... i soldi spesi per Acronis True Image - ma soprattutto Paragon Drive Backup* - sono tra i migliori soldi spesi nella tua vita.
-------------------------------------
* Non legge e salva solo le partizioni NTFS, ma anche EXT2, EXT3, EXT4, eccetera.
Se interessa, segnalo che il validissimo programma Paragon è disponibile anche in versione gratuita: attualmente si chiama
Paragon Backup & Recovery Free (->
LINK).
Ha qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento... ma per l'uso normale c'è tutto quello che serve (compreso l'utilissimo Live CD, che consente di fare tutto senza installare nulla).
Ho avuto modo di provare Acronis True Image. Veramente ottimo.
Funziona benissimo. Anche troppo? Ecco, forse proprio perché funziona anche troppo potrebbe essere il motivo per il quale Microsoft non offre qualcosa del genere.
Era una versione di qualche anno fa, non so se le attuali versioni sono ancora migliori oppure se sono state solo appesantite.
Acronis True Image è tuttora un ottimo programma... ma è molto invasivo, e purtroppo nelle ultime versioni si è trasformato in una pseudo-suite completa diventando a mio parere "elefantiaco" (tipo quello che è successo a Nero).
Windows 7/8 integra nativamente uno strumento per la creazione delle immagini di sistema... ma, rispetto ai software Paragon e Acronis, si tratta di un programma molto rudimentale (e a mio parere un po' inaffidabile).
In Windows 8.1 questo strumento si chiama
Backup delle immagini del sistema (più o meno), ed è stato relegato in una posizione un po' "nascosta".