Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Continui e ripetuti avvisi Java con cambio pagina... che succede ?  (Letto 4949 volte)

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
Salve, ultimamente il mio Firefox 26 sembra avere grossi problemi.

Spesso, navigando tranquillamente su siti di ogni tipo, ( sicuri , non porcherie varie )  mi vengono caricate all'improvviso pagine con allarmi Java e richieste di aggiornamento ( che ovviamente chiudo immediatamente ) o pagine web di giochi sconosciuti.

Ho controllato piu volte il pc con Superantispyware e Malwarebytes e cancellato le poche segnalazioni sospette .

Nonostante questo il problema di queste pagine caricate all'improvviso ( in sostituzione delle pagine che visualizzo, non aggiunte in popup ) rimane.

Cosa posso fare ?
Avete suggerimenti in merito ?

Grazie.

Max 

Offline miki

Re: Continui e ripetuti avvisi Java con cambio pagina... che succede ?
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2013 11:57:42 »
Anche io ho lo stesso problema, oltre a java mi appaiono pagine che mi dicono di aggiornare i plug-in di flash (gia aggiornati).

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2013 13:10:12 »
Si tratta di un banner da cui viene effettuato un altro redirect su un altro sito che contiene malware. Ora quel circuito pubblicitario infetto è stato eliminato. Con adblock plus il problema non si notava!!
Provate a scansionare bene con vari programmi tra cui adwcleaner. Il problema riguardava molti forum, anche forum serissimi. Da ieri sera non è più presente.

Il circuito pubblicitario al suo interno si interseca con altri circuiti ed è molto usato in rete, in fatti negli ultimi 2 giorni il problema è stato segnalato su molti siti e forum.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2013 13:15:39 da shonnyno »

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2013 15:15:45 »
Si tratta di un banner da cui viene effettuato un altro redirect su un altro sito che contiene malware. Ora quel circuito pubblicitario infetto è stato eliminato. Con adblock plus il problema non si notava!!
Provate a scansionare bene con vari programmi tra cui adwcleaner. Il problema riguardava molti forum, anche forum serissimi. Da ieri sera non è più presente.

Il circuito pubblicitario al suo interno si interseca con altri circuiti ed è molto usato in rete, in fatti negli ultimi 2 giorni il problema è stato segnalato su molti siti e forum.

Ok, grazie per il chiarimento :like:

Offline miki

« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2013 23:44:48 »
Purtroppo il problema persiste, ho scansionato il pc con avg-free 2014 nessusa segnalazione sospetta.

Grazie

Offline shonnyno

« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2013 00:20:36 »
Il problema è stato risolto come detto. Se a te continuano i problemi allora hai un'infezione (speriamo non l'infezione "nation zoom"). L'altro utente diceva di aver chiuso immediatamente la finestra di avviso, senza cliccare sopra.
Prova con questo
http://general-changelog-team.fr/fr/downloads/finish/20-outils-de-xplode/2-adwcleaner
oltre malwarebytes ed anche l'altra utilità per i rootkit sempre realizzata dagli sviluppatori di malwarebytes,
altrimenti dovrai rivolgerti a forum specializzati nella disinfezione (non a questo forum specifico di Mozilla), ad es http://forum.general-changelog-team.fr/
ti consiglio di fare subito la verifica inviando un log al sito sopra citato. seguirai i loro suggerimenti.
ciao.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2013 02:04:47 da shonnyno »

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2013 11:20:16 »
Allora, ho fatto una scansione con ADW Cleaner, Malwarebytes e Malwarebytes Anti RootKit.

Ho eliminato tutte le segnalazioni sospette ( molte ) e ora sembra tutto ok, sto navigando da qualche ora e non ho piu il problema descritto.

Ho provato anche Superantispyware ma non segnalava nulla di sospetto ( ??? )  :shock:

Consiglio di provare le stesse procedure.

Ciao !

Offline carla146

• http://www.carla146.it
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2013 16:18:25 »
stesso problema, anch'io comunque non ho mai aperto la finestra perchè l'aggiornamento java 'vero' si presenta in modo diverso. talvolta ho dovuto persino chiudere firefox, ho la versione esr,  per chiudere la finestra incriminata.
ho ripulito con adwcleaner mi ha trovato parecchie cosette che ha messo in quarantena e di cui ha fatto il backup.
domanda: posso cancellarli entrambi per eliminare completamente quei file?

comunque mi domando perchè 'comodo', di cui ho la versione internet security 2013 a pagamento, che ha un anti-malware ed è anti tutto con monitoraggio costante non è intervenuto e alle scansioni non ha trovato niente.

non so se scaricare anche Malwarebytes o Malwarebytes Anti RootKit che hanno la versione free, ma spesso poi per pulire li devi comprare, e poi non vanno in conflitto con 'comodo'?

consigli per favore, grazie mille.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2013 16:25:51 »
Io sono un utente diffidente e navigo sempre negli stessi siti, carla146, eppure qualcosa in passato di "poco pulito" me lo sono preso pure io...
Come te, io ho CIS - ma in versione 5, con la 6 ho problemi - ma ugualmente me lo sono preso.
Ho anche Malwarebytes ma non è servito a nulla.
Con ADWCleaner ho risolto (ma in realtà avevo anche delle immagini create con Paragon e Acronis), quindi è sufficiente  questo programma.   ;)
[OT]
Ah, sono sempre più convinto che Microsoft ci marcia con questi malware:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fine-supporto-per-Windows-XP-quali-rischi-all-orizzonte_10547
[/OT]

Offline carla146

« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2013 16:43:36 »
 :)
grazie mille, allora evito di usare anche malwarebytes.
letto l'articolo che mi mette un po' in crisi perchè le versioni più recenti di win il mio pc un po' vecchiotto non credo le digerirebbe....troppo pesanti e poi non mi piacciono. :(
poi aspetto qualche giorno e cancello i file di backup e in quarantena, ho sempre l'irrazionale paura che si riattivino.... :oops:
grazie ancora
 :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2013 16:58:45 »
letto l'articolo che mi mette un po' in crisi perchè le versioni più recenti di win il mio pc un po' vecchiotto non credo le digerirebbe....troppo pesanti e poi non mi piacciono. :(
Carla, permettimi: io la penso come te, ma hai mai provato (senza installarlo) Linux Mint 15 del prof. Cantaro?    :)
Con Linux Mint puoi continuare ad utilizzare il tuo PC senza patemi d'animo, tanto Firefox, VLC o Thunderbird sai già utilizzarli con XP, no?  ;)
Risparmi denaro, tempo e soprattutto non inquini l'ambiente con PC che vogliono farci gettare in discarica prima del tempo...  :D

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013 17:09:44 »
stesso problema, anch'io comunque non ho mai aperto la finestra perchè l'aggiornamento java 'vero' si presenta in modo diverso. talvolta ho dovuto persino chiudere firefox, ho la versione esr,  per chiudere la finestra incriminata.
ho ripulito con adwcleaner mi ha trovato parecchie cosette che ha messo in quarantena e di cui ha fatto il backup.
domanda: posso cancellarli entrambi per eliminare completamente quei file?

comunque mi domando perchè 'comodo', di cui ho la versione internet security 2013 a pagamento, che ha un anti-malware ed è anti tutto con monitoraggio costante non è intervenuto e alle scansioni non ha trovato niente.

non so se scaricare anche Malwarebytes o Malwarebytes Anti RootKit che hanno la versione free, ma spesso poi per pulire li devi comprare, e poi non vanno in conflitto con 'comodo'?

consigli per favore, grazie mille.

Francamente sono tanti i programmi anche famosi, sia free sia a pagamento , che non trovano spyware, malware e porcherie varie, i migliori si rivelano sempre quelli meno famosi e creati da team indipendenti o amatoriali, spesso in versioni free o shareware.

Io ho eliminato tutte le segnalazioni sospette trovate da ADW Cleaner, Malwarebytes e Malwarebytes Anti RootKit ( tutte versioni free ) senza lasciarle in quarantena.
Non ho avuto nessun problema ad ogni riavvio dopo le varie scansioni, e ora sembra che il problema sia stato eliminato.... fino al prossimo attacco  :fischio: 
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013 17:12:56 da Dreamax65 »

Offline carla146

« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2013 17:24:31 »
l'idea di linus mi spaventa sempre un po' perchè ho paura di non essere all'altezza di configurare stampante, scanner, modem ecc e di utilizzare i programmi vari che uso.
pensavo anche, ma anche questo mi spaventa perchè sono cose per me sempre un po' misteriose, di usare una partizione virtuale quando microsoft ci abbandonerà al nostro destino.
tutte possibilità che devo approfondire e studiare e cercherò di superare i miei limiti con coraggio e determinazione.
comunque vi ringrazio dei consigli sempre preziosissimi.
adesso cancello quarantena e backup col cuore più leggero.
 :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2013 17:55:54 »
Di solito io queste considerazioni le scrivo a problema risolto (e il problema mi pare proprio risolto).

Ho più volte espresso, in passato,  tutto il mio disgusto per l'abbandono di tutto un s.o. con relativi programmi e relativi formati a favore di un altro con relativo bisogno di cambiare un'intera macchina e quindi non voglio ripetermi.
Aggiungo solo che Linux non deve spaventare, soprattutto perché è possibile provarlo senza installare nulla grazie ai Live CD.
Una partizione virtuale? Molto più semplice, credo, installare (un domani) Linux e poi, se la tua RAM lo permette, installare nella Oracle virtual machine "VirtualBox" - che è già di serie! - la tua versione di Windows XP.

Coraggio! Anche io non ho completamente abbandonato XP, ma utilizzo sempre più spesso Linux e poi ci sono i Forum del Pinguino che sono una forza!   ;)

Offline carla146

« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2013 19:29:02 »
ok penso proprio che ci proverò.