Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0  (Letto 7164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0
« Risposta #15 il: 19 Luglio 2013 00:34:42 »
Due righe dopo aver provato Youtube MP3 Podcaster.

L'estensione normalmente occupa circa 300 KB e una percentuale irrilevante (0,1-0,2%) del processo firefox.
Avviando il download in formato mp3 di un video di Youtube funziona come tutte le tante altre estensioni simili, scarica il file comprensivo di video (quindi il file mp3 inizialmente non è mp3).
Finito il download parte la conversione, si avvia il processo ffmpeg, successivamente il processo mp3Gain e infine il processo encMP3Tagger che effettuano la conversione in locale. Finita la conversione questi processi vengono chiusi. Processi che durante la decina di secondi della conversione utilizzano (nel mio caso) il 50% del processore.
E' possibile anche scegliere il download senza conversione.
Dell'estensione ne esistono tre versioni: per Linux, per Windows e per Mac.
Youtube MP3 Podcaster, ma non è solo Youtube e non è necessariamente mp3.

Quanto sopra è solo pettegolezzo.
Più interessante è che l'estensione funziona, ma non la versione stabile 2.8.9 in prima pagina bensì la versione 2.9.1 beta in attesa di revisione, che risolve i problemi nati con i cambiamenti introdotti da Youtube il 17/6 scorso.
La versione 2.9.1 beta si trova in questa pagina:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-mp3-podcaster/versions/

Offline Betrix

  • Post: 18
Re: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2013 08:24:03 »
grazie Iceberg per il tuo contributo.

Una cosa però non mi è chiara: le tue considerazioni sono positive o negative? Mi preoccupa quel 50% impiegato dal processore..

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2013 14:47:52 »
Le mie considerazioni sono positive.

Estrarre da un file video la parte audio per ottenere un file mp3 richiede risorse cpu.
Facendo la conversione usando ffmpeg (o altri programmi) manualmente le risorse richieste sono le stesse.
L'estensione automatizza la procedura richiedendo l'esecuzione di qualcosa tipo ffmpeg -i video.flv -ab 128k audio.mp3 senza che l'utente debba effettivamente scrivere questa istruzione. Ed è il processo aperto da questa istruzione che richiede molte risorse. Per i file di Youtube questa conversione in genere richiede una manciata di secondi.

A titolo di curiosità per convertire un file video mkv di un'ora in formato avi potrebbe volerci più di un'ora occupando il 50% del processore. Dipende chiaramente dal processore e 50% è un limite autoimposto per non ritrovarsi con il pc bloccato mentre la conversione è in corso.
Questo tipo di operazioni sono dispendiose in fatto di risorse, anche per questo se possibile molti preferiscono usare servizi online come suggerito in precedenza da @miki64, il processore che converte non è il tuo.

Offline Betrix

  • Post: 18
Re: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0
« Risposta #18 il: 19 Luglio 2013 14:51:26 »
Le mie considerazioni sono positive.

Estrarre da un file video la parte audio per ottenere un file mp3 richiede risorse cpu.
Facendo la conversione usando ffmpeg (o altri programmi) manualmente le risorse richieste sono le stesse.
L'estensione automatizza la procedura richiedendo l'esecuzione di qualcosa tipo ffmpeg -i video.flv -ab 128k audio.mp3 senza che l'utente debba effettivamente scrivere questa istruzione. Ed è il processo aperto da questa istruzione che richiede molte risorse. Per i file di Youtube questa conversione in genere richiede una manciata di secondi.

A titolo di curiosità per convertire un file video mkv di un'ora in formato avi potrebbe volerci più di un'ora occupando il 50% del processore. Dipende chiaramente dal processore e 50% è un limite autoimposto per non ritrovarsi con il pc bloccato mentre la conversione è in corso.
Questo tipo di operazioni sono dispendiose in fatto di risorse, anche per questo se possibile molti preferiscono usare servizi online come suggerito in precedenza da @miki64, il processore che converte non è il tuo.

ok grazie mille per le tue delucidazioni. Allora ciò significa che questa estensione è molto buona.
di solito non scelgo servizi online perchè per file grossi impiegano parecchio tempo (poi dipende dal tipo di connessione che ognuno ha).

Hai suggerito la versione Beta, l'ultima, mentre io ho installato quella stabile precedente...ho fatto male? Al momento mi funziona benissimo senza problemi.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Easy YouTube Video Downloader e Mozilla 22.0
« Risposta #19 il: 19 Luglio 2013 15:18:28 »
Se ti funziona correttamente aspetta l'aggiornamento, la versione successiva, rilasciata l'8 luglio, per l'autore è stabile ma Mozilla non l'ha ancora verificata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.