Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Configurazione proxy di firefox  (Letto 3677 volte)

Offline michele88

Configurazione proxy di firefox
« il: 26 Ottobre 2013 14:22:32 »
Ciao a tutti, ho un grande problema e spero che qualcuno sappia risolvermelo... mi ritrovo a dover configurare il mio mac per la navigazione tramite proxy di cui ho server, porta, username e password. Su firefox da impostazioni e config. manuale del proxy ho inserito tutto e funziona anche bene ma solo se metto manuale, se invece spunto "usa impostazioni del sistema" non riesco più a navigare... ho settato il mac da impostazioni, avanzate ma a quanto pare firefox riesce a ricavarsi da solo qualcosa che riesce a farlo funzionare.
LA MIA DOMANDA E': è possibile vedere come fa a collegarsi ad internet e ricavare i parametri di configurazione che mi servono o qualche indizio perchè tutto il mio mac non ne vuole sapere?

grazie mille, spero di essere stato chiaro ma sono disperato!

luigi54

• Visitatore
Re: Configurazione proxy di firefox
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013 19:02:44 »
 :) salve,visto che hai Mac l'operazione da te fatta di settare il proxy su FF manualmente è l'operazione corretta,operazione che si fa anche con Safari;; fino a qui non vedo per mia esperienza stranezze.
Per vedere come FF gira senza impostazioni proxy ovvio devi settarlo su (individua conf proxy aut.) quindi apri la console java  che trovi su Strumenti e prova ad aprire un link,i dati li vedrai scorrere nella pagina della console java aperta,verifica dalla stessa,, la voce rete,dovresti avere qualche info !!! Ps. (non appena ho info più dettagliate dato che non seguo i Mac ma è compito di un mio collega ti faccio sapere !!!)

Offline michele88

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013 20:30:01 »
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma purtroppo impostando "individua automaticamente..." anche firefox mi dice che non è connesso ad internet. Per quanto riguarda safari le sue impostazioni rimandano alle impostazioni di tutto l'os. :sbat: Aggiungo una cosa che forse era sottintesa ma rileggendo mi sono reso conto che tanto sottintesa non è... mi servirebbe sapere queste cose per poter far andare tutto l'os su internet e far funzionare correttamente appstore, mail icloud e via dicendo, da come l'avevo scritta sembrava che volessi necessariamente far funzionare firefox con le ipostazioni di sistema!
Grazie ancora

Offline michele88

« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2013 10:53:33 »
Ci sono riuscito... ho aggiunto dei dns a caso di alice ad ha funzionato... ora la domanda è: come fa firefox ad andare su internet senza i dns che mac os voleva necessariamente e sarebbe possibile vedere i dns che usa firefox?

Grazie mille

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2013 11:02:32 »
Citazione
Aggiungo una cosa che forse era sottintesa ma rileggendo mi sono reso conto che tanto sottintesa non è... mi servirebbe sapere queste cose per poter far andare tutto l'os su internet e far funzionare correttamente appstore, mail icloud e via dicendo, da come l'avevo scritta sembrava che volessi necessariamente far funzionare firefox con le ipostazioni di sistema!

A occhio mi pare che tu stia cercando di risolvere un problema relativo a MacOs e non a Firefox - che anzi, da quanto ho capito, funziona magnificamente. Direi che dovresti rivolgerti a qualche forum relativo ai prodotti Apple. Oppure ho capito male io?

Offline michele88

« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2013 11:08:54 »
In effeti il problema era mac os ma firefox ha la soluzione! Ad ogni modo non c'è possibilità di sapere che dns stia usando firefox?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2013 11:09:33 »
Scusami, ma nella configurazione del proxy di Firefox tu che hai scritto esattamente?

Offline michele88

« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2013 11:45:30 »
Ho inserito solo proxy HTTP e porta ed ho spuntato utilizzare lo stesso proxy per tutti i protocolli. Ha fatto tutto lui ma vorrei capire come e cosa ha fatto anche perchè attualmente firefox è moooooolto più veloce di safari, una pagina che firefox carica in 2 secondi safari ci mette 1/2 minuti.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2013 12:14:21 »
Mi ripeto: è un problema sapere che cosa hai scritto ESATTAMENTE, ossia l'indirizzo del proxy?

Offline michele88

« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2013 12:37:30 »
no figurati!10.250.69.250 e porta 3128.E' un proxy interno da cui passano tutte le connessioni del mio condominio. all'avvio di firefox mi chiede user e password e funziona alla grande

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2013 12:46:50 »
Ok, era quello che volevo sapere (immaginavo che fosse un indirizzo IP e non un nome host). Quando configuri un proxy, Firefox non sta usando nessun DNS: è il proxy che si preoccupa di risolvere i nomi di dominio. L'unica volta in cui il computer (e Firefox) potrebbero chiedere al DNS un nome è proprio nella ricerca del proxy: se tu avessi indicato il proxy nella notazione FQDN ad esempio

proxy.nomedominio.it

allora il computer avrebbe potuto avere problemi a risolvere tale nome. Ma tu sei nel caso ideale, in cui a Firefox passi solo un indirizzo IP: in questo caso, il computer non opera alcuna risoluzione di nome e sa direttamente a chi rivolgersi. Credo che se tu fai la prova con un altro browser (come Chrome) avrai lo stesso risultato.

Per sapere quale DNS sia quello utilizzato dal proxy, probabilmente ha senso chiedere a chi gestisce il proxy.

Non è un problema di Firefox, e in questo caso direi che non è neanche un problema: è il comportamento che io mi attenderei :)

Offline michele88

« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2013 15:24:54 »
Perfetto, non sapendo di cosa si tratti non so nemmeno cosa sia o meno un problema! Ringrazio tutti per il supporto, grazie mille!!!! :D
Solo per curiosità, perchè da quando ho aggiunto i dns di alice il mac ha iniziato a funzionare se da quello che ho capito dal tuo discorso non avrei necessità di dns? 
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013 15:28:47 da michele88 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2013 15:43:16 »
Attenzione: io prima ho risposto a questa domanda

Citazione
come fa firefox ad andare su internet senza i dns

Ossia: se configuri quel proxy in quel modo con Firefox, Firefox non ha necessità di DNS
Ma ovviamente altri programmi del computer necessitano del DNS per poter funzionare correttamente.  ;)