Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Un po' hot ma serve ......  (Letto 1712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

luigi54

  • Visitatore
Un po' hot ma serve ......
« il: 29 Agosto 2013 06:49:18 »
 :sbat: per esperienza mi passano tra le mani vari pc sia fissi che portatili,di solito i possessori di tali macchine, si presentano con il cipiglio della serie  ( non funziona !!!!) le cose  che si vanno a trovare sono le sempre le stesse virus,malware,installazioni di giochini e altre amenità; un consiglio che sempre elargisco è quello di avere un programma di backup avviabile da cd,ce ne stanno a iosa in circolazione,non sempre i "punti di ripristino" son il toccasana anzi a volte diventano un problema,impariamo quando abbiamo il pc funzionante a fare il backup, prima di una installazione o anche aggiornamenti,se le cose vanno male ripristiniamo la condizione precedente. Qualcuno osserverà che se faccio questo per lavoro dovrei essere felice che molti pc vadano in crash , non è così,a volte volano ore di spacca meningi ,dato che di solito non si vogliono perdere dati e altro,e non si possono chiedere cifre esose che divorerebbero il valore del pc !!
Morale,perdiamo qualche minuto a fare il backup,si andrà a guadagnare in tempo e ........ :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2013 08:00:21 »
Sfondi una porta aperta con questo argomento.

Personalmente trovo assurdo che nell'anno 2013 ci si debba preoccupare ancora di queste cose e non si trovi una soluzione facile ed immediata con il ripristino dell'immagine.

Ho posseduto in passato un Samsung netbook dotato del programma "Recovery Solution III" (o qualcosa del genere nel nome). Facilissimo fare un backup, facilissimo fare un ripristino!
Armeggio tutti i mesi con i vari Paragon e Acronis, eppure quel programma sarebbe la panacea di tutti i mali di Windows...  :roll:

Fermo restando, quindi, che nel 2013 ci sono (e ci saranno sempre) utenti idioti che i guai se li vanno a cercare con il loro Windows, ritengo quindi scandaloso che per Windows la Microsoft proponga quella cosa astrusa che ho trovato su 7 e non una soluzione passo-passo, semplice ed efficace come quella di Samsung.

Sposto.

« Ultima modifica: 27 Novembre 2013 23:06:39 da miki64 »

Frederic Moll

  • Visitatore
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2013 22:05:05 »
effettivamente microsoft stessa dovrebbe proporre una cosa molto semplice. Avrebbero fatto meglio a impegnarsi in questo, invece di partorire quell'orribile cosa che sta sotto il nome di Modern Interface. (vedi windows 8/8.1, che oscenità).

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2013 06:10:27 »
Dopo un aggiornamento di Windows 7, quindi tutto farina di Microsoft, fatto un paio di mesi fa, il mio notebook non è stato più lo stesso di prima.  :x
Ho provato a tornare a diversi punti di ripristino precedenti compresi quello fatto subito prima dell'aggiornamento ed uno di un mese prima ma nulla da fare. Quando partiva l'explorex di Windows tutto andava a xxxx.
Allora mi sono ricordato di avere fatto tempo addietro un backup di tutto il sistema su un disco esterno, usando quella procedura macchinosa proposta da Windows 7.

Secondo voi ho risolto il prolbema ?


edit Underpass: cerchiamo di utilizzare un linguaggio consono... ;)
« Ultima modifica: 28 Novembre 2013 08:15:33 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2013 18:51:33 »
Spero di sì.

Ma, lo ripeto, parlo per esperienza: i soldi spesi per Acronis True Image - ma soprattutto Paragon Drive Backup* - sono tra i migliori soldi spesi nella tua vita.
-------------------------------------
* Non legge e salva solo le partizioni NTFS, ma anche EXT2, EXT3, EXT4, eccetera.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2013 05:53:12 »
@Underpass : in tutta onestà non mi pare davvero che la parola che avevo scritto fosse poi cosi offensiva, soprattutto nell'ambito nel quale è stata usata. Di certo rendeva bene l'idea più delle xxxx che possono far pensare a ben altre situazioni, sempre legate in qualche modo al lavoro espresso dalla parola cassata  :lol:

@miki64 : avevo provato Acronis True Image ma mi era sembrato macchinoso. Non ho mai provato Paragon Drive Backup e mi riprometto di farlo. Io intanto continuo ad usare il buon vecchio Ghost lanciato da chiavetta usb e devo dire che, soprattutto in ambito lavorativo, mi ha spesso risolto problemi gravissimi.



Ps: @Underpass non mi cassare anche la parola chiavetta mi raccomando  :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2013 11:01:11 »
Ho avuto modo di provare Acronis True Image. Veramente ottimo.
Funziona benissimo. Anche troppo? Ecco, forse proprio perché funziona anche troppo potrebbe essere il motivo per il quale Microsoft non offre qualcosa del genere.
Era una versione di qualche anno fa, non so se le attuali versioni sono ancora migliori oppure se sono state solo appesantite.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013 14:56:45 »
... i soldi spesi per Acronis True Image - ma soprattutto Paragon Drive Backup* - sono tra i migliori soldi spesi nella tua vita.
-------------------------------------
* Non legge e salva solo le partizioni NTFS, ma anche EXT2, EXT3, EXT4, eccetera.
Se interessa, segnalo che il validissimo programma Paragon è disponibile anche in versione gratuita: attualmente si chiama Paragon Backup & Recovery Free (-> LINK).

Ha qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento... ma per l'uso normale c'è tutto quello che serve (compreso l'utilissimo Live CD, che consente di fare tutto senza installare nulla).  :)


Ho avuto modo di provare Acronis True Image. Veramente ottimo.
Funziona benissimo. Anche troppo? Ecco, forse proprio perché funziona anche troppo potrebbe essere il motivo per il quale Microsoft non offre qualcosa del genere.
Era una versione di qualche anno fa, non so se le attuali versioni sono ancora migliori oppure se sono state solo appesantite.
Acronis True Image è tuttora un ottimo programma... ma è molto invasivo, e purtroppo nelle ultime versioni si è trasformato in una pseudo-suite completa diventando a mio parere "elefantiaco" (tipo quello che è successo a Nero).

Windows 7/8 integra nativamente uno strumento per la creazione delle immagini di sistema... ma, rispetto ai software Paragon e Acronis, si tratta di un programma molto rudimentale (e a mio parere un po' inaffidabile).
In Windows 8.1 questo strumento si chiama Backup delle immagini del sistema (più o meno), ed è stato relegato in una posizione un po' "nascosta".
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013 15:10:17 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2013 15:06:18 »
Acronis True Image è tuttora un ottimo programma... ma è molto invasivo, e purtroppo nelle ultime versioni si è trasformato in una suite completa diventando a mio parere "elefantiaco" (tipo quello che è successo a Nero).

Quello che temevo.
La versione che ho usato credo fosse del 2007, non era elefantiaca.
Nero ancora esiste? Era diventato assurdamente enorme e più diventava enorme più diventava inutile.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2013 08:03:05 »
Parlando di programmi per backup/imaging (e di live CD),qualcuno ha mai provato Clonezilla?

Offline doncris

  • Post: 22
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2013 13:22:59 »
A me è successo di avere bisogno di un backup e di altre utility per l'har disk, e mi sono imbattuto nell'ultima versione di PartedMagic.
È un sistema operativo simile a Linux, che posso avviare da CD o (io preferisco) da Compact Flash, ed ha una valida serie di utility, compresa quella di backup di disco o partizione su disco/partizione o su file.
Anche se questa utility dichiara di essere una versione ancora sperimentale, funziona bene! Ed è gratuito.
https://partedmagic.com/

Offline mrnsll

  • Post: 2
Re: Un po' hot ma serve ......
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2014 11:18:30 »
:sbat: per esperienza mi passano tra le mani vari pc sia fissi che portatili,di solito i possessori di tali macchine, si presentano con il cipiglio della serie  ( non funziona !!!!) le cose  che si vanno a trovare sono le sempre le stesse virus,malware,installazioni di giochini e altre amenità; un consiglio che sempre elargisco è quello di avere un programma di backup avviabile da cd,ce ne stanno a iosa in circolazione,non sempre i "punti di ripristino" son il toccasana anzi a volte diventano un problema,impariamo quando abbiamo il pc funzionante a fare il backup, prima di una installazione o anche aggiornamenti,se le cose vanno male ripristiniamo la condizione precedente. Qualcuno osserverà che se faccio questo per lavoro dovrei essere felice che molti pc vadano in crash , non è così,a volte volano ore di spacca meningi ,dato che di solito non si vogliono perdere dati e altro,e non si possono chiedere cifre esose che divorerebbero il valore del pc !!
Morale,perdiamo qualche minuto a fare il backup,si andrà a guadagnare in tempo e ........ :sbat:



Luigi54, faccio probabilmente il tuo stesso lavoro e sono assolutamente d'accordo su quello che dici. Buona giornata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.