Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Directory "profile" e TB portable  (Letto 3041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline businessobjects

  • Post: 52
Directory "profile" e TB portable
« il: 30 Agosto 2013 10:59:43 »
Ciao a tutti

vorrei utilizzare TB portable, installandolo su una pendrive e rendendolo indipendente dal PC su cui lo avvio.
Ho appurato che TB non scrive nulla sul registry locale.

I file di posta (messaggi, allegati, folder, ecc.) relativi agli account configurati in TB
vengono scritti in DATI APPLICAZIONI del computer (quindi localmente).
Come si puo' ovviare a questa cosa, facendo scrivere (e poi leggere  :o ) questi dati
sempre dalla pendrive?

Grazie


Giuseppe


Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013 12:12:30 »
Vorrei aggiungere che ho letto le ThunderFAQ [http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf]
da cui si evince che l'idea di base è quella di forzare Thunderbird ad usare una cartella del profilo che si trovi nella Pendrive.

Per far ciò, bisogna avviare Thunderbird usando l'opzione:
thunderbird.exe  -profile <percorso_cartella_profilo>

E' stata implementata la possibilita' di specificare in qualche file di configurazione questo (ed altri) parametri?

-----------------

Ad ogni modo, ho fatto un tentativo  :? con la versione PORTABLE 17.0.6 scaricata dal sito FTP di Mozilla.

Macchina "pulita" ed installazione "pulita".

Avviato TB, vengono create le cartelle in %APPDATA% nonostante l'applicazione sia stata lanciata da PenDrive.
Creando invece in .BAT apposito contenente
    G:\thunderbird.exe  -profile G:\DATI_POSTA
in DATI_POSTA vengono creati 22 files e 5 directory (Chache, extensions, minidumps, startupcache, TestPilotExperimentFiles) ma in %APPDATA% continuano ad esserci file di Thunderbird (cartella "Crash Reports").

Manca ancora qualcosa  :sbat:


A beneficio di tutti vorrei segnalare questo link
http://kb.mozillazine.org/Move_a_profile_to_Portable_Thunderbird
in cui viene affrontato il problema... ma non risolto  :(
« Ultima modifica: 31 Agosto 2013 11:24:25 da businessobjects »

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Directory "profile" e TB portable
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2013 13:44:34 »
Anche io sono interessatissimo a questo problema: ho la tua stessa esigenza!  8)

quindi TB portable salva tutti i dati in locale sul PC? che senso ha avere una app. portatile se poi salva su PC... non è che bisogna fargli prendere i percorsi in modo relativo rispetto alla cartella di installazione?

Haari

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2013 22:30:25 »
HaariSeldon, prova a scaricare questa versione:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2013 08:26:35 »
HaariSeldon, prova a scaricare questa versione:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277

grazie! provo a scaricare in giornata!

Che differenza c'è fra lòa versione di portableApp con questa?  :?

Questo dovrebbe funzionare completamnete in locale?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013 10:43:48 »
Che differenza c'è fra lòa versione di portableApp con questa?  :?
Che io sappia, non dovrebbe crearti nulla nel PC che ospita il programma, quindi adesso tocca a te farci sapere l'esito.  :)

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2013 14:58:32 »
Ciao miky64,

ho scaricano ma non ancora installato....

partendo dal presupposto che su tutte le mecchine in mio possesso è installato TB, che verifiche vuoi che faccia?
Se mi dici cosa è interessante provare cercherò di fare tutte le veriche del caso!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2013 22:34:34 »
Vedo che hai XP.
Allora, recati nel percorso C:\Documents and Settings\[nometuoaccount]\Dati applicazioni\Thunderbird.
Rinomina la cartella Thunderbird in Thunderbird.old.
"Installa" la versione di WinPenPack.
Utilizzala.
Crea profili, regole e quant'altro.
Chiudi Thunderbird.
Recati nel percorso C:\Documents and Settings\[nometuoaccount]\Dati applicazioni.
Il programma ha creato per caso una cartella Thunderbird?

Se sì, che cosa c'è dentro?
Se sì, rinomina la cartella (oppure cancellala proprio se l'esito è per te disastroso).

Se no, hai trovato il programma "a basso impatto ambientale"  :P che cercavi.

E comunque poi ricordati di rinominare la cartella Thunderbird.old in Thunderbird, sennò il tuo Uccello installato quando lo apri ridiventa vergine...  :mrgreen:

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2013 13:09:10 »
Rieccomi!

Scusate per il ritardo ma sono riuscito a fare le prove richieste da miky64 solo ora (10 min. fa)....

in estrema sintesi: lanciando X-Thunderbird viene creata in C:\Documents and Settings\Dati applicazioni una nuova cartella "Thunderbird" vuota...

chiudendo l'applicazione la cartella scompare.

Adesso avrei un altro problemino con l'applicazione in questione: io ho già il mio vecchio profilo salvato sul disco USB su cui ho installato X-TB... ma non rieso ad avviare un gestore profili per importarlo....   :oops:

lanciando l'eseguibile X-Thunderbird.exe con l'opzione -p o -ProfileManager, si avvia il solo client di posta....


qualche dritta?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2013 15:50:38 »
Scusate... sapete se con X-Thunderbird è possibile la gestione dei profili multipli?

In passato avevo provato... ma purtroppo con risultati deludenti!! :sbat:
È cambiato qualcosa?


Con la "versione PortableApps" si riesce invece a realizzare abbastanza facilmente una "gestione multi-profilo": è un po' macchinosa e rigida... ma nel complesso funziona.  :)

Nel caso "portatile" resta naturalmente l'alternativa di "installare" una copia dell'intero "Thunderbird portatile" (PAF o wPP) specifica per ogni profilo... ma chiaramente è una soluzione poco pratica (anche se concettualmente sensata).
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013 16:24:33 da Megabyte »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2013 15:54:41 »
Questo dovrebbe funzionare completamente in locale?

Sì... sia la "versione PortableApps" (spesso indicata come "PAF") sia la "versione winPenPack" (spesso indicata come "wPP" o "X-Software") sono completamente portatili!! :D
Sono entrambe validissime... e vengono regolarmente aggiornate.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013 16:14:13 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Directory "profile" e TB portable
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2013 15:28:29 »
Adesso avrei un altro problemino con l'applicazione in questione: io ho già il mio vecchio profilo salvato sul disco USB su cui ho installato X-TB... ma non rieso ad avviare un gestore profili per importarlo....   :oops:
Chiedo scusa all'utente, dal giorno 30 Ottobre 2013, alle ore 15:43:31, gli avevo scritto di pazientare ma non ero riuscito a studiarmi per bene la situazione.
Sono troppo impegnato con Firefox OS e Firefox per Android...  :sbat:
Ogni promessa è debito, ma come al solito il bravo Megabyte ha risposto in maniera ineccepibile!

Cercando nel Forum, ho trovato un post nel quale il nostro tittoproject segnalava un programmino aggiuntivo per permettere la scelta dei profili  con la versione PortableApps. Come detto da Megabyte, la trovo macchinosa come soluzione.
Con WinPenPack invece non è possibile.
Quindi l'unica soluzione sarebbe quella ovvia: installare un altro Thunderbird portatile e utilizzare quest'ultimo con un altro profilo.

Piccola nota.
Come vedete, con il mio vecchissimo launcher della versione portatile MozUp (non più sviluppata) la possibilità di aprire un profilo diverso c'è (anche se non l'ho mai utilizzata).



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.