Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Suggerimento per il forum  (Letto 1361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Suggerimento per il forum
« il: 26 Ottobre 2013 11:11:57 »
Salve,
sono arrivato da poco su questo forum che a mio parere viene gestito egregiamente nonstante i vari impegni che ognuno di voi avrà. Scrivo per dare un suggerimento per inserire una nuova "funzione",sperando non sia stata già consigliata. Stavo pensando se era possibile dare la possibilità all utente che viene a chiedere aiuto di poter marcare le risposte utili che gli vengono date e l' eventuale soluzione al problema. Queste potrebbero essere copiate e incollate dal sistema automaticamente sotto il 1 post, ossia la domanda dell utente. A mio parere questa funzione porterebbe almeno 2 vantaggi:
1. agli utenti,sopratutto quelli esterni, che nel momento in cui leggono la conversazione, specialmente se lunga diverse pagine, avranno la possibiltà di poter subito leggere le risposte utili o l eventuale soluzione senza perdere ulteriore tempo.
2. Per noi del forum perchè in questo modo nel momento in cui l utente viene a porre una richiesta d aiuto potrà dirci subito qual è il suo problema e cosa ha già provato a fare nel tentativo di risolverlo lincandoci magari la conversazione in questione e a questo punto noi avremmo una visuale piu precisa della situazione e potremmo aiutare meglio l utente sapendo cosa ha già provato a fare.
vi ringrazio per l' attenzione sperando di non avervi fatto perdere tempo. Buon lavoro  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013 11:45:35 »
Sono fondamentalmente convinto che si tratti di una funzione utile, tra l'altro è presente nel forum internazionale (per quanto non frequenti il forum internazionale altro che per la parte relativa a SUMO).

C'è però da dire che il software del forum internazionale è stato creato appositamente da Mozilla per gestire le proprie esigenze di supporto; mentre per il forum di Mozilla Italia si utilizza una piattaforma standard chiamata Simple Machines Forum che non ha un'applicazione specifica ma può essere utilizzata per qualsiasi forum di discussione su un qualsiasi argomento (calcio, acquari, viaggi, ecc.) e non specificamente per il supporto.

Dal momento che alcune funzioni speciali per Simple Machines Forum vengono però sviluppate come "Mod" da programmatori di terze parti (per intenderci, un po' come le estensioni per Firefox che introducono nuove funzionalità al prodotto) è possibile che sia stato sviluppato un pacchetto che fa quello che chiedi: possiamo verificare se esiste ed eventualmente considerare la possibilità di installarlo.

Ciao :)

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013 11:55:23 »
Ssi esatto mi riferivo propio a quella funzione visto che collaboro sul forum inglese. diciamo che ho preso spunto da li. sarebbe utile sapere anche gli altri che ne pensano per arrivare poi ad una decisione unanime condivisa da tutti o almeno dalla maggior parte  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2013 01:48:14 »
Se ho ben capito è una cosa interessante, per me se si può fare perché no?  :like:

Non capisco però come marcare un post "risolutivo" se magari la spiegazione poi è presente su un altro post dello stesso topic....  :?

Giusto per capire meglio, potete fornirmi il link di un topic con questa soluzione?

OT
Nellus, per una migliore leggibilità ti spiacerebbe premere l'apostrofo invece dello spazio (forse hai un altro layout di tastiera)?
/OT

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2013 11:53:52 »
Non se sei hai mai dato un' occhiata al forum di supporto in lingua inglese. Li tutti gli utenti hanno la possibilità di dire se una risposta è stata utile mentre chi ha aperto il topic,inoltrando la richiesta di supporto, ha anche la possibilità di segnare qual' è stata nel suo caso la soluzione al problema. Naturalmente non sarà da considerare come una soluzione generale del problema perchè potrebbe arrivare un altro utente che ha lo stesso problema ma la soluzione segnata in precedenza non gli è d'aiuto. Per chi viene dall' esterno,ma anche per noi,penso sia una cosa utile. Un' esempio https://support.mozilla.org/it/questions/975223?esab=a&s=&r=21&as=s
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013 12:07:48 da Nellus :) »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2013 12:38:36 »
La proposta è interessante, però è complicata da implementare e rimandiamo tutto agli sviluppatori di SMF (la piattaforma su cui gira il forum).
Quindi speriamo stiano lavorando a una funzione simile :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2013 12:52:31 »
Ovvio, prima ancora di decidere se piace, si tratta di vedere se è realizzabile con qualche mod di SMF ;)

Frederic Moll

  • Visitatore
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2013 22:02:41 »
sarebbe davvero molto funzionale!

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Suggerimento per il forum
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2013 19:44:34 »
per una cosa del genere basterebbe usare un funzione Thanks che serve a ringraziare gli utenti, è una feature comune che hanno la maggior parte dei cms per forum.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.