Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Fonts mio sito web vengono visualizzati da FF diversamente a seconda del PC  (Letto 9747 volte)

Offline Antonio Carelli

Buongiorno,
ho costruito un sito web utilizzando un tema di wordpress al quale ho applicato la regola @font-face per utilizzare fonts di mio piacimento. La regola, e quindi il lay-out del sito, vengono visualizzati correttamente su IE e Chrome sempre, mentre per quanto riguarda Firefox la visualizzazione del carattere prescelto è regolare su alcuni PC e su altri no (es. sul fisso a casa si, sul portatile no/lo stesso in ufficio: un PC legge il layout giusto e l'altro no...). Si tratterà di qualche settaggio di FF ma non riesco ad arrivarci.
Mi date una mano?
Grazie 1000     

Offline miki64

• Moderatore
Da ignorante totale di queste cose ti chiedo: ma non è che il tuo sito fa vedere bene i font solo sui PC che hanno già installato quel determinato font da te scelto per la pagina?  :?

Offline Mte90

• Mte90.Net
recentemente sto litigando con i font sui siti web (quelli di Google Font) perchè a seconda della configurazione su Windows XP si vedono male ma non solo su FF.
Windows xp ha un rendering non odioso ma immorale quasi sul rendering dei font e se non è attivato Cleartype vengono uno schifo. La soluzione è quella di convertire il font abilitando un hinting.
Il problema però a seconda delle configurazione è diffuso principalmente su Chrome che ha un bug aperto dal 2011 che hanno intenzione di fixare con il nuovo engine Blink.
Se non spieghi i browser, le loro versioni, i sistemi operativi e le loro versioni e il font che stai usando purtroppo non possiamo esserti d'aiuto.

Offline Antonio Carelli

Il font in questione non è installato su nessuno dei pc menzionati. 
Il font di cui parlo è "saarland" che viene regolarmente evidenziato da IE (9-10-11), da Chrome e da Safari e , sul mio pc anche da Firefox25.
Per provare mi sono collegato al sito da altri 5 pc (sempre dotati di firefox25) ed ho notato che la metà di questi evidenzia il font regolarmente e gli altri no. Il sistema operativo del mio pc è windows 8.1 64bit ma non penso sia determinante...sarei veramente curioso di capire.
grazie

Offline AlexV

• Evolution Club
prova a verificare le impostazioni come indicato nell'ultimo post di questo topic:
http://superuser.com/questions/616861/how-do-i-fix-github-icons-octicons-on-firefox

Offline Antonio Carelli

ci avevo già provato ma purtroppo non è lì l'arcano...quella è una impostazione di default.
grazie

luigi54

• Visitatore
Salve, quando un browser non visualizza i caratteri correttamente la ragione è semplice, sul sys operativo non è presente il carattere,non resta che installarlo . Viene citato il carattere  saarland ho dato uno sguardo sui vari pc a mia disposizione su 10 solo 4 pc hanno il carattere saarland installato, ho visitato alcune pagine web che hanno il carattere saarland  notando che i pc senza il carattere saarland si visualizza la pagina con caratteri distorti,ovvio il browser si allinea con il carattere similare del sys operativo ! Perché  su alcuni pc il carattere è installato e su altri no ?? La risposta è semplice durante l'installazione del sys operativo ci sta una opzione se caricare tutti i caratteri e le lingue o solo i principali,di solito per fretta si caricano solo i più comuni !! Non resta che installare il carattere mancante !! Questo argomento è similare e trattato su questo forum riguardante i caratteri asiatici !!!

Offline Mte90

• Mte90.Net
Allora la questione il font non si vede significa che non è installato sul sistema era vero anni fà!
Oggi con le regole font-face i siti possono avere font non presenti sul computer. Basta vedere google play che usa roboto o il sito di mozilla che usa open sans.

Il problema qui è un altro, a parte che la parola "evidenziare" non capisco cosa significhi forse intendevi mostrare, il sistema operativo quando si tratta di rendering c'entra eccome!!

Non hai specificato i so in cui hai provato.
Ti parlo di questo perchè ultimamente ho litigato proprio con il rendering di font su XP con i google font.

luigi54

• Visitatore
Salve,@ Mte90, vero non ho specificato i sys operativi , colmo la lacuna, da XP a WIN8; giusto ciò che tu affermi riguardo a roboto e open sans ma stranamente non si hanno sempre i risultati sperati,le ragioni sono molteplici, si va dal tipo di connessione di rete che si perde i pacchetti,il tipo di hardware grafico rari casi ma esistono,ecc. Nel mio modo di procedere,, sta nel modo classico manca un font lo installo al fine di avere la visualizzazione decente,sarà un modo elementare e vecchio ma funziona. Quello che sostieni tu su  roboto e open sans  ti posso solo dire che funziona bene sui modelli di pc di ultima generazione !!!

Per l'evidenziare nulla di particolare,volevo solo ricordare che il problema si ripresenta.

In quanto ai rendering di xp , non ti posso dire nulla in quanto mi ritrovo con gli stessi problemi in altro campo esempio il Cad.

Offline Antonio Carelli

Buonasera Luigi 54, io non sono un esperto ma avevo premesso all'inzio di avere utilizzato la regola @font-face, quindi, da quanto so,  non serve che il font sia installato sul PC.
Buonasera anche a @mte90 e complimenti per il sito, le prove di collegamento al sito le ho fatte con:

1) SO WIN 7 professional e browser Firefox 25: il font saarland viene mostrato correttamente;
2) SO WIN 8.1 e browser Firefox 25: il font saarland viene mostrato correttamente;
3) SO WIN XP professional e browser Firefox 25: il font saarland NON viene mostrato correttamente;
4) SO WIN 7 professional e browser Firefox 25: il font saarland NON viene mostrato correttamente;
5) SO WIN 7 professional e browser Firefox 25: il font saarland NON viene mostrato correttamente.

Sono in alto mare...

Offline Mte90

• Mte90.Net
@luigi54 mi dispiace contraddirti ma le regole font-face sono vecchissime integrate già da ie5 e funziona su tutti i pc, mentre il rendering è un'altro problema.

@Antonio
uhm dovrei vedere il codice della regola font-face

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Sposto la discussione nella sezione "Siti non funzionanti" in quanto non sembrerebbe essere un problema relativo a Firefox.

luigi54

• Visitatore
Salve,@Mte90,che le regole font-face siano vecchissime,ed integrate già da ie5,e aggiungo da quasi tutti i browser sono in accordo, il problema sta quando le integrazioni non girano a dovere,spero sia questo il nocciolo della questione,la soluzione è quella che ho citato,per la sola ragione che è la più semplice.Se mi viene chiesto perché le integrazioni dei browser non sempre fanno il loro dovere,per esperienza lavorativa le cause vanno spesso verso i vari componenti hardware,scheda madre e grafica, a volte la sola sostituzione di scheda grafica con altri modelli risolve il problema,questo vale per i desktop,grossa rogna per i portatili,in quei casi l'instal del font è un toccasana !! Ora che si dica che non è problema del browser in genere mi fa sorridere,i browser vengono compilati su una struttura che dovrebbe coprire i vari sys operativi e i vari hardware,non è così sopratutto con i desktop ,non a caso certe macchine girano bene e altre no. Ritengo che in futuro con le nuove versioni dei browser si potrà migliorare !!

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
che le regole font-face siano vecchissime,ed integrate già da ie5,e aggiungo da quasi tutti i browser sono in accordo

Mi sa che ti confondi con qualcos'altro @font-face è una specifica di CSS3 e - per quanto riguarda IE - è supportato solo da IE9 in su (http://www.w3schools.com/cssref/css3_pr_font-face_rule.asp).
Credo che tu ti confonda con l'attributto "face" del tag FONT, tutt'altra cosa.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Per provare mi sono collegato al sito da altri 5 pc (sempre dotati di firefox25) ed ho notato che la metà di questi evidenzia il font regolarmente e gli altri no.

Hai provato a svuotare la cache di Firefox nei pc dove non lo visualizzi correttamente?