Autore Topic: come aprire file *.TXT in FF con a capo automatico  (Letto 3412 volte)

Offline aramis

come aprire file *.TXT in FF con a capo automatico
« il: 07 Maggio 2013 13:38:42 »
Un saluto e grazie per il prezioso aiuto dei gestori del forum. WXP HE SP3 aggiornato alle ultime patches. NOD32 antivirus 6.0. Firewall di windows. ALice 7 mega.
Applicazione: Firefox 20.0.1 (20130409194949)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.2.3
- Extension List Dumper 1.15.2

- Tema predefinito 20.0.1

- Adobe Acrobat 11.0.2.0
- Adobe Acrobat 11.0.2.0
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Shockwave Flash 11.7.700.169
- Silverlight Plug-In 5.1.20125.0
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629

Qualche volta gradirei aprire i files della mia cartella DOCUMENTI digitando C:\ INVIO nella  barra indirizzi intelligente. Mentre riesco a vedere perfettamente files .bmp o jpg, Firefox mi apre i files di testo TXT senza lo a capo automatico per cui devo scorrere il testo spostando la barra di scorrimento in basso.
Esiste un settaggio o una opzione che attivi lo a capo automatico per visualizzare i files di testo nella scheda e quindi in una sola schermata a video?
Grazie per una eventuale risposta.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013 13:54:02 da aramis »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: come aprire file *.TXT in FF con a capo automatico
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013 14:00:22 »
Che io sappia nessun settaggio, io i file TXT li ho sempre visti bene con FF.
Per capirci, questo come lo vedi?
http://www.trendmicro.com/ftp/products/tsc/readme.txt

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2013 14:26:02 »
Non so se esiste una opzione in Firefox.

Se un file txt lo vedo o meno, in Firefox, con il ritorno a capo automatico, dipende da come è salvato il file txt.
Con l'editor di testo va fatto clic su "Applica il ritorno a capo" prima di salvare, in questo modo il ritorno a capo verrà utilizzato aprendo il file txt con qualsiasi strumento (Firefox compreso).
L'editor di testo, diversamente da altri strumenti, in base alla scelta dell'utente, può visualizzare un testo con il ritorno a capo anche se il file txt non è salvato con il ritorno a capo automatico.

Se ti riferisci a file creati con il blocco note di Windows, non ti so dire se prevede questa gestione del ritorno a capo; penso di sì.

Offline aramis

« Risposta #3 il: 07 Maggio 2013 14:37:02 »
Grazie per le risposte.
@gialloporpora Io il tuo file lo vedo perfettamente. Questo e' quello che vedo quando apro il file di testo del mio estratto conto:
http://imageshack.us/photo/my-images/600/fileditesto.jpg/
Il file e' stato creato con Notepad (quindi non formattato) e la opzione a capo automatico di Notepad e' settata. Infatti quando apro quel file con notepad lo vedo normalmente in una sola schermata. Quando lo apro in FF si perde la formattazione e devo spostare la barra di scorrimento orizzontale per visualizzarlo tutto e cio' e' scomodo.
@Iceberg In Notepad puoi settare lo A capo automatico ma non esiste la Opzione "Applica il ritorno a capo". Probabilmente FF non riesce ad applicare la opzione di Notepad quando visualizza il documento di testo e lo riproduce senza alcun elemento di formattazione.
Non e' un grosso problema ma talora sarebbe utile aprire una scheda di FF e leggere un documento "al volo".
Grazie per le risposte.

Buona giornata.

Aramis

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2013 14:46:13 »
Notepad avrà la funzione per visualizzare ma non per salvare il ritorno a capo (o forse lo salva in un modo suo che Firefox non capisce).
Non mi sembra che Firefox riesca a visualizzare il ritorno a capo se non presente nativamente nel file txt.
Il consiglio è quello di usare Notepad++.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2013 14:52:15 »
È una vita che non uso notepad, comunque 'A capo automatico' deve essere il 'Word Wrap', quindi con quello gli a capo non ci sono e non vengono salvati.
La visualizzazione di Firefox è la stessa che ci dovrebbe essere con 'A capo automatico' deselezionata.
Anch'io mi unisco al consiglio di @iceberg, non usare notepad.

Offline HariS

« Risposta #6 il: 07 Maggio 2013 17:57:14 »
Temo di essere off-topic (nel senso che non riguarda Firefox), ma giusto per poter capire se sia un problema di Firefox o meno:

in Blocco Note / Notepad i ritorni a capo vengono sì salvati (col salvataggio normale, non ci sono opzioni o funzioni apposite),
però solo gli effettivi ritorni a capo presenti nel testo (in cui l'utente ha premuto invio/enter, per capirci),
non quelli che, se l'opzione "a capo automatico" è attiva, vengono visualizzati da Blocco note appunto per mandare a capo righe di testo che sono troppo lunghe (e che non fanno parte del file di testo, ma solo del modo di visualizzarlo, tant'è che cambia se ridimensioniamo la finestra)

Conviene quindi prima di salvare disattivare l'opzione "a capo automatico" per capire com'è realmente il testo e quindi come verrà salvato, e aggiungere gli eventuali a capo che vogliamo essere sicuri che ci siano e che invece non ci sono.

Tornando in topic (su Firefox) :

L'esempio linkato da gialloporpora lo vedo correttamente, ma semplicemente perché non ha righe lunghe (a differenza del testo di aramis),
stringendo però la finestra di Firefox in modo da far sì che una riga sia più lunga della finestra, effettivamente Firefox non manda il testo a capo.
C'è modo di attivare come opzione che mandi automaticamente a capo il testo? (Immaginino sia di questo che abbia bisogno aramis)

Altrimenti, mi viene un'idea: c'è modo per dire a Firefox aprire i file txt  con un programma esterno (in modo da poi poter impostare in esso come visualizzare gli a capo automatici)?
ho provato a guardare in opzioni, applicazioni, e ho cercato "txt" ma non c'è nulla (penso sia un'impostazione insita in Firfox, quindi, di aprirlo direttamente lui stesso)

Offline aramis

« Risposta #7 il: 08 Maggio 2013 09:45:40 »
Grazie a tutti per le risposte. Non ho intenzione di installare altro software sul PC e il problema non mi pare cosi' importante: apriro' i files di testo da esplora risorse che aprira' Notepad.
Auguro a tutti una buona giornata.

Aramis

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2013 14:04:08 »
Se ti avevo consigliato Notepad++ era anche perché puoi scegliere la versione senza installazione, sia compressa in formato zip che 7z:
http://notepad-plus-plus.org/download/v6.3.3.html
Dopo aver aperto un file con Notepad++ non tornerai più indietro.

Offline aramis

« Risposta #9 il: 09 Maggio 2013 11:02:23 »
Grazie Iceberg. Ho gia' usato NOTEPAD++ sia nella versione portable che dopo installazione. Ma per le mie esigenze e' esagerato. Inoltre il problema di leggere i files di testo in FF era solo una curiosita' e una opzione che considero non assolutamente indispensabile.
Buna giornata.

Aramis

Offline Schwanz

« Risposta #10 il: 15 Maggio 2013 11:18:14 »
a proposito di extension list dumper, da quando avevo firefox 20 non mi memorizza le spunte nella sezione mostra ogni volta che riapro tale finestrella

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2013 12:55:27 »
Schwanz, evita il crossposting!!!  :x

Offline Schwanz

« Risposta #12 il: 15 Maggio 2013 15:37:03 »
ok scusa non sapevo che non si potesse fare così

Offline ziobubu

« Risposta #13 il: 15 Maggio 2013 16:39:45 »