Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox e fastweb  (Letto 2402 volte)

Offline marghitv

firefox e fastweb
« il: 11 Gennaio 2014 16:55:16 »
Salve a tutti.
Ho sempre avuto una certa lentezza nello spostarmi, con firefox, all'interno del sito fastweb (dalla home alla myfastpage, alla posta).

Adesso, non so per quale ragione, non riesco più ad accedere alla mail. Inserisco (o sono già memorizzate) il nome utente e la password e la rotellina sulla linguetta della pagina continua a girare all'infinito.

La cosa molto strana è che se mi collego in internet (io ho la navigaizone a consumo: 30 ore mensili) la velocità nel sito e l'accesso alla mail è veloce e perfetto.

Come è possibile??? :shock: A parità di browser, di indirizzo internet e di password: con internet , funziona tutto bene e senza attivare la navigazione a consumo, il caricamento è lento o non si riesce ad accede alla mail.

Azioni svolte:
-ripulito il browser da tutta la cronologia (cookiem moduli cache ecc)
-cancellato le password memorizzate
-ripristinato firefox (dal menù aiuto - sembrava funzionare, ma quando oggi ho riacceso il pc e mi sono collegato mi dà lo stesso problema con la mail)
-ripulito il pc con ccleaner
-provato ad attivare e disattivare il valore (true/false) del network.dns.disablePrefetch
- disabilitato firewall
- disabilitato e riattivato il valore network.dns.disableIPv6
- controllato la presenza di malware ecc
- attivato nuovo profilo di prova (senza memorizzare la password riesco ad entrare nella mail, ma come la memorizzo e spengo il pc, al successivo riavvio l'accesso non riesce).
-disistallato firefox, ripulito tutto da eventuali file collegati a firefox (anche il registro con regseeker), (spostate le cartelle con le password e i segnalibri)....sempre lo stesso risultato riavviando i pc

Con internet explorer, pur lento, riesce ad accedere alla mail.

Posso chiedervi un consiglio su cosa provare ancora per l'accesso alla mail e per la lentezza all'interno del sito fastweb? (io ho W7, processore intel corei5, 8Gb di ram e firefox 26)  (è inutile dire di aver tel decine di volte al callcenter....... :x)

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate suggerire.
Un saluto a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re: firefox e fastweb
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2014 09:19:05 »
Sicuramente non è questo il consiglio risolutivo, ma
escludi Firefox tra le voci di pulizia di quel programma.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2014 16:40:36 »
hai fatto un mucchio di cose che non sono inerenti al problema, non è la prim volta che sentiamo parlare di problemi con le interfacce email dei provider italiani con browser diversi da Internet explorer.
hai provato con la modalità provvisoria di firefox? http://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Offline marghitv

« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2014 22:06:55 »
Grazie per le gentilissime risposte.

La modalità provvisoria è una delle prime operazioni che ho provato, per questo ho scordato di inserirla nella lista. Purtroppo non funziona lo stesso.

Escludere firefox da ccleaner, potrebbe essere una buona prassi, specialmente nell'uso costante che ne faccio, ma per adesso non mi risolve il problema.

Nel frattempo ho visto se nelle eccezioni del firewall di w7 c'era firefox. Non c'era e l'ho aggiunto. Nessun risultato.
Ho anche inserito il sito fastweb nelle eccezioni dell'apertura pop-up e nell'istallazione eventuale di componenti aggiuntivi....senza risultato.

In effetti sto perdendo tanto di quel tempo che a questo punto conviene usare IE.

Per la cronaca è da circa 10 anni che sto con fastweb e non ho avuto mai problemi....forse il cambio password effettuato o il cambio dell'antivirus (da avg ad avira)? Mha 8)

Comunque quando attivo la navigazione a consumo funziona tutto alla perfezione: mail e velocità.... :shock:

Grazie ancora per i suggerimenti domenicali :D

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2014 22:40:46 »
hai provato con la creazione di un nuovo profilo?
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili

Non credo che gli antivirus e il cambio password siano correlati al problema, credo invece sia un qualche problema di configurazione di firefox che con un nuovo profilo dovresti risolvere.

Offline marghitv

« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2014 16:32:16 »
"hai provato con la creazione di un nuovo profilo?
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili
"

Si, purtroppo, è nella lista delle prove che ho indicato col primo post! Ma quando spengo il pc e riaccendo, l'accesso alla mail s'impalla.

Sono convinto che sia una sciocchezza, ma per quanto provi non riesco a risolvere il problema...... :sbat:
Forse la soluzione è nel fatto che con la navigazione a consumo non sorgono problemi! Anzi la navigazione è velocissima, quasi in tempo reale. :?

Arigrazie per il tempo speso a rispondermi :D

Offline Nellus

• ScoprInformatica
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2014 16:41:38 »
Ciao,
prova ad utilizzare questa estensione https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/places-maintenance/?src=api. Appena puoi riporta il risultato in un post. Grazie  :)

Offline marghitv

« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2014 16:58:31 »
Ciao Nellus :), grazie per l'interessamento.

Ecco il log:

> Integrity check
+ The database is sane
> Reindex
+ The database has been reindexed
> Orphans expiration
+ Database cleaned up

> Coherence check
+ The database is coherent
> Vacuum
Initial database size is 10240 KiB
+ The database has been vacuumed
Final database size is 10240 KiB
> Statistics
Database size is 10240 KiB
user_version is 23
page_size is 32768
cache_size is -2048
journal_mode is wal
synchronous is 1
History can store a maximum of 104858 unique pages
Table moz_places has 255 records
Table moz_historyvisits has 408 records
Table moz_inputhistory has 3 records
Table moz_hosts has 76 records
Table moz_bookmarks has 15 records
Table moz_bookmarks_roots has 5 records
Table moz_keywords has 0 records
Table sqlite_sequence has 0 records
Table moz_favicons has 58 records
Table moz_anno_attributes has 5 records
Table moz_annos has 6 records
Table moz_items_annos has 4 records
Table sqlite_stat1 has 15 records
Index sqlite_autoindex_moz_inputhistory_1
Index sqlite_autoindex_moz_hosts_1
Index sqlite_autoindex_moz_bookmarks_roots_1
Index sqlite_autoindex_moz_keywords_1
Index sqlite_autoindex_moz_favicons_1
Index sqlite_autoindex_moz_anno_attributes_1
Index moz_places_faviconindex
Index moz_places_hostindex
Index moz_places_visitcount
Index moz_places_frecencyindex
Index moz_places_lastvisitdateindex
Index moz_historyvisits_placedateindex
Index moz_historyvisits_fromindex
Index moz_historyvisits_dateindex
Index moz_bookmarks_itemindex
Index moz_bookmarks_parentindex
Index moz_bookmarks_itemlastmodifiedindex
Index moz_places_url_uniqueindex
Index moz_places_guid_uniqueindex
Index moz_bookmarks_guid_uniqueindex
Index moz_annos_placeattributeindex
Index moz_items_annos_itemattributeindex

Non so cosa significhino...nel grassetto che ho segnato sembra che qualcosa non vada, ma non saprei cosa fare. Grazie per i suggerimenti  :D

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2014 20:53:07 »
non hai detto se adesso hai ancora problemi dopo questa operazione.

Offline marghitv

« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2014 16:31:33 »
Ciao Mte90 :D

Il problema permane.

Pensavo che l'estensione servisse solo ad analizzare firefox per capire il problema alla base.

:sbat:

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2014 19:21:47 »
L'estensione fà un'operazione che in alcuni casi può migliorare le performance e qualche altro problema.

Quale versione di firefox stai usando?

Offline marghitv

« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2014 19:52:51 »
La versione è la 26.

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014 19:54:38 da marghitv »

Offline marghitv

« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2014 19:34:00 »
Salve a tutti.

Giusto per informazione: ho ricreato un ennesimo profilo e non sto memorizzando la password. L'accesso alla mail funziona. Evidentemente è proprio quando memorizzo che compare il problema.

Sempre che non vi annoi ulteriormente riporto le azioni che ho provato per risolvere il problema:

-ripulito il browser da tutta la cronologia (cookiem moduli cache ecc)
-cancellato le password memorizzate
-ripristinato firefox (dal menù aiuto - sembrava funzionare, ma quando oggi ho riacceso il pc e mi sono collegato mi dà lo stesso problema con la mail)
-provato ad attivare e disattivare il valore (true/false) del network.dns.disablePrefetch
- disabilitato firewall
- disabilitato e riattivato il valore network.dns.disableIPv6
- controllato la presenza di malware ecc
- attivato nuovo profilo di prova (senza memorizzare la password riesco ad entrare nella mail, ma come la memorizzo e spengo il pc, al successivo riavvio l'accesso non riesce).
-disistallato firefox, ripulito tutto da eventuali file collegati a firefox (anche il registro con regseeker), (spostate le cartelle con le password e i segnalibri)....sempre lo stesso risultato riavviando i pc
-installato l'estensione places-maintenance e attivata. Nessun risultato positivo dopo la memorizzazione della password.

Grazie ancora a tutti. :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2014 09:19:56 »
Escludere firefox da ccleaner, potrebbe essere una buona prassi, specialmente nell'uso costante che ne faccio, ma per adesso non mi risolve il problema.
Magari per adesso non ti risolve il problema, però di sicuro in futuro non te ne creerà altri.
Leggi un po' che cosa ne pensa un programmatore di Firefox a riguardo delle opzioni selezionate in Ccleaner:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg271409#msg271409

Offline marghitv

« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2014 11:45:03 »
Cavolo. Sicuramente eliminerò l'intervento di ccleaner sul firefox.

Grazie