Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva  (Letto 3458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giacomogd1

  • Post: 17
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« il: 15 Novembre 2004 09:10:45 »
Cari amici di Mozilla Italia,

non ho mai partecipato a discussioni in questo forum, ma vorrei cominciare con un piccolo spunto di discussione riguardo al nuovo Firefox 1.0. Tra parentesi, ringrazio i traduttori italiani e i collaboratori di Mozilla Italia, che a mio parere hanno fatto un ottimo lavoro.

Firefox 1.0 è un browser più che buono, ma credo che sia un tantino sopravvalutato da tutti (anche da me). I suoi vantaggi sono molteplici, e li conosciamo tutti a memoria:
- Gecko: un ottimo "core", niente da dire
- Navigazione per schede
- Estensioni
ecc...

Tuttavia Firefox, secondo me, è ancora molto carente dal punto di vista di alcune funzioni, come l'anteprima di stampa e la navigazione offline, due cose sulle quali c'è ancora molto da lavorare.
Ma questa non era la release 1.0, dove tutto avrebbe funzionato bene? Sono andato nel canale IRC di Firefox (irc://irc.mozilla.org/firefox) e mi hanno detto qualcosa del tipo "Per quelle funzioni aspetta la release 1.1, maggio 2005..."

Questo sembra il modo di sviluppare il software di Microsoft: metti una cosa in circolazione quando ancora non è pronta.
Qualcuno mi potrebbe rispondere "Ricorda che FF è ancora alla 1.0: quelle caratteristiche verranno aggiunte in seguito...". E io rispondo: "Quelle NON sono caratteristiche assenti (che possono essere aggiunte in seguito), sono caratteristiche presenti e malfunzionanti..."
E poi ci sono una miriade di carenze più piccole, e quando le segnali ti rispondono "Scarica l'estensione blablabla..." oppure "L'opzione che richiedi non è nella UI. Digita about:config e cambiala a mano!"

Se vogliono realizzare il browser del futuro, dovrebbero smettere di urlare "Switch to Firefox" e finire di programmare quel software.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2004 09:28:58 »
Caro omonimo, se da un lato hai dei motivi più che fondati, dall'altro trovo che non hai colto il messaggio.
Come tu dici tutta la parte di stampa (non solo l'anteprima) è tutta da rifare, e un po' di lavoro al riguardo è già in corso. Posso farti una domanda? Ma quante cose stamperai dal browser? Credo di non avere mai visto in vita mia interi libri stampati da IE, al massimo una o due pagine. E' vero, come dici la funzionalità c'è ma non funziona bene quanto il resto: ma se non fosse così, a tutti gli altri browser non resterebbe nemmeno la speranza...
Sulla navigazione offline non mi pronuncio: inizialmente era stata rimossa, poi è tornata a gran voce, invece sulla suite (che io ancora uso) è sempre rimasta lì e nessuno si è mai lamentato di come va (a aprte delle impostazioni di base diverse da IE e che rendono difficile adattarsi al nuovo ambiente).
Se proprio vogliamo essere pignoli, allora ti dico che secondo me il grosso del lavoro invece va fatto proprio su gecko, il quale non gestisce alcune cose basilari, e, per quanto veloce, è ancora molto "affamato" di memoria.
Il messaggio che non cogli è che FX è davvero pronto a rivaleggiare con IE sotto quasi tutti i punti di vista, offrendo anche molto di più. Se fosse stato perfetto fin dalla versione 1.0, che senso avrebbe pensare alla versione 1.1? Nessun software supererebbe ami la prima versione.
Ciao, Giacomo.

Offline camaran

  • Post: 116
    • http://www.e-thomas.net
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2004 10:51:25 »
LA versione superiore di ogni software è senza dubbio migliore delle precedenti anche se va detto che firefox 1.0 è ottimo io trovo sia perfetto sotto ogni punto di vista.
Dire che un browser ha ancora problemi per la navigazione non in linea trovo sia una cosa assurda, un browser è fatto per navigare in linea.

Offline giacomogd1

  • Post: 17
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2004 11:23:54 »
Citazione da: camaran

Dire che un browser ha ancora problemi per la navigazione non in linea trovo sia una cosa assurda, un browser è fatto per navigare in linea.

E allora perché non la tolgono? Sono le cose fatte male che mi danno fastidio...

Offline camaran

  • Post: 116
    • http://www.e-thomas.net
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2004 11:29:29 »
Come ha già detto prometeo era stata tolta e poi forse per vari motivi è stata inserita nuovamente.
E poi dire che è fatta male è soltanto un punto di vista, io trovo che firefox sia ottimo in ogni apsetto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2004 11:53:06 »
Citazione da: camaran
un browser è fatto per navigare in linea.

Non sono d'accordo.
Con un browser si visualizzano anche pagina HTML fuori-linea (pensa ai sommari dei Cd che regalano le riviste di informatica o a propri lavori realizzati in un formato universale come l'HTML, appunto).
Se tali lavori in HTML sono ben digeriti da Firefox, io personalmente - in questo caso -  sono proprio sicuro che il mio file in .htm è scritto senza errori ed è veramente "universale".

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2004 20:15:42 »
Citazione da: miki64
Citazione da: camaran
un browser è fatto per navigare in linea.

Non sono d'accordo.
Con un browser si visualizzano anche pagina HTML fuori-linea (pensa ai sommari dei Cd che regalano le riviste di informatica o a propri lavori realizzati in un formato universale come l'HTML, appunto).
Se tali lavori in HTML sono ben digeriti da Firefox, io personalmente - in questo caso -  sono proprio sicuro che il mio file in .htm è scritto senza errori ed è veramente "universale".

Per navigazione fuori linea, si intendi rivisitare pagine Internet visitate in precedenza senza riattivare il collegamento e sfruttando la cache.
Non riguarda la visualizzazione di pagine html in locale.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2004 20:47:25 »
Giusto per curisità: cos'ha che non va l'anteprima di stampa? Non ho mai rilevato alcun problema particolare...

Idem per la navigazione offline! Quoto Giacomo: le impostazioni predefinite della cache sono impostate in modo differente ad IE, impedendo una navigazione offline analoga. Forse andrebbero rese più semplici le impostazioni alla IE...

Infine: se ritenevi così importanti questi problemi perché non hai segnalato i bug relativi *prima* che uscisse la 1.0?

Michele

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2004 07:55:01 »
Probabilmente si riferisce al fatto che in anteprima vedi una cosa ed in stampa vedi 6 volte le stesse cose (alcune pagine, specie se hanno frame, vengono stampate su più pagine).
Il problema è ancora più drammatico sotto Linux, dove sono ben due i sistemi per generare la pagina da stampare, e si ottongono spesso risultati molto differenti.
Il problema è talmente grosso che non avrebbe fatto mai a tempo ad essere risolto per la 1.0, fidati. Più volte si è parlato di completa riscrittura del codice relativo...
Ciao, Giacomo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2004 16:24:57 »
Citazione da: flod
Per navigazione fuori linea, si intendi rivisitare pagine Internet visitate in precedenza senza riattivare il collegamento e sfruttando la cache.
Non riguarda la visualizzazione di pagine html in locale.

Scusate se ho "toppato".
Comunque, ho imparato un'altra cosa...

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2004 21:22:14 »
Citazione da: giacomogd1

E allora perché non la tolgono? Sono le cose fatte male che mi danno fastidio...


Firefox non è un browser "perfetto", come tu vorresti proprio perchè è open source, è in continuo sviluppo.

Essendo mostrato in ogni suo passo al pubblico è chiaro che ci siano sempre cose da risolvere e migliorare, non come Internet explorer, che fa una relase ogni 4 anni e spesso non buona neanche quella..

Se ci facessero vedere tutti i passi con cui sviluppano iexplorer allora sì che ne vedremo delle belle.

Ciao :D

Offline camaran

  • Post: 116
    • http://www.e-thomas.net
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2004 08:47:54 »
Credo che vedere le varie versioni di sviluppo di IE sarebbe proprio interessante e comico.

Offline doppiaeffe

  • Post: 53
    • http://www.ndckaos.com
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2004 15:47:47 »
Citazione da: camaran
Credo che vedere le varie versioni di sviluppo di IE sarebbe proprio interessante e comico.


Già, sempre che ci sia sempre uno sviluppo di IE  :P

Offline piedeamaro

  • Post: 15
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2004 14:42:31 »
Citazione da: doppiaeffe
Citazione da: camaran
Credo che vedere le varie versioni di sviluppo di IE sarebbe proprio interessante e comico.


Già, sempre che ci sia sempre uno sviluppo di IE  :P


MS domina il mercato , comunque , non è interessata a migliore un prodotto che tutti si ritrovano gia bello prendo nel  pc  è che soddisfa le esigenze della maggior parte degli untenti.
Senza la concorrenza non si cresce.

Offline camaran

  • Post: 116
    • http://www.e-thomas.net
Firefox 1.0: più che buono, ma con qualche riserva
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2004 14:49:40 »
Credo che piedeamaro abbia ragione, MS non ha alcun interesse a migliorare un prodotto che già è usato dal 70% circa dei navigatori occupando una posizione dominante, forse ne vedremo delle belle qualora firefox o altri riescano ad intaccare la supremazia di IE costringendo MS ad intevenire ma comunque un intervento su IE dovrebbe essere la sua completa riscrittura.
La riscrittura completa di IE è cosa complicata visto gli enormi sforzi che si stanno compiendo per longhorn e gli enormi sforzi compiuti per SP2 di WIN XP.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.