Il file install.rdf per il controllo di compatibilità conta, ma molto meno che in passato.
Il controllo viene effettuato on line sul sito addons.mozilla.org (AMO).
In base a quanto specificato dall'autore, che può quindi aumentare il valore maxVersion di una sua estensione senza farne una nuova versione con un nuovo file install.rdf. Questo se ritiene che la sua estensione sia compatibile con successive versioni di Firefox senza necessità di alcuna modifica.
Inoltre, come scrivi, tranne alcune eccezioni le estensioni sono considerate compatibili di default con le nuove versioni di Firefox.
Modificando manualmente il file install.rdf non sempre si ottiene il risultato voluto in quanto prevale il maxVersion che viene trovato su AMO. Questo vale anche per le estensioni installate da file.
Se imposti "Lavora non in linea", non potendo Firefox verificare on line viene considerato il valore presente nel file install.rdf.
Attenzione alla memoria.
Se provi ad installare da file l'estensione modificata che riporti "Easy YouTube Video Downloader 6.8" parte la verifica on line e l'estensione non viene installata in quanto non compatibile. Questo dato viene salvato. Se ora metti Firefox off line e riprovi otterrai lo stesso risultato: non compatibile. Se invece la prova off line fosse stata fatta subito l'installazione sarebbe andata a buon fine.
L'informazione che "Easy YouTube Video Downloader 6.8" non è compatibile viene salvata in un file che non si cancella (o svuota) anche cancellando tutto. Va cancellato a mano.
Questo spiega perché la stessa estensione sulla stessa versione di Firefox (installata da file) quasi sempre non si installa ma talvolta sì. Si installa se capita (per caso o volutamente) che non c'era connessione al momento della verifica.
Per le estensioni non presenti su AMO è più semplice, vale il dato riportato nel file install.rdf.
A meno che non venga creato, e specificato nel file install.rdf, un updateURL personalizzato.
Per installare "Easy YouTube Video Downloader 6.8" con il controllo on line non basta cambiare il maxVersion ma va fatta una nuova estensione. Questa nuova estensione non sarà presente su AMO (l'abbiamo appena inventata) e varrà il valore presente nel file install.rdf.