Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?  (Letto 11308 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #90 il: 05 Febbraio 2014 13:57:06 »
@Cunctator: se il Browser ti dice che c'è l'aggiornamento e ti invita a scaricarlo, OK.
Sul server FTP la versione 24.3.0 reca data 31/01/2014 alle ore 23.13.00
Firefox ha iniziato a proporre l'aggiornamento a partire da ieri.
La nuova versione è stata "offerta" agli utenti a partire dal 4 Febbraio.
Notes (First offered to Firefox ESR users on February 4, 2014)
Se si prendono 3 o 4 giorni di tempo prima di offrire all'utenza una nuova versione ci sono delle motivazioni, ... tutto qui ;-)

Offline kravar

  • Post: 261
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #91 il: 06 Febbraio 2014 09:17:18 »
@Cunctator: se il Browser ti dice che c'è l'aggiornamento e ti invita a scaricarlo, OK.
Sul server FTP la versione 24.3.0 reca data 31/01/2014 alle ore 23.13.00
Firefox ha iniziato a proporre l'aggiornamento a partire da ieri.
La nuova versione è stata "offerta" agli utenti a partire dal 4 Febbraio.
Notes (First offered to Firefox ESR users on February 4, 2014)
Se si prendono 3 o 4 giorni di tempo prima di offrire all'utenza una nuova versione ci sono delle motivazioni, ... tutto qui ;-)

Scusami se sono un pò decoccio, quindi se non aggiornassi da firefox ma prendessi direttamente la versione in ftp ( che a me porta la data del 1/02) rischierei di avere una versione non definitiva? Mi sembra un'incongruenza...

In ogni caso se devo scaricare il file di setup da dove dovrei prenderlo?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2014 09:21:30 da kravar »

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #92 il: 06 Febbraio 2014 10:48:02 »
Ora come ora non corri il rischio di avere una versione non aggiornata.
Il 2 o il 3 di febbraio era una eventualità, magari marginale, ma plausibile.
Nella stessa maniera in cui il lavoro sugli aggiornamenti di flash o di java termina alcuni giorni prima dell'annuncio, ma l'aggiornamento risultante è meglio utilizzarlo ad annuncio effettuato o quando la procedura d'aggiornamento riconosce l'esistenza di un aggiornamento.
Prendersi la responsabilità di dire che il lavoro effettuato sull'aggiornamento è da considerarsi concluso e che il prodotto è utilizzabile è una cosa delicata. Se dovesse capitare qualcosa di "buffo" (non necessariamente "di brutto") farebbero la figura dei cioccolatai...
In passato era capitato che avessero dovuto creare dei file in data successiva (cioè che il primo installer era stato "ritirato" e poi fornito successivamente). Ed era anche capitato che alcuni aggiornamenti avessero sofferto di "rilascio troppo prematuro" (imperfezioni e falle che sono state comunque corrette nei giorni immediatamente successi, sia bene inteso).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #93 il: 06 Febbraio 2014 12:34:55 »
Firefox ESR quando esce ufficialmente lo trovate qui:
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all/

Ovvio che venga preparato con qualche giorno di anticipo. Sia per farsi trovare pronti sia per prendersi un po' di margine per eventuali problemi dell'ultimo momento.
D'altra parte chi usa Firefox ESR, per definizione, non è un fan della rapidità di rilascio.
Per la cronaca le novità di Firefox 24.3.0 consistono nella correzione di 7 bug.

Offline kravar

  • Post: 261
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #94 il: 07 Febbraio 2014 12:17:55 »
Raga prima della 24esr se ho capito bene c'era la 17esr;

se è così potreste dirmi qual è stata l'ultima release aggiornata della 17esr?

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #95 il: 07 Febbraio 2014 12:25:10 »
17.0.11 ESR

Offline kravar

  • Post: 261
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #96 il: 07 Febbraio 2014 13:45:06 »
Raga al momento stò provando la 17.0.11esr e, anche se non riceverà più aggiornamenti, per me è più veloce della 24.3.0esr per quanto riguarda la navigazione.

Qualcuno che ha voglia di provarla mi faccia sapere se conferma le mie impressioni.
La trovate quì ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/17.0.11esr/win32/it/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #97 il: 07 Febbraio 2014 15:38:31 »
Mai provata la 24 ESR, ormai ho capito che è meglio sfruttare fino all'ultimo giorno di supporto le più collaudate versioni precedenti, sempre ESR.   ;)
Sì, la  17.0.11 è velocissima, la sto utilizzando fino ad oggi.  :)

Offline kravar

  • Post: 261
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #98 il: 08 Febbraio 2014 13:17:31 »
Mai provata la 24 ESR, ormai ho capito che è meglio sfruttare fino all'ultimo giorno di supporto le più collaudate versioni precedenti, sempre ESR.   ;)
Sì, la  17.0.11 è velocissima, la sto utilizzando fino ad oggi.  :)

Parli della 17.0.11 esr vero?

Hai avuto modo di provare, in termini di velocità, anche altre versoni precedenti sempre esr che valuti più veloci della 17.0.11 esr?

Quindi deduco che se sei fermo a questa versione uscita a novembre 2013 tu non faccia più da allora aggiornamenti?
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2014 13:19:31 da kravar »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #99 il: 08 Febbraio 2014 16:02:55 »
1, Sì.
2. Sì, ce n'erano un paio più veloci ma nulla di eclatante, tutto sommato velocità simili. Però non chiedermi le versioni, non le ricordo.
3. Infatti. Sia su Windows che su questo PC (Linux). Sono sempre convinto che le vulnerabilità di Mozilla siano molto meno preoccupanti di quelle di altri produttori, quindi aggiorno quando posso, senza frenesia.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #100 il: 08 Febbraio 2014 17:15:42 »
@miki64: averlo saputo prima... certo che sei in controtendenza con gli annunci ufficiali che ti dicono sempre di aggiornare all'ultima versione (anche esr)...

farò tesoro della tua esperienza :wink:

Offline kravar

  • Post: 261
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #101 il: 09 Febbraio 2014 12:03:32 »
3. Infatti. Sia su Windows che su questo PC (Linux). Sono sempre convinto che le vulnerabilità di Mozilla siano molto meno preoccupanti di quelle di altri produttori, quindi aggiorno quando posso, senza frenesia.

Quindi aggiornerai quando arriveremo all'ultima release definitiva della 24 esr anche se attualmente la valutiamo più lenta rispetto alla 17.0.11 esr?

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #102 il: 09 Febbraio 2014 12:39:03 »
Non necessariamente... a meno che la cosa non diventi una scelta "obbligata" per questioni di sicurezza.... :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #103 il: 09 Febbraio 2014 13:11:16 »
Ecco, deckard ha risposto per me.

Io però credo di ragionare in maniera anomala, sicuramente è meglio che mi spiego.
Nella vita reale, come in quella virtuale, non mi faccio abbagliare mai dalle offerte speciali, dalle promozioni esclusive, dalle promesse di facile arricchimento, dal gratis, dal non-plus-ultra.
Quindi i programmi - visto che è difficile raggiungere un "equilibrio informatico" - li aggiorno quando posso, quando ho tempo o voglia.
Oppure quando è proprio urgente per motivi di sicurezza o di compatibilità hardware o di formati.
Ecco perché preferisco le versioni ESR: non mi cambia certo la vita avere l'ultima funzionalità disponibile nei miei computer o nei miei dispositivi hardware, ma è importante avere programmi affidabili e sicuri nel tempo.
Lo stesso ragionamento lo applico nel campo della telefonia: il mio cellulare serve solo per telefonare, fare le foto in caso di emergenza o prendere appunti vocali. Non mi serve altro, non ho altro. Ecco perché ho un normalissimo cellulare non smartphone.
A casa non ho TV ultimo grido, da 250 pollici, al LED o plasma, UHDTV 6k... non ho proprio TV... solo monitor per PC!
E così via in ambito automobilistico e motociclistico.
E' una questione di carattere e di disponibilità economiche e/o di tempo,  io comunque reputo più importante mille altre cose fuori da tutto questo.

Non prendetemi comunque per esempio, se voi ritenete che i miei sono pregi, sappiate pure che per ogni pregio ho un milione di difetti (ultimamente mi faccio 49+49 km al giorno sotto ogni tempo in moto per risparmiare 70 centesimi, ma puntualmente poi ogni mese non mi faccio mancare la raccolta del gruppo TNT a 15 euro a volume...  :mrgreen: ).

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: ff 24.2.esr lento - ripristino? - quanti profili?
« Risposta #104 il: 10 Febbraio 2014 09:09:03 »
Ecco, deckard ha risposto per me.
Scusa Miki se ti ho anticipato, ;-) ma immaginavo quale sarebbe stata la tua risposta... cvd  :fischio:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.