Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impossibile il download da Mega  (Letto 14678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gica

  • Post: 22
Impossibile il download da Mega
« il: 16 Ottobre 2013 19:39:54 »
Buongiorno,

dall'ultimo aggiornamento di Firefox ho rilevato questo problema sul sito mega.co.nz: dopo pochi secondi dall'inizio del download compare una finestra con un messaggio che recita: "Firefox needs your consent to download large files. Please click ALLOW to continue you transfert"; e sotto: "If you cannot see the request, please click on the icon next to the address bar", mostrando un'immagine secondo la quale a sinistra dell'indirizzo del sito ci sarebbe un punto interrogativo cliccabile che in realtà non compare affatto.

Fino a qualche mese fa ricordo distintamente che il punto interrogativo cliccabile compariva e, dopo aver dato il permesso al sito di scaricare, il download partiva normalmente.
Nella situazione attuale invece il download risulta del tutto impossibile.


Ho visto che il problema è già noto, ma le soluzioni provate non hanno risolto il disguido.

Provando con un altro browser, il problema non si è presentato.


Qualche idea?



Grazie.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2013 20:08:09 »
Dove hai visto che si tratta di un problema noto?

Inviato con Tapatalk 2


Offline Gica

  • Post: 22
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2013 20:36:45 »
Dove hai visto che si tratta di un problema noto?

Inviato con Tapatalk 2

Inserendo il messaggio d'errore su Google i riscontri sono molteplici, ma la soluzione non è certo univoca.

Per esempio se ne discute sul forum di supporto in inglese: https://support.mozilla.org/it/questions/960444

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9061
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2013 20:50:58 »
Scaricando un file da Mega questo viene salvato nella cartella indexedDB nel profilo di Firefox.
Finito il download il file viene posto nella cartella di download dell'utente.
Quindi il download temporaneamente usa la cartella indexedDB.
Usando questa cartella il file temporaneo non viene eliminato quando il download è completato e posto nella cartella di download.
Inoltre questa cartella ha il limite di 50MB, ne consegue la richiesta di consentire file di dimensioni maggiori.
Perché Firefox con Mega funziona in questo modo? O, perché Mega chiede a Firefox di funzionare in questo modo? Non lo so.

Il punto interrrogativo alla sinistra della barra degli indirizzi dovrebbe apparirti.
Come prima prova verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria ti appare.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9061
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2013 22:11:03 »
Il problema deriva dal fatto che Mega non cura molto i dettagli del suo funzionamento con Firefox, per superare questi inconvenienti installa questa estensione:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/imega/
Appena installata ti chiederà i dati di login a Mega, se non se iscritto (o se non vuoi) chiudi il popup senza riempire i campi.
La cosa successiva da fare è andare alle sue opzioni e impostare la cartella di download.
Fatto questo, solo la prima volta, i download da Mega ti funzioneranno come con tutti gli altri siti.

Offline Gica

  • Post: 22
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2013 01:33:50 »
Il riavvio in modalità provvisoria non ha funzionato.


Al contrario, fortunamente, l'addon iMEGA ha risolto il problema, in quanto l'avviso non compare più e il download procede normalmente, senza nemmeno dover cercare punti interrogativi vari.
Oltre a questo, da non trascurarare, la velocità di scaricamento da mega.co.nz, grazie a questa applicazione aggiuntiva, è incrementata sensibilmente; piacevole sorpresa!


Chissà perché il disguido accade solo a qualcuno, visto che, da quanto ho capito, non si tratta di un bug comune...



Mille grazie Iceberg! Disponibilissimo :)
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2013 01:37:21 da Gica »

Offline stefano59

  • Post: 3
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2014 08:58:44 »
Salve, scusate se mi ricollego a questo argomento, ma vorrei un aiuto per scaricare da "mega-search.me". Il mio problema è questo: pochi giorni fa il sito in questione è stato completamente rinnovato. Prima, col sito "vecchio", scaricavo normalmente, senza alcun problema. Dal cambiamento, ad ogni richiesta di download, Firefox mi rimanda a, ad es: "http://mega-search.me/goto_link-kapS" ecc. ,che, non essendo "mega.co.nz", non permette alcuna attività.
GRAZIE x L'ATTENZIONE

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9061
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2014 23:33:50 »
L'estensione segnalata in precedenza avrebbe bisogno di essere aggiornata. Verrà aggiornata? Non lo so.

Mega ora "abbraccia" Firefox.
Però sembra caldamente raccomandata (addirittura necessaria?) questa estensione:
https://mega.co.nz/#firefox
Sviluppata da Mega stessa e non presente su Mozilla Addons.
E' una questione di fiducia provare questa estensione.
Se ti fidi, installi questa estensione e non risolvi, dovrai rivolgerti a Mega.
Oppure potrebbe risolvere i tuoi problemi e darti ancora di più di semplici downoad senza difficoltà.

Offline stefano59

  • Post: 3
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2014 08:59:09 »
Grazie per la risposta! Ho provveduto subito ad installare l'estensione, ma ho capito che il mio non è un problema di download, dal momento che, quando ad es. c'è un indirizzo di "mega.co.nz", magari postato da qualcuno su appositi profili di Facebook, questo avviene regolarmente,ma, proprio un problema di "reindirizzamento" dal sito "mega-search" ai vari elementi da scaricare. Cioè, in definitiva quando da "mega-search" clikko SCARICA, non avviene nulla ....

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9061
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2014 21:22:31 »
Ho fatto una prova e ho riscontrato il problema che riporti.

Dovrebbe trattarsi di una questione di "referer", nel mio caso è così.

Verifica se è la stessa cosa anche per te, digita about:config nella barra degli indirizzi e premi il tasto invio, prometti di non fare danni, quindi tramite il filtro cerca questo parametro:

network.http.sendRefererHeader

Se il suo valore non è 2, clic con il tasto destro su di esso quindi fra le opzioni scegli ripristina.

Offline stefano59

  • Post: 3
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2014 09:15:28 »
Grazie Iceberg! era proprio quello, quindi, tutto risolto. Veramente ammirato per la disponibilità, la gentilezza e la velocità di risposta!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9061
Re: Impossibile il download da Mega
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2014 22:56:56 »
Prego!

Se ti ricapita dovrai indagare su chi ti modifica quel parametro.
Se, come credo, non lo avevi modificato te.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.