Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Dov'è il file places.sqlite?  (Letto 5726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
[RISOLTO] Dov'è il file places.sqlite?
« il: 01 Giugno 2013 12:39:26 »
Salve, ho dovuto togliere il Firefox che era presente e sostituirlo scaricandolo di nuovo.
Il problema è che quando ho cercato di copiare dal vecchio al nuovo il file places.sqlite
il file nel nuovo non c'è (ma i preferiti di base ci sono), e i percorsi sono diversi.

Percorso nel vecchio: g:\X-Firefox_20.0.1_rev7\User\Firefox\Profiles\Default\places.sqlite

Percorso nel nuovo: d:\Programmi\USB\firefox-21.0-it.win32\firefox\, e "Profiles" non c'è.

Che il percorso sia cambiato può dipendere dal fatto che il vecchio può aver "pescato" da
Seamonkey, tutt'ora presente e che ha 4 profili, ma che nel nuovo non ci sia il file dei
preferiti non è possibile, cosa può essere successo?

Grazie.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013 11:00:26 da bbrun »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2013 16:02:45 »
ATTENTO!
C'è una bella confusione nei tuoi profili!

Percorso nel vecchio: g:\X-Firefox_20.0.1_rev7\User\Firefox\Profiles\Default\places.sqlite
indica (ma sei sicuro che il profilo ce l'avevi lì? Come fai a dirlo?) che è stato creato un profilo in una partizione contenente la versione portatile X-Firefox di WinPenPack. Sbaglio o in passato l'hai provata?

Percorso nel nuovo: d:\Programmi\USB\firefox-21.0-it.win32\firefox\, e "Profiles" non c'è.
Quale versione adesso stai cercando di utilizzare?
La versione utilizzata può "puntare" il suo profilo in un percorso diverso?

In ogni caso il problema lo risolvi copiando i SOLI file INDISPENSABILI nel nuovo percorso.   ;)
E tra i file indispensabili dovresti avere proprio places.sqlite!

Maggiori informazioni: FAQ Firefox - Backup:)


Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2013 20:16:33 »
Ciao Miki.
Ho già "reinstallato" per due volte Firefox zip.
Il vecchio FF stava in D:\ Programmi\USB\ eccetera, lo ho spostato in G:\ per averlo comunque a portata di mano.
Lo sposterò dentro una pennetta per evitare che possa, in qualsiasi modo, influenzare il terzo "rimontaggio" di FF in D:\.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2013 09:10:57 »
Ciao bbrun.
Non mi ero accorto che stavo rispondendoti  nella sezione portatile, comunque vedo che ho azzeccato con le versioni portatili.
Se non ci fai capire però che cosa stai cercando di ottenere diventa una lotteria poterti risolvere il problema  ;)  : stai cercando di "installare" Firefox da dove (disco esterno removibile? Disco interno supplementare? Pennetta USB?) a dove? Hai già una versione con installer e vuoi anche una versione portatile sullo stesso PC? Non hai una versione con l'installer ma vuoi una versione portatile su pennetta e sul PC stesso?   :?
Le lettere che ci precisi (D:, G:) non ci aiutano molto a comprendere quello che hai in animo di fare...  :)
In ogni caso prendi sempre per buono il mio consiglio di mettere il profilo dove ti pare e piace (su una pennetta però lo vedo troppo lento in lettura/scrittura, ma è un parere personale) e comunque di salvare in questo profilo SOLO i file indispensabili.  ;)

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2013 19:01:46 »
Salve Miki.

Il tutto trae origine dalla mia precedente richiesta di aiuto (Download dove dice FF o dove dico io?), che sembrava risolta, ma in realtà era risolta col picchio.
Il FF che uso non è di Mozilla, ma di Winpenpack, allora ho scaricato quello presente in  Mozillaitalia.org.
Stiamo parlando in ambedue i casi di versioni portabili, che io chiamo semplicemente “USB”.
Uso queste versioni le quali, al prezzo di essere lente rispetto a quelle installabili, offrono la comodità che se Windows fa il botto e devo reinstallare tutto, basta metterle in una partizione diversa da C:\ cosicché, quando ho reinstallato Win, basta fare un semplice collegamento alla cartella USB e sono subito disponibili, e con tutti i preferiti, le impostazioni ecc. ecc. salvi.
Per i percorsi FF Winpenpack sta in: d:\Programmi\USB\X-Firefox_20.0.1_rev7\ (tieni presente che dice versione 20 ma lo era quando lo ho prelevato, ovviamente si aggiorna), a cui ho aggiunto l'USB di Mozillaitalia, sempre in: d:\Programmi\USB\firefox-21.0-it.win32\, gli altri percorsi riguardano solo dei spostamenti che ho fatto io per sgombrare il campo da più versioni di FF e anche da SM.

La situazione al momento è la seguente:
Con FF-Winpenpack sto ancora combattendo per scaricare i file dove dico io, seguendo la FAQ da te segnalatami ho cancellato il file prefs.js, per un po è andata bene per poi ritornare punto e a capo.
Dentro il file c'è il minaccioso avviso “/* Do not edit this file”, ma proprio non si può fare?

Con FF-Mozillaitalia ho trovato finalmente il file places.sqlite, peccato che non lo trovavo perché il file sta dentro c:\Documents and Settings\Bruno\Dati applicazioni\Mozilla_backup\Firefox\Profiles\bsbylops.default\places.sqlite anziché stare in d:\Programmi\USB\ come FF di Winpenpack, per me quella NON è una versione USB se va a cincischiarsi con Windows, è così?

Suggerimenti Miki?

Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2013 23:19:07 »
Nel frattempo; hai provato questa versione di Firefox Portable?

http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2013 10:01:21 »
Nel frattempo; hai provato questa versione di Firefox Portable?
Se non deborda al di fuori della cartella USB sì.
Lo ho "installato" e sembre di no, confermi?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2013 10:42:20 »
Staimo però confondendoci...  :?
Uso queste versioni le quali, al prezzo di essere lente rispetto a quelle installabili, offrono la comodità che se Windows fa il botto e devo reinstallare tutto, basta metterle in una partizione diversa da C:\
Le versioni portatili (non chiamarle USB, è fuorviante) se "girano" su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) NON sono più lente. Se vengono messe su una pennetta sì, lo sono.
Perché quindi utilizzare le versioni portatili quando c'è la versione con l'installer che tra l'altro non soffre dei problemi relativi ai plugin?

cosicché, quando ho reinstallato Win, basta fare un semplice collegamento alla cartella USB e sono subito disponibili, e con tutti i preferiti, le impostazioni ecc. ecc. salvi.
Mah.
Mi sembra che tu abbia un po' complicato la cosa e non capisco il perché, mi sfugge, avrai avuto i tuoi buoni motivi, ma quali?

Vedi se invece ti va a genio come avrei fatto io:
1- installi Firefox con l'installer nel classico "C:/Programmi";
2- fai puntare il profilo di questo Firefox con l'installer su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) nel quale ci sono i tuoi segnalibri, password e impostazioni varie;
3- fai una copia della  cartella "C:\Programmi\Mozilla Firefox" su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) che non sia la partizione C:.
Stop.

E se va in crash il s.o.?
Abbiamo diverse possibilità:
a) il profilo si è intaccato. Lo sarebbe stato comunque anche se tu avessi utilizzato una versione portable;
b) il profilo è OK. Puoi continuare ad utilizzare Firefox tranquillamente.
c) il profilo è Ok, il programma no. Fai quello che devi fare (formattazione del s.o., pulizia con l'antivirus, ottimizzazione del registro o di quello che ti serve, eccetera... poi reinstalla Firefox) e al termine copia e incolla la cartella di Firefox salvata in precedenza in "C:\Programmi\Mozilla Firefox".
Stop.
Tutto tornerà a funzionare come prima.

Se poi utilizzi (o vuoi continuare ad utilizzare) FF Winpenpack , FF Mozillaitalia, FF Portable di Haller ti sarà sufficiente farli puntare a quel famoso profilo creato al precedente punto 2-.
Su come fare però devi cercare nel Forum perché io non utilizzo più le versioni portatili da tempo (e comunque ho sempre utilizzato la versione MozUp, la meno diffusa, forse, che è la più diversa da tutte le altre).

Suggerimenti Miki?
Spero di essere stato chiaro.  :)
Ciao.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2013 19:21:38 »
Le versioni portatili (non chiamarle USB, è fuorviante)
Le chiamo USB per comodità, senza entrare in questioni tecniche.

Citazione
se "girano" su un HD (removibile, interno supplementare, partizione) NON sono più lente. Se vengono messe su una pennetta sì, lo sono.
Io pensavo fossero comunque più lente, su pennetta di più su HD di meno, se sono lente solo su pennetta meglio così.

Citazione
E se va in crash il s.o.?
Abbiamo diverse possibilità:
a) il profilo si è intaccato. Lo sarebbe stato comunque anche se tu avessi utilizzato una versione portable;
b) il profilo è OK. Puoi continuare ad utilizzare Firefox tranquillamente.
c) il profilo è Ok, il programma no. Fai quello che devi fare (formattazione del s.o., pulizia con l'antivirus, ottimizzazione del registro o di quello che ti serve, eccetera... poi reinstalla Firefox) e al termine copia e incolla la cartella di Firefox salvata in precedenza in "C:\Programmi\Mozilla Firefox".
Stop.
Tutto tornerà a funzionare come prima.
D'accordo, ma se io metto FF in una partizione diversa da C:\ mi risparmio tutto, anche il caso c).
Riguardo alla pietra dello scandalo (il file places.sqlite) il problema è risolto grazie all'esporta-importa Segnalibri.
Perché ho avuto una dimenticanza così stupida? Perché con Seamonkey è filato tutto così liscio negli anni che me ne sono dimenticato.
Riguardo il problema precedente (FF che scarica i file dove dice lui) è ancora in sospeso, ora ho sul pc FF di Winpenpack e di Portable Apps,
quando uno dei due sgarra lo butto via, se sgarrano tutti e due... o rimango a SM o seguo i tuoi consigli  :(.
Ma perché SM offre la possibilità di posizionare i preferiti dove vuole l'utente e FF no?
Lo so che tenere SM in D:\ e i suoi preferiti in E:\ sembra stupido, ma lo ho sistemato così quando usavo ancora SM da installare, e quando ho
iniziato a usare SM-usb ho lasciato tutto così.

Ciao Miki.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2013 22:35:15 »
Ehmmm... non ho capito?  :oops: Hai risolto tutto o sbaglio?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Dov'è il file places.sqlite?
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2013 10:59:44 »
Ehmmm... non ho capito?  :oops: Hai risolto tutto o sbaglio?
Magari, ho risolto per places.sqlite, è ancora aperta la questione per il download dei file,
sto tenendo sotto osservazione FF Winpenpack e FF Portable Apps e agirò in conseguenza
di quale sarà il comportamento che avranno.
Metto un RISOLTO a questa discussione.

Millemila grazie Miki, sopratutto per la pazienza.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.