Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia  (Letto 6252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2013 09:35:27 »
Il bicchiere mezzo pieno è fuori di dubbio, così come -dispiace ammetterlo- è fuori di dubbio che soluzioni come Whatsapp siano diventate ormai "standard" per la maggior parte delle persone, utilizzatori di uno smartphone. La popolazione fuori da casa vostra tende a considerare insostituibili proprio Facebook e Whatsapp. Neanche Twitter, seppur largamente utilizzato, è considerato parte di una ipotetica triade.

La mancanza di questa applicazione su FxOS è chiaramente una grave pecca e mi auguro che in qualche maniera gli sviluppatori ci ripensino o vengano convinti a portare il loro lavoro anche sull'OS Mozilla, in caso contrario in una nazione come l'Italia difficilmente quel telefono prenderà piede tra i più giovani, probabilmente il target adulto è più facilmente raggiungibile (e il "probabilmente" è d'obbligo dato che persino mio padre fa abituale uso di Whatsapp sul suo Android).

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2013 12:07:30 »
Citazione
e sta nell'intelligenza della gente adeguare gli strumenti alle proprie necessità e non viceversa...

È qui il punto debole del ragionamento :-P

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2013 12:17:29 »
Nel senso di "Quale intelligenza ?!?", cioè ?!?  :fischio:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2013 12:31:49 »
Esatto. Soprattutto considerando il target. Utenti che probabilmente non hanno mai usato un computer, probabilmente non hanno nemmeno mai usato internet e che potrebbero decidere l'acquisto per seguire la moda, non certo perché sono interessati a questioni più alte come l'Open Web.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9027
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2013 14:26:00 »
Io sono interessato.
Utilizzo il PC e uso internet da molti anni.
Non sono interessato alle mode.
Di Facebook mi interessa zero.
Whatsapp non sapevo neanche che fosse.
Una domanda che l'acquirente si deve porre: quanto è facile cambiare la batteria?
Questa è una domanda importante. No Whatsapp.

Il mio target quale è?

Parlando di altre cose.
Questo "OS Mozilla" è open web perché fa bello dirlo, ma in realtà è più chiuso di un riccio dentro un'ostrica, o lo è per davvero?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2013 15:09:35 da Iceberg »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2013 19:35:06 »
Bella domanda,anche alla luce della recente discussione su firefox marketplace http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59978.msg406395#msg406395 : a me (ma forse mi sbaglio) pare che la piattaforma mobile in generale provochi una tendenza a bypassare i confini prestabiliti per la privacy,anche nel caso di un soggetto generalmente molto attento come Mozilla (ovviamente chi parte da posizioni molto più irrispettose-i soliti sospetti,per così dire-non può fare che di molto peggio sulla piattaforma mobile)-forse è proprio questo tipo di contesto che si presta di più per vari motivi a tracciamenti,forzature delle impostazioni e quant'altro.
E forse è la stessa utenza tipica che si aspetta che tutte le applicazioni ed i giochini funzionino da subito e basta,senza impostare o permettere questo e quello.

Ovviamente,tra le alternative esistenti,tenderei comunque a fidarmi di Mozilla più che degli altri,e includo anche il futuro smartphone di Ubuntu tra gli altri-e di whatsapp non mi importa una cippa,tanto per dire:non è che tutti siamo tenuti ad usare le stesse cose,e poi in cosa sarebbe tanto diversa dal mandare una bella email,a parte che è più tracciata?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2013 19:41:28 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2013 22:24:53 »
Non capisco cosa possano avere da lamentarsi definendo "medio" un hardware che alla fine dei conti viene venduto a soli 99 euro... :roll:
Non me lo sono inventato, ho letto i commenti degli utenti di Punto Informatico e di Tom's Hardware, tutti concordi nell'affermare che il telefonino poi indicato nel link di fabrixx (un Nokia) sia complessivamente più competitivo in quella fascia di prezzo.

Grazie comunque per il link di Whatsapp, J, e grazie anche a Sokak. Uhm, applicazione interessante, semplice, economica  ma forse un po' troppo invadente... non fa per me!  :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9027
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2013 22:37:12 »
non fa per me!  :)

Qualcuno potrebbe pensare.

Ma a quei due c'è qualcosa che gli va bene?  :P

Eccome.

Un bel cellulare.
Formattare.
Installarci Wheezy.

Chiediamo troppo?

PS
Seriamente, è possibile farlo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2013 22:43:20 »
Seriamente, è possibile farlo?
Ti risponderanno Sokak o Deckard, scommettiamo che loro ci hanno già pensato?  ;)

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #24 il: 06 Dicembre 2013 14:30:42 »
Molto probabile Miki64...
Debian è una delle distribuzioni che supporta la maggior parte di piattaforme e quindi la cosa e ragionevolmente plausinile oltre che molto probabile. Richiede conoscenze tecniche. Ma se si sa utilizzare DEBIAN.
Vi sono modi per personalizzare le distro anche e c'è la possibilità di fare una copia di sicurezza del risultato ottenuto cin Remastersys.

Offline fabrixx

  • Post: 5892
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2013 19:31:54 »
Per la cronaca ha riciclato un vecchio samsung vattelappesca di mia sorella quindi non se ne fa di niente...peccato

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2013 19:46:14 »
Un bel cellulare.
Formattare.
Installarci Wheezy.


Seriamente, è possibile farlo?

Non sarà certo facile,ma ho sentito di gente che ha fatto cose del genere,d'altra parte Linux funziona su un numero incredibile di dispositivi e Debian in particolare supporta le architetture più strampalate-comunque pare ci stiano pensando https://wiki.debian.org/Mobile ;)

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #27 il: 07 Dicembre 2013 16:28:21 »
@Geko Ubuntu deriva da Debian ed esiste il progetto di un Ubuntu-fonino o comunque di un ubuntu su piattaforma android. Che sia facile e gestibile facilmente dall'utente medio è per ora una cosa improba, ma che la cosa sia fattibile oppure no è un discorso diverso... cioè se è possibile con ubuntu, potrebbe benissimo esserlo con debian, considerando che come già avevo detto io debian supporta molte piattaforme, compresi i processori arm tipici di diversi smartphon attualmente in commercio.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9027
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #28 il: 07 Dicembre 2013 16:45:16 »
Con un tablet da 10" è più facile?
La parte più ostica è il processore, la scheda video (o quel che è) o lo schermo tattile?

Provarci con Firefox OS o con Debian?
Firefox OS dovrebbe essere più orientato a questo scopo.
Debian dà una fiducia di molto superiore.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2013 16:49:59 da Iceberg »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Ciao Firefox OS, benvenuto in Italia
« Risposta #29 il: 07 Dicembre 2013 17:46:15 »
Firefoxos al momento è perfetto per chi è alle prime armi  e non vuole pagare uno smartphone troppo costoso.
Il sistema è intuitivo e anche parecchio!
Io ieri al lancio ho preso l'alcatel e lo regalerò a mio padre (prima farò l'unboxing) quindi attualmente è una soluzione perfetta per questi gruppi d'utente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.