Autore Topic: Firefox 22.0 non permette il ripristino della sessione precedente  (Letto 6401 volte)

Ciao a tutti! :) E' da molto che vi seguo ma mi sono registrato solo adesso per segnalare un problema abbastanza grave cui, nonostate prolungate ed approfondite ricerche, non ho trovato soluzione. Uso Firefox 22.0 su Windows XP Pro SP3 32bit e non riesco in alcun modo a ripristinare le sessioni precedenti. Mi spiego, il file sessionstore.js viene correttamente creato e non si direbbe corrotto ma al riavvio successivo nella home non viene visualizzato il bottone per ripristinare la sessione precedente nè è possibile farlo da Cronlogia - Ripristina la sessione precedente che risulta disattivato (ingrigito).
Ho fatto estensive ricerce sul forum inglese e su altri forum e visto che PARECCHIE persone hanno il mio stesso problema, sembra dalla versione 20.0 in poi (io non saprei dire con certezza quando il problema sia comparso perchè non uso spessissimo la funzione ma di certo con le 19.xx funzionava bene. Ho cancellato tutti i sessionstore (il .js ed il .bak, non c'erano invece quelli numerati come pare spesso accada) nel profilo, cancellato il profilo e creato un altro ex-novo, insomma già applicato tutti i suggerimenti che venivano dati agli altri utenti con il mio problema ma niente.
Ho controllato anche le voci di configurazione relative

e direi che è tutto a posto. Non ho estensioni 'strane' installate e comunque ho provato anche disattivandole tutte e non è cambiato NULLA. Tra parentesi, ho sempre avuto le stesse estensioni e MAI questo problema e comunque la compatibilità delle estensioni viene verificata ad ogni aggiornamento quindi escluderei che il problema possa essere quello.
L'unica prova che mi ripropongo di fare è vedere se il ripristino della sessione funziona correttamente con Firefox 22.0 MA su Windows 7, fatta questa direi che stiamo quasi certamente parlando di un bug, quantomeno quando ff è usato su Windows XP Pro (ma per dirlo mi riservo di fare quest'ultima prova che mi è rimasta e su cui vi informerò prontamente).
Grazie a chiunque deciderà di intervenire! :)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox 22.0 non permette il ripristino della sessione precedente
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013 12:48:26 »
Benvenuto!
Prima di tutto: quali sono esattamente le estensioni che hai installato?
Poi: il problema si ripresenta se provi a togliere la spunta da "Strumenti / Opzioni /Avanzate / Generale / Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"?

Offline clic

« Risposta #2 il: 13 Luglio 2013 12:57:25 »
Metti Tab mix plus e sei apposto.

Offline Geko

« Risposta #3 il: 13 Luglio 2013 14:08:40 »
O questo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/session-manager/?src=search,anche se la sessione precedente dovrebbe essere automaticamente salvata,è un bel bug questo secondo me se riproducibile anche in modalità provvisoria.

Hai provato a scrivere about:sessionrestore nella barra indirizzi e premere invio ?

Hai provato (con Firefox chiuso) a cancellare sessionstore.js e rinominare sessionstore.bak in .js per poi aprire Firefox e vedere cosa succede ? Questo potresti farlo su un profilo di prova se non vuoi rischiare su quello tuo corrente,oppure ti puoi fare una copia di backup di quest'ultimo prima di procedere.

« Risposta #4 il: 13 Luglio 2013 15:05:01 »
Benvenuto!
Prima di tutto: quali sono esattamente le estensioni che hai installato?
Poi: il problema si ripresenta se provi a togliere la spunta da "Strumenti / Opzioni /Avanzate / Generale / Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"?

Ciao e grazie del benvenuto! :) All'accelerazione hardware non avevo pensato comunque non ha risolto nulla disattivarla ed al di là di questo come spiegavo non è cambiato NULLA nella mia configurazione rispetto alle versioni precedenti che non davano problemi.
Ecco la situazione dei plugin:

ma, come pure già spiegavo, ho provato a disattivarli tutti senza successo e comunque, per provare se il ripristino funzionasse almeno in condizioni 'neutre', ho provato anche aprendo solo due pagine di Google con due ricerche, niente siti 'strani' con flash, java e cose simili ma ff non mi ha comunque offerto la possibilità di ripristinare la sessione.
In generale, a te che sei un moderatore chiedo: pensi che valga la pena di registrarmi anche sul forum inglese e postare anche lì il problema? Non l'ho fatto non per problemi di lingua ma perchè ho visto che già tanti l'hanno fatto non ottenendo nessuna risposta concreta se non risposte piuttosto generiche come se non ci fosse interesse per la cosa da parte degli sviluppatori e/o si tendesse ad addebitare il problema ad errori dell'utente/corruzioni non meglio identificate.
Chiedo a te e a chiunque altro: c'è qualcuno che ha ancora il mio stesso SO e ff 22.0 e non ha problemi con salvataggio e ripristino della sessione? Lo chiedo perchè ho appena provato su Seven HP 64bit e funziona PERFETTAMENTE quindi tendo sempre più a pensare che sia una qualche incompatibilità con XP dovuta a qualche recente modifica...

Metti Tab mix plus e sei apposto.

Ti ringrazio del suggerimento che è ovviamente ben accetto ma onestamente non vedo perchè dovrei installare un plugin per fare qualcosa che dovrei fare già out of the box (anche se tab mix plus farà sicuramente di più e meglio, non sarà certo un inutile doppione). Lo terrò presente ma vorrei provare a risolvere il problema anzichè aggirarlo...

O questo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/session-manager/?src=search,anche se la sessione precedente dovrebbe essere automaticamente salvata,è un bel bug questo secondo me se riproducibile anche in modalità provvisoria.

Hai provato a scrivere about:sessionrestore nella barra indirizzi e premere invio ?

Hai provato (con Firefox chiuso) a cancellare sessionstore.js e rinominare sessionstore.bak in .js per poi aprire Firefox e vedere cosa succede ? Questo potresti farlo su un profilo di prova se non vuoi rischiare su quello tuo corrente,oppure ti puoi fare una copia di backup di quest'ultimo prima di procedere.

Per Session manager vale lo stesso discorso che facevo a clic ma ti ringrazio del suggerimento che terrò presente. Avevo già provato con about:sessionrestore (altro suggerimento dato tra i tanti nei forum inglesi) ma ho mancato di dirlo, scusami. Comunque compare la pagina ma non ci sono schede ripristinabili quindi anche quel tentativo non è stato affatto risolutivo, ecco perchè avevo mancato di parlarne.
Fatta anche la cosa di rinominare il .bak in .js, sempre impossibile ripristinare una qualsiasi sessione. Sembra che non 'veda' proprio la sessione salvata....
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013 15:20:17 da GuybrushThreepwood »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2013 15:54:51 »
Il problema, come giustamente scrivi, dobbiamo cercare di risolverlo senza estensioni (nel caso specifico, Tab Mix Plus che ti è stato suggerito).
A casa ho XP e non ho quel problema, ho già provato.

Per cortesia, posta le estensioni e non solo i plugin.  Grazie.

« Risposta #6 il: 13 Luglio 2013 16:11:09 »
Perdonami, non ho postato le estensioni perchè non ne ho. L'unica è Microsoft .NET framework assistant 0.0.0 che è disattivata.
Può essere una qualche incompatibilità con Firewall/antivirus? Lo escluderei e comunque torna il solito discorso: nel mio pc non è cambiato NULLA (tranne gli aggiornamenti di Microsoft a Windows che certo non sono poco ma d'altronde Firefox dovrebbe gradire un sistema tenuto in ordine, non il contrario!) e prima non avevo questo problema. Devo provare a ritrovare la 19.0 e rimettere quella e vedere che succede. Mi pare però che sui server di Mozilla sia possibile scaricare solo la 22.0, devo cercare altrove...

« Risposta #7 il: 13 Luglio 2013 16:15:55 »
p.s. Bastava dedicare pochi secondi in più alla ricerca! ;)

https://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/19.0.2/win32/it/Firefox%20Setup%2019.0.2.exe

ora provo questa e vediamo se tutto 'per magia' torna a posto. Anche se non è di certo una soluzione, lo ritengo un buon punto di partenza.

« Risposta #8 il: 13 Luglio 2013 16:51:53 »
Allora... Ci sono grosse novità.

Disinstallata la 22.0 e messa la 19.0.2: il ripristino della sessione (rds per il prosieguo) è tornato a funzionare come si deve.
Per errore (aggiornamento automatico) reinstallata la 22.0: di nuovo rds non funzionante.
Disinstallata 22.0 e scaricata la 20.0.1 quindi installata: rds non funzionante.
Disinstallata 20.0.1 e rimessa 19.0.2: rds perfettamente funzionante.

A questo punto mi pare evidente che con la 20.0 (che d'altronde conteneva diversi cambiamenti netti anche fermandosi alla superficie tipo il sistema di invio dei report sull'utilizzo di Firefox, il nuovo download manager e altro) è stato introdotto qualcosa che crea il problema come veniva pure suggerito da alcuni utenti sul forum inglese. A questo punto ho disattivato gli aggiornamenti automatici e per il momento rimarrò con la 19.0.2: sarà più vecchia ma almeno funziona come si deve.

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 13 Luglio 2013 17:06:31 »
Ciao, se vuoi usare una versione più vecchia di Firefox, ti consiglio di usare Firefox ESR: http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Comunque sapere che antivirus/firewall usi può essere utile.

Microsoft .NET Framework Assistant rimuovilo: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo#w_microsoft-net-framework-assistant

« Risposta #10 il: 13 Luglio 2013 17:45:43 »
Ciao e grazie della tua risposta. Il mio antivirus è Avast Free mentre il firewall Comodo Personal Firewall, entrambi aggiornati alle ultime versioni comunque escluderei che possano avere a che fare con un problema al browser, specialmente uno non prettamente di navigazione e poi così 'selettivo' per così dire.
Ho capito il discorso che sta alla base delle versioni ESR (si punta più all'affidabilità e alla stabilità che alle nuove feature a tutti i costi) e quindi il senso del tuo suggerimento però mi sorge il dubbio che, visto che la ESR (attualmente alla 17.0.7), arrivati alla versione 24 di ff 'for personal use', da quel che mi è parso di capire verrà 'aggiornata' ad essa, il problema verrà portato anche su quella.
Qualcosa che 'non va' (le virgolette sono secondo me dovute perchè non lo definirei un vero bug visto che per esempio su Seven va benissimo) c'è di certo altrimenti non avrei i problemi che ho (insieme a tanti altri a quanto pare).
Disinstallerò l'estensione anche se è sempre stata disattivata e certo non poteva far danni. Ciao e grazie ancora.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013 17:47:34 da GuybrushThreepwood »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2013 20:21:22 »
Disinstallerò l'estensione anche se è sempre stata disattivata e certo non poteva far danni.
Li fa, li fa: link.

E visto che ci sei, controlla meglio - per cortesia - le impostazioni di Avast, non si sa mai.  :)

Offline Geko

« Risposta #12 il: 13 Luglio 2013 21:35:38 »
Quualcosa mi dice che dalla 20 o forse 21 in poi hanno messo mano a qualcosa "sotto il cofano" per così dire,perchè dalla versione 21 in poi (che ho su un'altra partizione) ho notato uno strano baco della cronologia di navigazione che non segue un andamento regolare come fa con la 20:anche io ho provato su quella partizione a scaricare la versione precedente al problema e con il medesimo profilo non ho visto anomalie,quindi è decisamente un cambiamento in Firefox.

Non credo che sia collegato al ripristino della sessione,è solo una mia riflessione:comunque potresti postare i link alle discussioni sul forum internazionale,tanto per vedere di che si tratta ?

Un bug può esserlo anche se si verifica solo su XP,esistono i bug specifici per piattaforma:il problema è isolarlo e spiegarlo chiaramente su Bugzilla in modo che ti diano retta,e non sempre è facile ;)
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013 22:58:59 da Geko »

« Risposta #13 il: 14 Luglio 2013 11:58:12 »
Estensione disinstallata con successo, stessi problemi di prima con 20 e successive. Per quanto riguarda Avast, tengo a precisare che l'avevo già installato 'di fino' disattivando tutte le 'porcherie' che loro definiscono gadget vari per la navigazione, e-mail e compagnia aggiunte nelle ultime versioni e comunque torno a ripetere che, nelle STESSE ESATTE CONDIZIONI, la 19.0.2 va che una bellezza al contrario delle successive quindi direi con ragionevole certezza che il problema non è il mio setup ma una qualche incompatibilità di ff.
A parte che, volendo dire la mia (che quindi può non essere condivisibile come qualsiasi opinione personale), resto dell'idea che nessun firewall o antivirus possa causare problemi simili, magari di navigazione ma escluderei di questo tipo.
Al di là di questo, non credo sia comunque accettabile che per far funzionare il programma x (qualunque esso sia e tengo a sottolineare che sono un grande sostenitore di ff e dell'idea da cui deriva infatti uso anche Thunderbird con grande soddisfazione) si debba stravolgere tutto il resto.
Se avrò un attimo, proverò a postare il problema anche sui forum internazionali ma, visto il grande interesse che hanno suscitato le STESSE segnalazioni di tanti altri utenti, so già che sarà solo tempo perso quindi penso che nella mia lista di priorità farlo sarà molto in basso... Per ora mi va bene la buona vecchia 19.0.2 che, lo ripeto, va PERFETTAMENTE in tutto e per tutto.
Grazie a tutti e buona giornata! :)

p.s. Stando all'input ricevuto da Geko, solo un'ultima prova mi viene voglia di fare. Io ho selezionato l'ultima 20 quindi la 20.0.1 e dava come detto gli stessi problemi della 22.0; ora voglio provare a mettere la 20.0. Lo escluderei essendo una sottoversione ma chissà che le modifiche apportate 'sotto il cofano' che creano le anomalie evidenziate da Geko non siano le stesse che creano i miei problemi e non siano state introdotte proprio nella 20.0.1... E' una prova che va fatta e ne riporterò l'esito al più presto.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 12:07:15 da GuybrushThreepwood »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2013 12:04:24 »
Parliamoci chiaro: se siete in grado di riprodurre questo comportamento, si tratta di un bug e come tale va risolto.
Esempio: ti succede anche su un profilo pulito con la 22?

Se però nessuno apre bug su BugZilla e fornisce informazioni utili per riprodurre il problema sarà dura che qualcuno lo risolva ;-)

P.S. se proprio vuoi fare una prova, più che una vecchia versione non ESR proverei con la beta.