Cari amici di Mozilla Italia,
non ho mai partecipato a discussioni in questo forum, ma vorrei cominciare con un piccolo spunto di discussione riguardo al nuovo Firefox 1.0. Tra parentesi, ringrazio i traduttori italiani e i collaboratori di Mozilla Italia, che a mio parere hanno fatto un ottimo lavoro.
Firefox 1.0 è un browser più che buono, ma credo che sia un tantino sopravvalutato da tutti (anche da me). I suoi vantaggi sono molteplici, e li conosciamo tutti a memoria:
- Gecko: un ottimo "core", niente da dire
- Navigazione per schede
- Estensioni
ecc...
Tuttavia Firefox, secondo me, è ancora molto carente dal punto di vista di alcune funzioni, come l'anteprima di stampa e la navigazione offline, due cose sulle quali c'è ancora molto da lavorare.
Ma questa non era la release 1.0, dove tutto avrebbe funzionato bene? Sono andato nel canale IRC di Firefox (irc://irc.mozilla.org/firefox) e mi hanno detto qualcosa del tipo "Per quelle funzioni aspetta la release 1.1, maggio 2005..."
Questo sembra il modo di sviluppare il software di Microsoft: metti una cosa in circolazione quando ancora non è pronta.
Qualcuno mi potrebbe rispondere "Ricorda che FF è ancora alla 1.0: quelle caratteristiche verranno aggiunte in seguito...". E io rispondo: "Quelle NON sono caratteristiche assenti (che possono essere aggiunte in seguito), sono caratteristiche presenti e malfunzionanti..."
E poi ci sono una miriade di carenze più piccole, e quando le segnali ti rispondono "Scarica l'estensione blablabla..." oppure "L'opzione che richiedi non è nella UI. Digita about:config e cambiala a mano!"
Se vogliono realizzare il browser del futuro, dovrebbero smettere di urlare "Switch to Firefox" e finire di programmare quel software.