Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni  (Letto 3691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« il: 15 Ottobre 2013 17:47:56 »
Non c'è un modo per sapere se ci sono degli aggiornamenti delle estensioni che sto utilizzando?
Firefox aggiorna in modo silenzioso ma mi piace sapere le novità degli aggiornamenti...

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2013 18:04:43 »
Prova ad andare in menu->comp. aggiuntivi->estensioni e poi clicca sul simbolo in alto verso destra e li ti uscirà l opzione "controlla aggiornamenti"..se premi lui scaricherà gli aggiornamenti delle estensioni e ti dirà quali saranno aggiornate dopo il riavvio  :)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2013 00:02:31 »
questa è una soluzione manuale però :-/
speravo in qualcosa ceh all'avvio mi informasse con una notifica degli aggiornamenti

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2013 00:48:19 »
Non c'è più l'esatta impostazione che vorresti.
Puoi scegliere l'aggiornamento manuale.
Puoi cercare gli aggiornamenti ma non installarli, in questo caso però la notifica è manuale, dovrai andare te in about:addons e guardare se ci sono novità in "Aggiornamenti disponibili". Tanto vale optare per gli aggiornamenti manuali.
Puoi fare clic su "Aggiornamenti recenti" (stesso menu che ti ha indicato Nellus :)), potrai vedere gli ultimi aggiornamenti e leggere le novità che introducono.
Infine questa estensione dovrebbe permettere di ottenere ciò che vuoi, e di più:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/addon-update-checker/
Ho usato il condizionale in quanto non l'ho mai provata.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2013 00:55:14 »
e perchè di grazia vorresti saperlo?
È così bello un sistema che fa tutto da solo senza disturbarti e senza sollecitare inutilmente i neuroni... e che soprattutto sa di cosa tu hai bisogno, anche sd tu non lo sai.

eh? come? mi sono rimbambito? :mrgreen:
ma non è quello che dicono i grandi capi?

ok... ok... polemico mode off...

per rispondere alla tua domanda, non so se in about:config c'è una chiave che permette di bloccare l'aggiornamento "trasparente" (bello vero... in realtà è esattamente l'opposto imho).

accidenti sto tornando polemico :-D

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2013 01:50:47 »
Anch'io desidero sapere cosa accade "a mia insaputa" con gli aggiornamenti, mi sembra legittimo!
Il "tutto da solo" manca in trasparenza e non fa per me.
Quindi io avvio manualmente la ricerca una volta al giorno alla prima apertura, perdo meno di 5 secondi.
Solo ADB fa veramente tutto da solo in quanto non richiede il riavvio e in questo caso mi può sfuggire un aggiornamento, se non mi ricordo la build precedente.
Per lo meno Mozilla avrebbe potuto offrirci una possibilità di scelta:
paranoid mode oppure carefree mode.

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2013 01:56:19 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2013 11:06:42 »
Una precisazione.
Impostando, in about:addons, di non aggiornare automaticamente i componenti aggiuntivi non disabilitate il controllo automatico della disponibilità di aggiornamenti per i componenti aggiuntivi.
L'opzione in about:addons disabilita l'aggiornamento automatico e silente ma non la ricerca degli aggiornamenti.
L'opzione che disabilita la ricerca automatica degli aggiornamenti non c'è più fra le preferenze, si trova in about:config.

Da about:addons voi intervenite su questo parametro:
extensions.update.autoUpdateDefault
True = installa automaticamente gli aggiornamenti trovati.
False = non installare automaticamente gli aggiornamenti trovati.

In about:config si trova questo parametro:
extensions.update.enabled
True = cerca automaticamente se sono disponibili aggiornamenti per i componenti aggiuntivi ogni tot tempo.
False = disabilita la ricerca automatica degli aggiornamenti per i componenti aggiuntivi.

e quest'altro:
extensions.update.interval
il tot tempo di cui sopra, ogni quanti secondi cercare aggiornamenti in automatico.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2013 15:08:07 »
il plugin in questione dalle opzioni mi sembra che faccia quanto mi serve :-)
Notifica in caso di estensioni aggiornate ecc.

Io voglio sapere le novità di un aggiornamento per conoscere le nuove feature o i bug fix che contiene per poter dire ecco vedi era lui che mi creava rogne!!!  :lol:


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2013 17:03:40 »
In effetti spesso mi sono ritrovato a imprecare di recente per qualche stranezza improvvisa di Firefox,prima di capire che era dovuto all'aggiornamento automatico di qualche estensione:ho optato per un approccio personalizzato,ovvero lascio gli aggiornamenti in automatico,ma dopo che una estensione mi ha fatto uno scherzo reinstallo la versione precedente e da allora disabilito gli aggiornamenti automatici per quella specifica estensione,e ogni tanto vado a controllare nel pannello addon che aggiornamenti sono disponibili leggendo le note di rilascio.

Online deckard

  • Post: 3666
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2013 10:07:24 »
Se apro la Gestione dei componenti aggiuntivi e chiedo a Firefox di mostrarmi gli aggiornamenti recenti, alcuni di questi hanno la possibilità di mostrare le "Note di versione" o di rilascio.
Però questo ad aggiornamento effettuato.
Per vedere che cosa cambia prima di aggiornare (o per la precisione prima di riavviare ad aggiornamento scaricato, tranne per le estensioni che non prevedono il riavvio) all'interno della Gestione dei componenti aggiuntivi si può selezionare il componente aggiuntivo e da lì aprire la sua pagina internet.
Al momento altri rimedi non mi sovvengono.
@Geko: corollario alla legge di Murphy: ogni soluzione crea nuovi problemi.
Gli aggiornamenti automatici sono stati messi perché l'utente dovrebbe concentrarsi su quello che potrebbe fare con gli strumenti in suo possesso invece che passare il suo tempo a fare la manutenzione dei medesimi.
D'altra parte bisogna vedere se è l'utente che dovrebbe essere consapevole di come funzionano le cose e di come le si possono o le si dovrebbero gestire o se l'onere delle decisioni si manifesta tramite le impostazioni predefinite inserite dagli sviluppatori.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2013 13:22:56 »
Per leggere le note di versione prima di aggiornare (anche delle estensioni che non prevedono riavvio) va impostato l'aggiornamento manuale. Mettendo a false entrambi i parametri citati in precedenza.


Online deckard

  • Post: 3666
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2013 15:41:05 »
Grazie Iceberg.
Quindi se capisco correttamente con i due parametri Firefox non cerca in automatico gli aggiornamenti e soprattutto non me li installa in automatico dopo averli trovati, se sono io a cercarli manualmente, e quindi ho la pssibilità di vedere eventuali note di rilascio ed altre informazioni prima di provvedere, se posso e voglio, ad aggiornare?

Edit: In ogni caso anche su Thunderbird le stringhe in questione sono le stesse.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2013 17:18:20 da deckard »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2013 08:08:31 »

Gli aggiornamenti automatici sono stati messi perché l'utente dovrebbe concentrarsi su quello che potrebbe fare con gli strumenti in suo possesso invece che passare il suo tempo a fare la manutenzione dei medesimi.


Nuovo meta-bug : "Block the fast release cycle and allow users to concentrate on using the browser instead of fixing it" ;)  wontfix,ovviamente...

Online deckard

  • Post: 3666
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2013 09:53:00 »
Caro Geko sono le stesse affermazioni che ritornano per vari motivi.
"Block the fast release cycle and allow users to concentrate on using the browser instead of fixing it" cioè "Bloccate il ciclo di rilasci rapidi e permettete agli utenti di concentrarsi sull'uso del browser invece di doverlo sistemare" tra aggiornamenti del browser, aggiornamenti dei componenti aggiuntivi, aggiornamenti automatici dell'uno o degli altri che chissa cosa ca...spita fanno, nuove versioni dei plug-in, *#@§][^ ^*§°ç%$£

Aggiungiamoci quanto scrissi nella discussione su Tor.

Dato che la sorte m'è contraria e mi è mancato il successo
la smetto di fare castelli in aria e vado a piangere sul ...  :fischio:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Notifiche per aggiornamenti delle estensioni
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2013 20:54:20 »
Grazie Iceberg.
Quindi se capisco correttamente con i due parametri Firefox non cerca in automatico gli aggiornamenti e soprattutto non me li installa in automatico dopo averli trovati, se sono io a cercarli manualmente, e quindi ho la pssibilità di vedere eventuali note di rilascio ed altre informazioni prima di provvedere, se posso e voglio, ad aggiornare?

Sì, è esatto.
Ricordarsi che, impostando dalla scheda delle estensioni (about:addons) di aggiornare automaticamente i componenti aggiuntivi, verranno messi a true entrambi i parametri citati. Impostando di non aggiornare automaticamente verrà messo a false solo il primo parametro (extensions.update.autoUpdateDefault).
Una volta che il secondo parametro (extensions.update.enabled) viene messo a true così rimane, per metterlo (o rimetterlo) a false bisogna agire da about:config.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.