Premetto che ho già letto decine di articoli qui e fuori compresa la
guida del supporto ma non riesco a venirne a capo.
Il problema si presenta con Firefox e Thunderbird.
Prima di installare una nuova distribuzione su un netbook mi sono salvato su chiavina i profili di Thunderbird e Firefox.
Una volta completata l'installazione e installato Firefox ho avviato il profilemanager e creato un nuovo profilo che punta alla cartella salvata ma esce appunto l'errore:
"Impossibile inizializzare il componente per la sicurezza". La causa più probabile è legata ai file situati nella cartella del profilo. Verificare che questa cartella non abbia restrizioni in lettura/scrittura e che lo spazio su disco non sia terminato. Si consiglia di chiudere l'applicazione e risolvere il problema. Continuando a utilizzare questa sessione di lavoro si potrebbero verificare comportamenti anomali dell'applicazione durante l'accesso a funzionalità legate alla sicurezza. Ho dato i permessi di lettura e scrittura a tutti i file e cartelle ma niente, ho poi rimosso il file cert8.db ma niente.
La stessa cosa mi accade con il profilo di Thunderbird.
Proprio non capisco cosa ci sia che non va ho eseguito questa operazione decine di volte senza problemi
Ma soprattutto non capisco perchè se importo le stesse cartelle sul fisso (con la stessa distribuzione del netbook) tutto è importato correttemente