile che tu non abbia trovato nulla nei nostri articoli di SUMO?

In ogni caso, io una prova (previo backup dei segnalibri - non preferiti!) al farei, non vedo nulal di assolutamente rischioso.

Ovviamente, non utilizzando Sync, per il backup sull'altro PC io utilizzerei il metodo "classico":
"Segnalibri / Visualizza tutti i segnalibri / Importa e salva... / Importa segnalibri da HTML..."
ma con Sync, ripeto, ho ben poche possibilità di combinare pasticci irrimediabili.   ;)

Offline Giovannino60

Il componente aggiuntivo lo devo installare su entrambi i computer? Perchè quando vado sul secondo computer in Strumenti, non trovo Configurazione Sync?

Offline michro

• Moderatore
Di quale componente aggiuntivo parli?
Entrambi i computer hanno l'ultima versione di Firefox?

Questi articoli li hai letti?
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-un-dispositivo-a-firefox-sync

Offline Giovannino60

Parlo di Firefox sync, quando entro in Strumenti non trovo Configurazione sync?

Offline miki64

• Moderatore
Aspetta, non confondiamoci.
"Strumenti / Configurazione di Sync" non è un'estensione ma una voce del menu di Firefox, di default, che tu DEVI avere in qualsiasi dei tuoi Firefox installati.
Se non te la ritrovi, io sospetto che tu stia utilizzando una versione obsoleta oppure un'estensione che crea (volutamente nel caso di "Menu Editor", ad esempio) questo problema.

Offline Giovannino60

Il mio Firefox quando clicco Aiuto>Informazioni su Firefox esce 26.0 aggiornato.

Quando vado su Strumento non trovo il bottone Configurazione di Sync.
Cosa posso fare?
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2014 18:06:31 da Giovannino60 »

Offline michro

• Moderatore
Se c'è scritto "Sincronizza adesso" (l'immagine è proprio piccola), significa che quel computer è stato già connesso/aggiunto al tuo account Sync.

L'immagine è del computer principale? Quello che hai utilizzato per creare il tuo account Sync?

Offline Giovannino60

No l'immagine è del computer n. 2 non è di quello principale. Quindi se è già sincronizzato perchè i segnalibri del computer n. 1 (principale) non si sono copiati sul computer n. 2, manca per esempio un'intera cartella.

In più ho provato a mettere un nuovo preferito e anche se sul computer n. 2 ho cliccato sincronizza non si è copiato sul pc n. 2.

Offline Giovannino60

Hai visto il mio ultimo post? Grazie

Offline michro

• Moderatore
Sì ho letto il tuo ultimo messaggio ma sinceramente più che indicarti le guide/articoli su Sync che abbiamo tradotto e che ti abbiamo indicato non saprei cosa suggerirti.

Utilizzo Firefox Sync dall'inizio ovvero da quando era un'estensione che si doveva installare per poter effettuare la sincronizzazione. Poi Sync è diventato una funzione predefinita di Firefox (quindi senza che fosse più necessario installare alcun componente aggiuntivo/estensione).
Sincronizzo due computer e lo smartphone e mi è capitato alcune volte che la sincronizzazione non avvenisse nell'immediato. Di solito però era dovuto a problemi del server Mozilla e non è detto che lo faccia per tutti gli utenti di Sync. Da quel che ho capito accadeva quando c'erano troppe richieste di sincronizzazione e qualcuno restava a piedi...

Controlla in Firefox > Opzioni > Sync > quali elementi hai deciso di sincronizzare (vedi quali caselle sono spuntate su entrambi i computer). Io oltre ai segnalibri sincronizzo anche la cronologia e le schede ma sono scelte personali.

Comanda il computer in cui hai creato per la prima volta l'account Sync. Eventualmente, se te la senti, potresti fare questa prova: fai prima una copia di backup dei segnalibri di entrambi i computer (https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri), poi prova e eliminare dall'account Sync il secondo computer (quello aggiunto in seguito). Dalla finestra delle opzioni di Sync del secondo computer, clic su "Scollega questo dispositivo". Poi prova nuovamente a collegare dal menu strumenti tramite "Configurazione di Sync..." il secondo computer aggiungendolo nuovamente al tuo account Sync seguendo le procedure per aggiungere un altro computer indicate negli articoli.

Leggi di nuovo bene le guide per non fare pasticci, non vorrei essere additato come responsabile di qualche problema dovuto eventuali manovre inopportune da te compiute. :wink:

Alternativa: attendi eventuali ulteriori e più risolutivi suggerimenti da altri utenti.

Sposto la discussione nella sezione Firefox perché mi pare che tutto questo discorso di sincronizzazione via Sync non c'entri nulla con i componenti aggiuntivi.