Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Linux-Provider per Google Calendar: Estensione o pacchetto distribuzione?  (Letto 1864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Ciao a tutti,
ho scoperto che la mia distribuzione Linux LMDE (Linux Mint Debian Edition) comprende nei propri repository il pacchetto Calendar Google Provider che anche Thunderbird (in qualunque piattaforma) prevede come estensione installabile dall'interno di Thunderbird.
Nel mio caso ho installato la estensione da Gestione Componenti Aggiuntivi di Thunderbird e funziona perfettamente. L'omonimo pacchetto della distribuzione ovviamente risulta non installato.
Qualcuno degli utenti Linux di Lightning conosce le differenze fra questi due componenti, se ce ne sono, e il motivo dell'esistenza del pacchetto binario nei repository della distribuzione?
Grazie! A presto!
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013 00:31:35 da Eroe »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Guarda, è una questione di abitudine e praticità. La licenza con cui sono rilasciate le estensioni spesso consentono di inserirli in distribuzioni come LMDE o la stessa Debian. Dipende da come ti trovi meglio: se utilizzi anche Thunderbird e Lightning presi dai repository potresti trovare più comodo installare anche il pacchetto dell'estensione, che si suppone sarà sempre funzionante con i quei pacchetti.

Io ad esempio da poco sono tornato ad utilizzare IceDove (= il nome che ha Thunderbird in Debian) e ho scelto di installare un'estensione molto pesante come pacchetto in modo da non pesare sul profilo quando faccio il backup.

Alla fine non cambia nulla, se non che è più probabile che le estensioni vengano aggiornate prima dei corrispettivi pacchetti nella distribuzione - ovviamente per motivi di tempo e di test.

Spero di aver risposto alla tua domanda :)

Offline Eroe

  • Post: 461
Carissimo,
si mi hai chiarito perfettamente il concetto in relazione all'opportunità di utilizzare o l'estensione o il pacchetto della distribuzione.
Grazie mille.
A presto!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Comunque sia:  il calendario di google si può tranquillamente usare col protocollo caldav, non è necessaria l'estensione provider for google calendar.

Offline Eroe

  • Post: 461
Grazie mille della segnalazione. Mi sono guardato un po' intorno soprattutto su questa guida:
http://oxpedia.org/wiki/index.php?title=SetUpThunderbirdLightningCalDAVClient
Mi sembra che il funzionamento sia simile a parte qualche limitazione sui reminders.
Non mi è poi ben chiaro se il prerequisito  "In the Mozilla Thunderbird client, an E-Mail account for the user's Open-Xchange mailbox needs to be setup before configuring the CalDAV access" fa riferimento ad un qualunque account E-Mail già preconfigurato o ad un account email particolare.
Grazie mille! Ciao

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
OX sta per Open-Xchange, che è un programma simil-exchange di Microsoft. Ti sei letto la loro guida, quindi è riferito ad eventuali account con quel programma. Nel tuo caso non te ne frega niente. Qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.msg232128#msg232128 c'è qualcosa di più generico

Offline Eroe

  • Post: 461
Grazie mille. Avranno fra l'altro risolto anche i problemi citati nel post.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.