Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Migliorie FF portable  (Letto 2016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spino03

  • Post: 2
Migliorie FF portable
« il: 20 Luglio 2013 14:04:21 »
Salve a tutte/i gli utenti, per caso mi sono imbattuto in una pagina Firefox Portatile, guida pratica e ho cercato di approfondire la cosa, dal momento che MozUp non è più disponibile da tempo, mi chiedevo se tutte le informazioni li riportate sono ancora valide oppure con l'uscita di nuovi aggiornamenti sono già comprese in questi. Ora ho FF (portable) con l'ultimo aggiornamento, per migliorarlo bisogna che ufilizzi UPX per la compressione dei file o che disabiliti le cache o queste cose sono già fatte? Logicamente è x un uso su USB. Grazie mille a tutti coloro che mi sbroglieranno questo cruccio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Migliorie FF portable
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2013 17:56:12 »
Non ci dici però quale versione portatile stai utilizzando, ne esistono almeno quattro (la più consigliabile per una pulizia delle cartelle è quella di WinPenPack alla quale ha collaborato lo stesso tittoproject, la più diffusa è la Portable Apps del sito inglese di John T. Haller, la nostra di Mozilla Italia è quella standalone "semplice" e poi in giro forse c'è il vecchio ma tuttora valido MozUp).

Te le ho messe in ordine di preferenza se un utente volesse provarle, anche se personalmente utilizzo da tantissimi anni il vecchio MozUp e funziona ancora egregiamente su Windows (per dirla tutta: su Windows non ho ancora un Thunderbird con l'installer ma uso con soddisfazione immensa l'affidabilissimo MozUp).

Sono ancora valide quelle indicazioni?
In linea di massima sì, ma non vale la pena perderci la testa perché - a mio parere - la tecnologia va avanti e quindi:
- comprimere i file eseguibili non serve con le pennette USB che ormai hanno raggiunto e superato i 16 GB;
- la cache la puoi anche lasciare così com'è perché tanto le moderne chiavette USB sono più affidabili e comunque se si devono rompere non ci pensano due volte a non darti improvvisamente alcun segno di vita;
- Firefox adesso visualizza nativamente i file PDF e quindi non serve più nessun plugin esterno;
- usare la cache per la navigazione off-line non ha più senso visto che ormai ci si connette quasi dappertutto e con i più diversi dispositivi.

Ripeto: il mio cruccio sarebbe quello di scoprire qual è la versione potatile migliore, non le impostazioni che a suo tempo suggerivano su questo Forum!  :D

La mia classifica personale è ovviamente:
- MozUp (troppi troppi troppi vantaggi, un solo svantaggio);
- WinPenPack;
- Portable Apps;
- versione Mozilla Italia.

Offline spino03

  • Post: 2
Re: Migliorie FF portable
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2013 15:53:34 »
Grazie mille per la risposta, la mia versione è quella che si trova su softonc (19 0 2) che successivamente si aggiorna alla 22, quindi se non erro è PortableApps.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Migliorie FF portable
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2013 22:21:12 »
...che potevi evitare di scaricare dal sito di Softonic ed installare direttamente dal sito di PortableApps!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.