Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ripristinare finestra download separata  (Letto 10965 volte)

Offline gabryele

Re: ripristinare finestra download separata
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2013 13:08:22 »

La 4 è una soluzione definitiva... e, se continua così, tra un po' potrebbe diventare l'unica soluzione realisticamente possibile

cioè?
usare questo seamonkey?
non mi pare un browser definitivo, allora Iron  :fischio:

Boh... a me sembra che stavolta abbiano davvero esagerato!! :evil:
Stavolta infatti non hanno fatto solo una "modifica estetica": hanno addirittura rimosso un intero componente strutturale del browser...

Il download manager è uno degli aspetti principali di un browser: non è una funzionalità di contorno, ma è uno dei "criteri di fondo" che portano ogni utente alla scelta finale del proprio browser preferito.
Il "controllo" dei propri download è infatti una cosa essenziale per ogni utente (anche per quelli meno "esperti"): mi chiedo chi sia disposto a non poter controllare (e gestire) graficamente in modo immediato ed intuitivo l'avanzamento dei propri download... :?
La nuova "finestrella a scomparsa" (ottenibile premendo l'apposito pulsante) mi sembra del tutto inadeguata ed inutilizzabile!!

se ti può consolare, anche l'arcinoto Safari ha ormai questo difetto molto simile a firefox.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #16 il: 11 Dicembre 2013 13:23:06 »
Non sottovalutare Seamonkey.
A breve potrebbe rimanere l'unica strada percorribile.
Non presenta i difetti introdotti nelle ultime versioni di Firefox.
Interfaccia graficamente migliore.
Quantità di opzioni sensibilmente maggiore.

Per contro ci sono solo un minor numero di estensioni disponibili.

Perché allora non lo usiamo?
Eccome se lo usiamo!
Ti segnalo questa recentissima introduzione a Seamonkey:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59964.0

Offline Megabyte

« Risposta #17 il: 11 Dicembre 2013 13:29:45 »
Concordo con Iceberg che SeaMonkey deve essere considerato molto seriamente come eventuale alternativa a Firefox. :wink:

SeaMonkey è (tra le altre cose) un browser completo, che malgrado l'aspetto volutamente "tradizionale" (simile a Firefox 3) è aggiornato e moderno (a livello strutturale e funzionale) ed è interamente "basato" sui consueti prodotti Mozilla.
Può quindi diventare un'ottima alternativa per chi "proviene" da Firefox... anzi forse l'unica alternativa davvero accettabile.

Iron invece è una "versione modificata" di Chrome... quindi, anche se molto valido, è tutta un'altra cosa (cioè non può essere visto come un'alternativa "omogenea" rispetto a Firefox).
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 13:39:28 da Megabyte »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #18 il: 11 Dicembre 2013 13:43:46 »
Fondamentalmente non mi interessa vedere quanto manchi a terminare un download. Basta sapere se è finito oppure no.

Inviato con Tapatalk

Offline gabryele

« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2013 15:36:50 »

Interfaccia graficamente migliore.

già su questo sono completamente in disaccordo, vedi te.  8)

Offline gabryele

« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2013 15:38:47 »

Iron invece è una "versione modificata" di Chrome... quindi, anche se molto valido, è tutta un'altra cosa (cioè non può essere visto come un'alternativa "omogenea" rispetto a Firefox).

per quanto mi riguarda io vedo Chrome/Iron alternativa a Firefox...
ad esempio una cosa che mi ricordo è che Chrome ha un pessimo visualizzatore dei preferiti, ma insomma per il resto credo che riuscirei a portarlo graficamente come è adesso il mio Firefox.

Offline StarTac

• @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
« Risposta #21 il: 11 Dicembre 2013 18:55:54 »
Che palle, sono arrivato a questa discussione proprio in merito alla nuona visualizzazione dei Dowload in Firefox 26.0 a cui vedo che non c'è soluzione. Rimetto la 25!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2013 21:09:44 »
Fondamentalmente non mi interessa vedere quanto manchi a terminare un download.
Si vede proprio che tu sul lavoro non sei "pressato" dai tuoi datori di lavoro, eh?  :P

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #23 il: 11 Dicembre 2013 22:30:45 »
@gabryele. Chrome/iron alternativa a firefox?? per carità...

Offline gabryele

« Risposta #24 il: 12 Dicembre 2013 09:46:21 »
@gabryele. Chrome/iron alternativa a firefox?? per carità...

purtroppo per me sì, e il componente aspetto sempre per me è importante, non vedo alternatice... ma ovviamente mi tengo stretto firefox.

piuttosto che la scimmia di mare, anche meglio Opera mi sa.
senza offesa per Opera, è sempre stato il mio "secondo" preferito, a parte qualche incompatibilità e mancanza di estensioni.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2013 22:30:13 da gabryele »

Offline Winfox

« Risposta #25 il: 16 Dicembre 2013 18:04:39 »

Offline Fnights

« Risposta #26 il: 16 Dicembre 2013 22:59:06 »
Per chi non gradisce affatto il nuovo funzionamento dei download l'estensione DownThemAll! diventa di fatto obbligatoria.

Unica alternativa prendere seriamente in considerazione passare a Firefox 24.2.0 esr.
Verrà supportato fino ad oltre metà 2014.
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Riassumendo, al momento mi sembra che le alternative siano queste:

1) usare DownThemAll come gestore di download predefinito
2) sperare che l'autore di Download Manager Tweak abbia ancora voglia di aggiornare la sua preziosissima estensione
3) passare a Firefox 24.2.0 ESR
4) passare a SeaMonkey

La 1 può essere un modo per aggirare il problema... anche se mi sembra un po' eccessivo dover usare uno strumento potente come DownThemAll anche per banali download al volo.
La 3 mi sembra un "ripiego temporaneo" (cioè un modo per rinviare per un po' il problema), ma potrebbe essere un modo per "prendere tempo" in attesa di una soluzione migliore.
La 4 è una soluzione definitiva... e, se continua così, tra un po' potrebbe diventare l'unica soluzione realisticamente possibile (anche per prevenire eventuali "disastri" futuri che potrebbero presto portare allo "stravolgimento" completo di Firefox).
La 2 sarebbe secondo me la soluzione migliore... ma ancora non sappiamo se l'autore dell'estensione vorrà prendersi carico di questa incombenza (che a questo punto pare essere diventata molto gravosa).

Boh... a me sembra che stavolta abbiano davvero esagerato!! :evil:
Stavolta infatti non hanno fatto solo una "modifica estetica": hanno addirittura rimosso un intero componente strutturale del browser...

Il download manager è uno degli aspetti principali di un browser: non è una funzionalità di contorno, ma è uno dei "criteri di fondo" che portano ogni utente alla scelta finale del proprio browser preferito.
Il "controllo" dei propri download è infatti una cosa essenziale per ogni utente (anche per quelli meno "esperti"): mi chiedo chi sia disposto a non poter controllare (e gestire) graficamente in modo immediato ed intuitivo l'avanzamento dei propri download... :?
La nuova "finestrella a scomparsa" (ottenibile premendo l'apposito pulsante) mi sembra del tutto inadeguata ed inutilizzabile!!

Per quanto mi riguarda, non so ancora cosa farò: aspetto qualche giorno... e valuterò.
L'unica cosa certa è che non sono disposto a restare a lungo senza la "finestra di download"!!!! :wink:

Al momento sto usando Firefox 24 ESR e va molto bene, tuttavia come hai detto tu verrà supportato solo fino a metà 2014 dopdichè se vuoi avere il browser aggiornato devi per forza passare a FF 26+.
Non esiste.

A questo punto ho dato un occhio a Seamonkey e sempre essere molto buono, tuttavia non mi piace il fatto che sia una suite, per le mail uso thunderbird portable, quindi mi servirebbe solo il browser e non tutto il pacchetto, è possibile scorprorarlo e mantenere solo il browser in qualche modo?
Oltre ad opera, Chrome e Safari, ci sono altri browser in sviluppo o comunque meritevoli che sono una valida alternativa a Firefox?

Mi spiace abbandonare FF perchè mi ci sono trovato benissimo, ma l'andazzo delle ultime releases lo ha peggiorato, il download box è stata la ciliegina sulla torta che me lo faranno cancellare dal pc per sempre.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013 23:01:35 da Fnights »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #27 il: 16 Dicembre 2013 23:11:16 »
Non hai letto il messaggio di @Winfox.
Segui questo link:

Downloads Window - Ecco il vecchio dowload manager rimosso col rilascio di FF 26

Offline Megabyte

« Risposta #28 il: 16 Dicembre 2013 23:12:04 »
A questo punto ho dato un occhio a Seamonkey e sempre essere molto buono, tuttavia non mi piace il fatto che sia una suite, per le mail uso thunderbird portable, quindi mi servirebbe solo il browser e non tutto il pacchetto, è possibile scorprorarlo e mantenere solo il browser in qualche modo?
È una suite... ma i vari moduli hanno una certa "indipendenza" l'uno dall'altro (al punto che ogni modulo usa un proprio processo separato... quindi senza appesantimento reciproco del sistema in caso di inutilizzo).

Se ti interessa solo il browser, basta che apri solo il "modulo browser": in questo modo sarà come se non fosse una suite... e gli altri moduli resteranno "inerti". :wink:

Oltre ad opera, Chrome e Safari, ci sono altri browser in sviluppo o comunque meritevoli che sono una valida alternativa a Firefox?
Dopo la "chiusura" di Opera (:cry:), secondo me è abbastanza difficile trovare qualcosa di paragonabile a Firefox...  :(

La alternative sono sicuramente validissime... ma, a parte SeaMonkey, a mio parere sono un po' "distanti" dallo "stile di Firefox" (almeno attualmente).

Mi spiace abbandonare FF perchè mi ci sono trovato benissimo, ma l'andazzo delle ultime releases lo ha peggiorato, il download box è stata la ciliegina sulla torta che me lo faranno cancellare dal pc per sempre.
Per quanto riguarda la finestra di download, il problema è stato risolto (come puoi vedere nei post precedenti)!! :D
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013 23:17:06 da Megabyte »

Offline gabryele

« Risposta #29 il: 17 Dicembre 2013 09:58:36 »
Dopo la "chiusura" di Opera (:cry:), secondo me è abbastanza difficile trovare qualcosa di paragonabile a Firefox...  :(

chiusura?