Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.  (Letto 4210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2013 20:00:09 »
Rieccomi qui, sempre in ritardo.
Citazione
Come fai ad utilizzarli se il Profile Manager non esiste sulle versioni portatili?

Ti avverto che la rogna me la sono già presa io.
Io ho incontrato tutt'altre difficoltà.
Non trovando il profilo standard me ne sono inventato uno e, non andandomi bene il percorso propostomi, lo ho cambiato in D:\Programmi\USB\seamonkey\Profili\profilo inventato
Stabilito il percorso ho messo lì le schede degli altri profili, ovviamente con i nomi dei miei.
La difficoltà che ho con il Profile Manager (che sarebbe Strumenti->Passa al profilo vero?), tramite cui ho ideato sia la cartella del profilo fittizio, che quelle dei miei profili veri,
è che non si presenta all'avvio di SM, praticamente per scegliere il profilo da usare devo usare sempre Strumenti->Passa al profilo, per questo non ho ancora copiato i file
dei profili veri nelle cartelle che ho appena fatto.
Da cosa può dipendere questo malfunzionamento? (Sì, ho deselezionato la casella "Non chiedere all'avvio")  :)

Ciao Miki64.


Ci sono novità avevo chiesto lumi anche nel forum di HWupgrade, e li mi hanno risposto che:

"Nella "versione PortbleApps" dei programmi Mozilla la gestione profili non è la solita (anzi viene parzialmente inibita)."

Vedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39947736&posted=1 (messaggio di Toucan delle 11:17)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013 12:34:45 da bbrun »

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2013 16:52:36 »
Nel forum di HWUpgrade mi è stato risposto che non è possibile modificare la
disabilitazione del gestore profili, nel senso che chi ha provato non ci è riuscito.
Anche voi siete dello stesso parere?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #17 il: 11 Settembre 2013 18:51:47 »

Le ricerche precedenti le avevo fatte nelle partizioni in cui erano posizionati i due SM presenti.
Ho cercato in C:\ e che ti trovo?

Questo: c:\Documents and Settings\Bruno\Dati applicazioni\Mozilla_backup\SeaMonkey\profiles.ini

Ma i programmi portatili non dovrebbero avere tutto dentro se stessi?
Forse quel profiles.ini è un rimasuglio dell'installazione del Seamonkey.zip che si trova nel sito di
Mozillaitalia.org e che io credevo un file portatile ma poi non lo era? Ditemelo voi.

Ho ora "installato" Firefox portable agganciandogli uno specifico profilo.
Il file profiles.ini nel percorso evidenziato sopra è tornato utile per raggiungere lo scopo.

Ho creato un file che lancia il profilo con questo contenuto:
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

cd /home/"NomeUtente"/"PercorsoPortable"/App/firefox
/home/"NomeUtente"/"PercorsoPortable"/App/firefox/firefox -P "NomeProfilo"

exit
(senza prima spostarsi nella cartella giusta, anche se ribadita sotto, non va)

Al file profiles.ini con l'elenco dei profili della versione installata ho aggiunto il profilo portabile, dopo l'ultimo presente:
Codice: [Seleziona]
[Profile"NumeroSuccessivo"]
Name="NomeProfilo"
IsRelative=0
Path=/home/"NomeUtente"/"PercorsoPortable"/Data/"NomeProfilo"

Può esserti utile?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #18 il: 11 Settembre 2013 21:36:38 »
Purtroppo no Iceberg, almeno credo.
Tu dici:
Citazione
Ho ora "installato" Firefox portable agganciandogli uno specifico profilo.
Il file profiles.ini nel percorso evidenziato sopra è tornato utile per raggiungere lo scopo.
È vero che FF e SM sono molto simili, ma in SM portable il file profiles.ini... non c'è.
Il percorso che tu citi nel mio pc non esiste più, in quanto era un prodotto dell'installazione di Seamonkey.zip preso proprio da Mozilla
Italia e che ho eliminato perché io lo credevo un SM di tipo Portable, invece era solo la versione zippata di SM installabile.
Lo ho tolto immediatamente in quanto non voglio che i miei programmi vadano a impiccarsi nel registro di Windows.
Citazione
Ho creato un file che lancia il profilo con questo contenuto:
Qui bisogna vedere se i percorsi di FF e SM sono identici e dove devo mettere quel file, è un file BAT?

Ciao.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2013 22:24:56 »
Il file profiles.ini non c'era neanche nel mio caso, è tornato utile per riuscire a gestire più profili, fare in modo che una determinata versione di Firefox lanciasse solo i suoi profili e non i profili di altre versioni.
Questo file sarà l'unica cosa al di fuori della cartella portabile, verrà solo letto per avviare il giusto profilo con il giusto programma. Solo letto, se ci proverai ti accorgerai che non verrà neanche aggiornata la riga "Default=1", dove avviando con sistemi normali risulta evidenziato l'ultimo profilo avviato.

Ho usato Firefox ma credo che con Seamonkey sia la stessa cosa.

I file che lanciano Firefox portable ognuno con uno specifico profilo li puoi mettere dove vuoi.
I percorsi che ho messo solo solo indicativi, dovrai personalizzarli.
Sì, con Windows è un file .bat

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2013 18:18:04 »
bbrun, scusami ma ora mi sono perso... Qual è il problema attuale?
Che cosa vuoi ottenere? Se me lo spieghi chiaramente, forse una soluzione al profile manager mancante (ovviamente su una versione portatile) riusciamo a scovarla...
Ti spiacerebbe riepilogare brevemente il tutto?  :)

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2013 22:09:32 »
bbrun, scusami ma ora mi sono perso... Qual è il problema attuale?
Niente, in SM di portable apps non c'è la finestrella della gestione profili che si apre automaticamente
quando lo fai partire consentendoti, se hai 2 o più profili, di scegliere quello che vuoi usare.
Mi hanno suggerito un paio di strade da seguire, ma data la mia scarsa esperienza con le suddette,
preferisco rinunciare e chiamare sempre a mano la gestione profili.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, in specie al "solito" Miki64.
Dovrò spedire una letterina a Francesco per consigliargli di inserirlo nel calendario, sotto il nome di
"San Paziente"  :D... perché con me ce ne vuole proprio tanta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #22 il: 16 Settembre 2013 09:45:05 »
Il mondo è bello perché è vario, più di un utente qui dentro ha un'opinione su di me opposta alla tua...  :lol:

Comunque ho capito (e ricordato) il problema. La gestione di più profili con SeaMonkey è ostica, mente su WinPenPack il programma ha sempre avuto dei problemi e quindi non l'ho trovato tra i disponibili.

Un nota off topic: il vecchissimo e immarcescibile MozUp (che utilizzo tutt'ora) è sempre insuperabile, come puoi vedere dalla mia immagine. Raggiungere altri profili è molto facile.


Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #23 il: 18 Settembre 2013 19:54:43 »
Il mondo è bello perché è vario, più di un utente qui dentro ha un'opinione su di me opposta alla tua...  :lol:
Forse non sono ignoranti come il sottoscritto, con cui tu hai perso un sacco di tempo.
Ridendo e scherzando, qual'è il nome di tua moglie? Santa Pazienza?
Citazione
Un nota off topic: il vecchissimo e immarcescibile MozUp (che utilizzo tutt'ora) è sempre insuperabile, come puoi vedere dalla mia immagine. Raggiungere altri profili è molto facile.



Mondo picchio, adesso mi rimetti dentro il vortice!
Ma MozUp non era stato buttato via perché dava un sacco di problemi?
O mi sto confondendo con Mozilla backup?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #24 il: 18 Settembre 2013 19:59:12 »
Era MozBackup a non essere visto di buon occhio perché spesso ha creato più problemi che benefici. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2013 21:11:05 »
Infatti, era MozBackup non MozUp.  :)

Non rimetterti dentro nessun vortice, lascia perdere il MozUp e considera - se proprio vuoi avere diversi profili con SeaMonkey portatile . l'ipotesi di avere due cartelle distinte del programma, ciascuna con il proprio profilo specifico (non è il massimo causa lo spreco di spazio, lo so....).

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2013 21:28:41 »
Oltretutto MozUp non lo trovo in Mozilla Italia, è stato abbandonato è un componente aggiuntivo un plugin?
Se si trova bene altrimenti faccio come ho detto.

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #27 il: 19 Settembre 2013 21:38:12 »
E' un launcher, ma non ho idea se esiste ancora da qualche parte un link per scaricarlo....

edit: stamattina ho scoperto che esiste pure una versione di PortableApps personalizzata dal sito di Aiutamici, http://software.aiutamici.com/software?ID=11356   ;)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013 06:36:53 da miki64 »

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #28 il: 21 Settembre 2013 09:58:31 »
edit: stamattina ho scoperto che esiste pure una versione di PortableApps personalizzata dal sito di Aiutamici, http://software.aiutamici.com/software?ID=11356   ;)
Sicuro di non sbagliarti Miki?
Hai installato quel S.M. preso da Aiutamici e constatato che contiene MozUp?
Conosco quel sito, che si incarna in Alfonso Roselli, e basta.
Alfonso è continuamente travolto da una valanga di lavoro, e non credo che abbia il tempo per modificare S.M., anche se fosse una cosa semplice.
Io ho trovato questo: http://mozup.altervista.org/preview/, e ho scaricato MozUp 0,7 beta build 0609 (la build è un po piu vecchia della tua).
Essendo così datata può avere problemi con le ultime versioni di FF? Funziona anche con TB?
Consigli da darmi sull'installazione?

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: "Aggancio" tra Seamonkey e i profili.
« Risposta #29 il: 21 Settembre 2013 10:15:38 »
No, non ho provato quella versione, ma ho constatato che Alfonso Roselli è uno che lavora davvero bene su quello che propone; tuttavia devo darti ragione a riguardo degli aggiornamenti, quindi provare quella versione di SeaMonkey (che NON contiene MozUp) non è utile.

Per l'ultima versione di MozUp forse posso aiutarti io, adesso ricordo un mio PC dove dovrebbe esserci il file  mozup-0.7.684.win32.usb-installer.exe, dammi solo un po' di tempo e controllo, se la trovo la metto online a disposizione di tutti.   ;)

Funziona con FF e TB ultime versioni*, garantito  :) ! Non so con SeaMonkey, mai provato.

----------------------
* Utilizzo su tutti i miei PC le versioni ESR, quindi le uniche non-ESR ce le ho nel MozUp solo per il Forum di Mozilla Italia (supporto, screenshot, articoli di SUMO e poco altro).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.