Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Yahoo Mail non crea automaticamente link con Firefox (con IE sì)  (Letto 3924 volte)

Offline HariS

In Yahoo mail ( https://mail.yahoo.it ) se inserisco un indirizzo internet URL , non viene automaticamente creato un link su cui possa clickare il destinatario della mail (così come avviene in molti altri siti, anche in questo forum , come l'URL di Yahoo mail che ho appena inserito )

Ho ipotizzato che fosse una funzionalità non prevista dal sito
e ho quindi provato con Internet Explorer: i link vengono automaticamente creati (se il testo inizia con www.  o http:// o https:// e forse altri).

Ho segnalato la cosa all'assistenza di Yahoo Mail , pensando che dipendesse comunque da un difetto del sito (es. del codice non standard che alcuni browser interpretano e altri no) ,
ma mi hanno risposto che non dipende dal prodotto Yahoo! e di segnalarlo all'azienda del prodotto che sto usando (immagino intendano Firefox).

Ero pertanto deciso se segnalarlo qui come sito non funzionante o come bug

Offline michro

• Moderatore
Re: Yahoo Mail non crea automaticamente link con Firefox (con IE sì)
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2013 23:18:15 »
Vediamo se riesco ad esserti utile e se ho capito il tuo problema.

In fase di composizione di un messaggio nella casella yahoo via web, per inserire/creare un link nel messaggio devi fare clic sul simbolo
"Inserisci link" che si trova sotto il campo Oggetto sulla barra dove ci sono i pulsanti per i caratteri, gli elenchi, gli smile ecc. ecc.
È il pulsante immediatamente alla sinistra del pulsante degli smile e raffugura all'incirca due anelli leggermente schiacciati che si intrecciano (tipo quelli di una catena).

Se premi su quel pulsante, nella finestrina che si apre puoi inserire l'URL del tuo link e dare OK e il link verrà inserito nel messaggio.
Altro metodo: incolli il tuo link nel campo del testo dove ti va bene, lo evidenzi come evidenzieresti un qualsiasi termine tramite mouse, fai clic sul pulsante per inserire i link, lo incolli anche lì e dai ok.

Nel messaggio che stai componendo, prima dell'invio, anche se l'indirizzo risulterà sottolineato e il suo colore sarà blu/violaceo, non funzionerà come un vero e proprio link nel senso che, se gli fai clic sopra, non aprirà la relativa pagina web.

Una volta inviato il messaggio però, se vai nella posta inviata di yahoo e apri il messaggio, vedrai che il link è diventato tale ed è "cliccabile". Chi lo riceve lo riceverà proprio come link.
Hai provato magari autoinviandoti un messaggio?

Quel comportamento è tipico di Yahoo su Firefox e anche su Safari (utilizzo un Mac) da sempre e non ne ho mai capito il perché.
Non ho verificato con Chrome. Domani faccio una prova da un altro Mac in cui ho installato anche Chrome. Non so perché su Internet Explorer (che non utilizzo e non posso installare) il comportamento sia diverso.

Comunque lo stesso comportamento lo riscontro anche con le caselle Gmail e Libero.

Sempre che io non abbia frainteso il problema che segnali...

Offline HariS

« Risposta #2 il: 11 Agosto 2013 12:17:48 »
"Inserisci link" che si trova sotto il campo Oggetto sulla barra dove ci sono i pulsanti per i caratteri, gli elenchi, gli smile ecc. ecc.
Sì, quello funziona (e infatti cerco di ricordarmi di usare quello, un link ... esplicito).

Come dicevo, quello che non funziona è il linkaggio automatico quando s'inserisce un URL.

Nel messaggio che stai componendo, prima dell'invio, anche se l'indirizzo risulterà sottolineato e il suo colore sarà blu/violaceo, non funzionerà come un vero e proprio link nel senso che, se gli fai clic sopra, non aprirà la relativa pagina web.

Una volta inviato il messaggio però, se vai nella posta inviata di yahoo e apri il messaggio, vedrai che il link è diventato tale ed è "cliccabile". Chi lo riceve lo riceverà proprio come link.
Hai provato magari autoinviandoti un messaggio?

(...) Non so perché su Internet Explorer (che non utilizzo e non posso installare) il comportamento sia diverso.
Quello avviene anche con Internet Explorer: nella finestra di composizione i link non sono clickabili. Mentre una volta (autoinviato) e ricevuto, mentre si legge sì.

La differenza è che in Internet Explorer il link si crea sia se lo faccio esplicitamente con l'apposito tastino di Yahoo! di cui dicevi, sia se scrivo un testo che inizia con www. o http:// o htpps:// o simili

Con Firefox si crea solo con il tastino di Yahoo!
mentre non si crea proprio (non lo vedo in blu e sottolineato mentre compongo, né poi quando ricevo il messaggio e non è clickabile) se scrivo uno di quei testi che solitamente (anche in questo forum http://esempio.example ) fanno creare un link automaticamente.

Aggiunta (paragone con GMail)

Ho provato anche con GMail (Libero non ce l'ho, dovrei creare un account per provare).

se creo un link esplicito lo vedo blu, clickandoci sopra non si apre ma compaio dei comandi per modificare il link, eliminarlo, ecc.

Sempre sia con IE che con Firefox
se scrivo un testo che inizia con www. o http:// o https:// o simili, il testo non diventa blu, clickandoci sopra non succede niente,
ma dopo che mi sono autoinviato il messaggio i link ci sono comunque e sono clickabili.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2013 12:30:01 da HariS »

Offline HariS

« Risposta #3 il: 18 Agosto 2013 14:31:16 »
Sperando di aver spiegato in modo più preciso e sufficientemente chiaro quale sia il problema,
capita solo a me o è un problema generale?

Aggiungo che ho provato anche in modalità provvisoria e creando un nuovo profilo, e il problema rimane uguale.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2013 15:19:39 »
Da quel che mi risulta è un problema generale e non tuo. Ho voluto rifare una prova auto inviandomi un messaggio.

Se inserisco un link direttamente nel testo della mail su Yahoo, non si trasforma in un link "cliccabile", né nel corpo del testo prima dell'invio né andando nella posta inviata e aprendo il messaggio né nel corpo del messaggio ricevuto.

L'unica soluzione con Firefox e Yahoo è quella di utilizzare l'apposito pulsantino per l'inserimento link altrimenti niente da fare.

Comunque, che io ricordi (a meno di arterio galoppante), è sempre stato così.

Probabilmente è qualcosa che ci trasciniamo dietro da quando IE era il browser "dominante" e tale funzione non è stata implementata correttamente dagli sviluppatori di Yahoo per gli altri browser.

EDIT:
provato sia con Chrome che con Safari ottenendo lo stesso risultato che si ottiene con Firefox.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2013 15:37:36 da michro »

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 18 Agosto 2013 15:39:42 »
Il comportamento di Yahoo si verifica anche con Outlook.com (ex Hotmail...).
« Ultima modifica: 18 Agosto 2013 16:24:10 da Ronnie91 »

Offline HariS

« Risposta #6 il: 20 Agosto 2013 19:09:43 »
Probabilmente è qualcosa che ci trasciniamo dietro da quando IE era il browser "dominante" e tale funzione non è stata implementata correttamente dagli sviluppatori di Yahoo per gli altri browser.
Quindi dipende da Yahoo (e alcuni altri siti analoghi), non da Firefox.
Ri-segnalo quindi all'assitenza di Yahoo! Mail, la quale mi aveva detto che il problema non era in un prodotto Yahoo! e  di contattare l'azienda o il sito del prodotto che sto cercando di usare ( = Firefox ) :roll: .

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2013 21:36:03 »
Probabilmente ti risponderanno che è colpa del browser utilizzato e di passare a Internet Explorer visto che con quel browser non riscontri questo tipo di problema. :wink:

Secondo me, alcune funzioni di Yahoo sono ottimizzate per Internet Explorer (è solo una mia opinione) e non sviluppate correttamente per gli altri browser.

D'altra parte la verifica l'ho fatta con 3 browser differenti e tutti aggiornati (Firefox, Chrome e Safari) e il risultato è sempre lo stesso.
Verifica fatta su un Mac ma credo che anche con altri sistemi operativi il risultato sia lo stesso.