Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Alcuni "controlli visuali" non si comportano correttamente  (Letto 2494 volte)

Offline vettex

Ciao a tutti.
Volevo chiedere cortesemente un aiuto per alcuni problemini che sto avendo di firefox su windows 7.

In alcuni siti il comportamento è un po’ bizzarro : ad esempio su sito Vodafone, il dropdown per il login che si dovrebbe attivare al passaggio del mouse non si attiva. Ci si deve per forza clickare sopra.

Poi in un sito che utilizzo per registrare i miei allenamenti di running, c’è un componente che al mouse-over dovrebbe aprire una specie di tool-tip con delle informazioni, oppure se si tiene premuto il tasto sx e si trascina dovrebbe ingrandire la scala, ma in realtà questo non accade : non mostra nulla e sembra come se si stia selezionando l’area per fare un copia&incolla.

In altri siti in cui c'è da impostare un filtro di ricerca tramite uno slider al momento di modificarne il valore trascinando … si sposta tutto il controllo (una specie di drag&drop) e non si riesce a fare nulla.

(Ho avuto, inoltre problemi, con dei video Youtube embedded : quando cercavo di modificare il volume o far avanzare il video non riuscivo ad interagire con il relativo controllo. Questo malfunzionamento sembra sparito dopo l’ultimo ripristino da backup).

Questi problemi non ce li ho su Explorer (a cui non voglio più ritornare),  nell’altro computer che ha XP e neppure nei pc al lavoro che hanno windows 7 con la versione di firefox 20.0.1.Ho provato a disabilitare l’accelerazione hardware, a cancellare coockies e a far partire Firefox in modalità provvisoria, ma non ha sortito alcun effetto.

Questa è la lista di plugin :
Applicazione: Firefox 20.0.1 (20130409194949)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adobe Acrobat 11.0.2.0
- Adobe Acrobat 11.0.2.0
- Google Update 1.3.21.135
- Intel® Identity Protection Technology 2.0.52.0
- Intel® Identity Protection Technology 2.0.52.0
- Java(TM) Platform SE 7 U21 10.21.2.11
- Nitro PDF plugin for Firefox and Chrome 3.5.2.10
- Shockwave Flash 11.7.700.169
- Silverlight Plug-In 5.1.20125.0
- VLC Web Plugin 2.0.6.0
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3538.513

Grazie mille in anticipo.

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Alcuni "controlli visuali" non si comportano correttamente
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2013 09:58:37 »

In alcuni siti il comportamento è un po’ bizzarro : ad esempio su sito Vodafone, il dropdown per il login che si dovrebbe attivare al passaggio del mouse non si attiva. Ci si deve per forza clickare sopra.

A me il dropdown del login funziona correttamente con Firefox.

Visto che hai già provato diversi rimedi standard senza successo, ti consiglio di fare un ultimo tentativo creando un nuovo profilo Firefox.

Offline vettex

« Risposta #2 il: 04 Maggio 2013 20:43:56 »
A me il dropdown del login funziona correttamente con Firefox.

Visto che hai già provato diversi rimedi standard senza successo, ti consiglio di fare un ultimo tentativo creando un nuovo profilo Firefox.

Ho creato un nuovo profilo ma non ha funzionato.

Cercado qua e la ho trovato in https://support.mozilla.org/it/questions/918306 un utente che aveva un porblema molto simile al mio. Io ho una scheda integrata intel HD 4000 e una dedicata nvidia. Ho provato ad impostare per firefox sia l'utilizzo esclusivo della scheda integrata sia quella dedicata senza nessun risutato.

Sembra un problema senza soluzione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2013 22:53:45 »
Fai questa prova.

Verifica se con la versione portabile di Firefox hai problemi, scarica da questo link la versione italiana:
http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization
Il programma non verrà installato ma estratto in una cartella di tua scelta. Prima di avviarlo chiudi la versione di Firefox installata.

Offline vettex

« Risposta #4 il: 05 Maggio 2013 21:52:50 »
Purtroppo, anche con la versione portable il problema rimane.  :(

Ho riscontrato lo stesso malfunzionamento con Chrome, ma non su Opera.

« Ultima modifica: 19 Maggio 2013 21:44:16 da vettex »

Offline vettex

« Risposta #5 il: 19 Maggio 2013 21:44:32 »
Con la nuova versione del sito Vodafone, neppure clickando il dropdown del login si attiva.
Nessuna soluzione proposta? :(

Non voglio assolutamente cambiare browser... mi trovo troppo bene con FF.

Offline Geko

« Risposta #6 il: 20 Maggio 2013 17:13:55 »
Sembrerebbe un problema legato ai driver grafici:hai provato già un nuovo profilo,ma prima hai provato in modalità provvisoria http://mzl.la/MwuO4X e disattivando solo l'accelerazione hardware  https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi?esab=a&s=accelerazione+hardware&r=1&as=s#w_disattivare-laccelerazione-hardware?

Hai provato a disattivare i vari plugin che hai ?

Hai controllato se sono usciti driver aggiornati per la scheda video nvidia ?

Offline vettex

« Risposta #7 il: 20 Maggio 2013 22:18:14 »
Ho provato con i plugin disattivati e in modalità provvisoria, con accelerazione hardware disattivata ma non ottengo alcun risultato.

I driver della scheda video sono aggiornati.

Il problema non dipende da software strano che ho installato, perchè il malfunzionamento si è presentato subito dopo il restore, quindi con sistema operativo pulito.

Ho anche provato con l'analisi della pagina ma l'unica cosa che vedo sono normalissimi controlli xml.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2013 22:37:44 »
Veramente strano.
Talmente strano che mi viene di suggerirti di provare con un altro mouse.

Offline vettex

« Risposta #9 il: 20 Maggio 2013 23:02:16 »
La prendo come una battuta e ti rispondo con un'altra battuta : uso un piede di porco per togliere il touchpad(che fra l'altro ha i driver aggiornati)?

Non sto assolutamente tentano di prendere in giro nessuno, se è questa la tua paura.

La cosa è strana per te quanto per me.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013 23:05:39 »
Non era una battuta.
Se fai una ricerca troverai altre strane anomalie causate da problemi del mouse.

Offline Geko

« Risposta #11 il: 21 Maggio 2013 16:54:53 »
Infatti è veramente strano,ha praticamente provato tutto quello che poteva provare:io a questo punto  un tentativo lo farei installando temporaneamente una nightly nel caso (improbabile) che si tratti di un qualche recente bug che sia stato risolto appunto nelle nightlies-ma se è successo dopo un ripristino e prima non succedeva,forse è un problema del sistema operativo e non di Firefox.

Offline vettex

« Risposta #12 il: 21 Maggio 2013 22:04:13 »
Infatti è veramente strano,ha praticamente provato tutto quello che poteva provare:io a questo punto  un tentativo lo farei installando temporaneamente una nightly nel caso (improbabile) che si tratti di un qualche recente bug che sia stato risolto appunto nelle nightlies-ma se è successo dopo un ripristino e prima non succedeva,forse è un problema del sistema operativo e non di Firefox.

Ho fatto una delle cose più banali che si potevano fare (alla quale non ci avevo pensato prima) e cioè installare una vecchia versione di FF (per la precisione la 17.0.1) : alcune cose si sono sistemate come ad esempio il dropdown per il login nel sito vodafone. Mentre continuano a non funzionare gli "slider control".

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2013 11:56:49 »
Ribadisco il fatto che a me, sia Firefox 20 che la nightly funzionano correttamente sul login di Vodafone.

Detto questo, fai questa prova:
1. vai sul sito vodafone.it ma non passare sul menu del login;
2. apri la Console degli Errori di Firefox (menu Strumenti => Sviluppo Web => Console degli Errori oppure CTRL+SHFT+J) clicca il pulsante per pulirla;
3. passa con il cursore sul menu del login/clicca col mouse sul menu del login.

Ti compare qualcosa nella Console?

Offline vettex

« Risposta #14 il: 01 Giugno 2013 00:23:23 »
Ribadisco il fatto che a me, sia Firefox 20 che la nightly funzionano correttamente sul login di Vodafone.

Detto questo, fai questa prova:
1. vai sul sito vodafone.it ma non passare sul menu del login;
2. apri la Console degli Errori di Firefox (menu Strumenti => Sviluppo Web => Console degli Errori oppure CTRL+SHFT+J) clicca il pulsante per pulirla;
3. passa con il cursore sul menu del login/clicca col mouse sul menu del login.

Ti compare qualcosa nella Console?

Avevo già fatto questa prova e non mi venivano segnalazioni di errori ma solo avvisi. Attualmente ho la versione 17.0 (mi sono fermato alla 17 arrivandoci a ritroso dalla 21.0) e sul sito vodafone funziona tutto correttamente. 
Un altro sito sul quale ho malfunzionamenti anche non versioni precedenti di FF è zalando.it : i menu/link a tendina che si attivano con il mouseover non si vedono se non dopo averci clickato sopra e la selezione del prezzo, quando cerco di trascinare il limite massimo del prezzo, sembra che venga interpretato come un drag&drop. Aprendo questo sito e attivando la console degli errori (dopo averla pulita) non ho segnalazioni di errori ma una montagna di warnings sui css relativamente a property sconosciute e valori non corretti (ne riporto alcune come esempio) :

Data e ora: 01/06/2013 00:07:46
Avviso: Proprietà sconosciuta '-moz-box-shadow'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://skin.ztat.net/s/gvb/zalando/css/zalando.min.css
Riga: 1

Avviso: Errore durante l'interpretazione di 'filter'.  Dichiarazione tralasciata.

Avviso: Proprietà sconosciuta 'widht'.  Dichiarazione tralasciata.

Avviso: Previsto un colore, invece è stato rilevato 'none'.  Errore durante l'interpretazione di 'background-color'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://media.ztat.net/media/cms/css/multiselect/multiselect-v2a.css?_=1365498646000
Riga: 325

Avviso: Proprietà sconosciuta 'scrollbar-face-color'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://media.ztat.net/media/cms/css/multiselect/multiselect-v2a.css?_=1365498646000
Riga: 881

Voglio comunque fare una prova con l'altro portatile che va perfettamente (su cui ho l'ultima versione di FF, però ho XP mentre su questo che mi da problemi ho W7) e caricare le stesse pagine e verificare la console per vedere le diverse segnalazioni e magari per differenza stablire cosa c'è di anomalo, anche se credo possa dipendere da tutta una serie di porcherie preinstallate assieme al SO.

Grazie.