Autore Topic: Lightning: perso tutti i dati  (Letto 2467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cougar

  • Post: 61
Lightning: perso tutti i dati
« il: 25 Ottobre 2013 15:09:47 »
Thunderbird 24.0 con Lightining
10 min fa ho chiuso thunderbird e quando ho riaperto i dati del calendario sono tutti spariti !
Ho ripristinato una copia che avevo fatto ieri,
apro il programma e faccio delle modifiche al calendario,
chiudo thunderbird e riapro e nuovamente non ci sono più i dati del calendario ...

Tra l'altro in questi casi lightning e come bloccato, non è possibile lavorarci in nessun modo ...

Stamattina ho installato degli aggiornamenti di ubuntu, cosa cavolo è successo ?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2013 18:00:04 da Cougar »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013 12:38:35 »
I calendari sono in rete o in locale?

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013 13:15:08 »
In locale ....
e lo sono da anni in quanto uso th ed il calendario da almeno 4/5 anni senza problemi; ieri la tragedia che continua tutt'oggi ...
Ripristino il backup, faccio qualche modifica, chiudo e riapro ed il calendario è sparito  :sbat: :sbat: :sbat:

Questo è ciò che mi ritrovo all'apertura successiva ...

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013 13:29:36 da Cougar »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2013 14:17:47 »
mmm... potresti dirmi la versione di lightning che hai installato? Se provi a esportare uno dei calendari ad esempio in formato ics (apribile con un editor di testo), il file esportato è vuoto o contiene gli appuntamenti?

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2013 17:24:53 »
La versione è la 2.6.1
Clikko tasto dx sul nome del calendario, clikko su Esporta, .... non succede nulla .....
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013 17:26:41 da Cougar »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2013 23:50:38 »
Allora, ti do qualche prova da fare e ti chiedo qualche altra informazione. Prima di tutto: il backup che ripristini quali file contiene? Poi:

Prova a creare un profilo nuovo in thunderbird (leggi la sezione faq per come fare) e installa lightning, poi nel profilo nuovo riprisina il backup di lightning. Fai qualche prova per vedere se i calendari si cancellano ancora.

Se si cancellano, cancella il profilo appena creato e creane uno nuovo ancora (sempre per partire da una situazione pulita) e installa lightning, poi dal tuo backup rimetti al suo posto solo il file local.sqlite che sta dentro la cartella calendar-data e prova a vedere se i calendari si cancellano ancora.

A seconda dei risultati che mi dici, vediamo cosa fare per stabilizzare la situazione.

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2013 06:42:15 »
Non è proprio un backup, è una copia di tutta la cartella del profilo di thunderbird, quindi quando parlo di ripristino intendo cancellare la cartella "vecchia" e copiare al suo posto la copia... è comunque una operazione che ho fatto altre volte senza problemi.

Comunque ho creato un nuovo profilo,
ho installato lightning e questo è quello che mi ritrovo, il calendario è tutto disabilitato ......


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2013 14:27:33 »
È disabilitato nel senso che hai creato un profilo nuovo, hai installato lightning e senza ricopiare alcun dato vecchio già nella nuova installazione il calendario non ti permette di aggiungere appuntamenti? Se ho capito bene, hmmm.... ci devo pensare. Se invece non ho capito bene, hai fatto la seconda prova che ti ho detto? copiare solo local.sqlite? che succede?

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2013 15:23:04 »
E' un nuovo profilo ma dovrei avere la possibilità di inserire eventi, invece non posso proprio farci nulla, è tutto disabilitato.
Ho provato a copiare local.sqlite ma non ottengo nessun risultato; direi che più di un problema di dati sembra un problema di applicativo o librerie varie .... anche se la cosa strana è che quando ripristino la copia vedo tutti i dati regolarmente, se chiudo tb e lo riapro il calendario è vuoto ...

Ma gli aggiornamenti della mattina di ubuntu (ho la 12.04), quelli che il sistema ti propone in automatico, saranno stati quelli ? perchè la coincidenza mi fa sospettare .....
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013 15:26:36 da Cougar »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2013 15:32:29 »
Non saprei se sono stati quelli, può anche essere? Non può essere un problema di Thunderbird+Lightning altrimenti a quest'ora ci sarebbero state migliaia di segnalazioni, e un profilo nuovo in teoria mette al riparo da problemi personali di profilo. L'unica cosa che mi viene in mente è un problema di permessi dei file, ma anche quello mi sembra strano.

Prova a fare un'ultima prova: scaricati Thunderbird da qui: http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/24.0.1/ e spacchetta l'archivio. Lancia Thunderbird dalla cartella estratta e prova a creare un nuovo profilo con quell'eseguibile, installaci Lightning e vedi che succede.

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2013 18:12:01 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2013 18:16:00 »
Interessante, quindi il problema potrebbe essere quello. Lightning 2.6.1 funziona con Thunderbird 24.0.1 e non con 24.0.0 e viceversa. Le tue versioni quali sono di preciso? Hai risolto dopo aver letto questo?

Offline Cougar

  • Post: 61
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2013 18:27:03 »
Ho finito ora, con Lightning 2.6 funziona tutto bene, quindi molto probabilmente per la 2.6.1 ci vuole th 24.0.1

Speriamo bene ..... grazie per la disponibilità e l'aiuto.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: perso tutti i dati
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2013 18:48:22 »
Di niente, anche perché hai fatto tutto te. Anzi, grazie per l'informazione!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.