Staimo però confondendoci...
Uso queste versioni le quali, al prezzo di essere lente rispetto a quelle installabili, offrono la comodità che se Windows fa il botto e devo reinstallare tutto, basta metterle in una partizione diversa da C:\
Le versioni
portatili (
non chiamarle USB, è fuorviante) se "girano" su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) NON sono più lente. Se vengono messe su una pennetta sì, lo sono.
Perché quindi utilizzare le versioni portatili quando c'è la versione con l'installer che tra l'altro non soffre dei problemi relativi ai plugin?
cosicché, quando ho reinstallato Win, basta fare un semplice collegamento alla cartella USB e sono subito disponibili, e con tutti i preferiti, le impostazioni ecc. ecc. salvi.
Mah.
Mi sembra che tu abbia un po' complicato la cosa e non capisco il perché, mi sfugge, avrai avuto i tuoi buoni motivi, ma quali?
Vedi se invece ti va a genio come avrei fatto io:
1- installi Firefox
con l'installer nel classico
"C:/Programmi";
2- fai puntare il profilo di questo Firefox con l'installer su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) nel quale ci sono i tuoi segnalibri, password e impostazioni varie;
3- fai una copia della cartella
"C:\Programmi\Mozilla Firefox" su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) che non sia la partizione C:.
Stop.
E se va in crash il s.o.?
Abbiamo diverse possibilità:
a) il profilo si è intaccato. Lo sarebbe stato comunque anche se tu avessi utilizzato una versione portable;
b) il profilo è OK. Puoi continuare ad utilizzare Firefox tranquillamente.
c) il profilo è Ok, il programma no. Fai quello che devi fare (formattazione del s.o., pulizia con l'antivirus, ottimizzazione del registro o di quello che ti serve, eccetera... poi reinstalla Firefox) e
al termine copia e incolla la cartella di Firefox salvata in precedenza in
"C:\Programmi\Mozilla Firefox".
Stop.
Tutto tornerà a funzionare come prima.
Se poi utilizzi (o vuoi continuare ad utilizzare) FF Winpenpack , FF Mozillaitalia, FF Portable di Haller ti sarà sufficiente farli puntare a quel famoso profilo creato al precedente punto 2-.
Su come fare però devi cercare nel Forum perché io non utilizzo più le versioni portatili da tempo (e comunque ho sempre utilizzato la versione MozUp, la meno diffusa, forse, che è la più diversa da tutte le altre).
Suggerimenti Miki?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.