Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] - Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser  (Letto 963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SAngeli

  • Post: 16
Salve,

mi ritrovo diverse volte a visitare alcuni siti Internet e non essere ingrado di poterli vedere correttamente in quanto la Cache del browser non mi fa vedere gli oggetti aggiornati.
Esiste una impostazione o un tool che mi risolva questo problema? La cache è molto gradita in quanto mi velocizza il browsing su Internet e quindi la vorrei tenere abilitata.

Grazie,
Spiro
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013 18:19:03 da SAngeli »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2013 15:23:09 »
Scusami, ma sei sicuro che dipenda dalla cache? Nel senso che cancellando la cache il problema si risolve?
Non ho mai sentito un problema del genere.

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2013 15:27:19 »
Si, sono sicuro. Ecco un esempio: visito un sito di sviluppo. Lo faccio diverse volte. Poi cambio un file (immagine o altro) e rivisito la pagina web e non vedo l'aggiornamento fatto. A questo punto vado nelle opzioni del browser, svuoto solo la Cache (tutta) e faccio il refresh della pagina web e a questo punto vedo la modifica effettuata sul sito Internet.

Spiro

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2013 15:46:47 »
Per ricaricare una pagina escludendo la cache fai refresh premendo "Ctrl + F5".

Il comportamento di Firefox è impostabile tramite il parametro browser.cache.check_doc_frequency in about:config, i cui valori sono:

Confronta la pagina in cache con la pagina in rete:

0 = Una volta per sessione
1 = Ogni volta che visualizzo la pagina
2 = Mai
3 = Quando la pagina è scaduta (valore di default)

Un sito di sviluppo potrebbe non seguire queste impostazioni.

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2013 15:59:57 »
Grazie tante. Era proprio l'impostazione che cercavo.
Con IE questa scelta può essere impostata dal menu Opzioni GUI del browser. Sarebbe molto utile se questo potesse essere fatto anche su FireFox così che deventa più intuitivo per gli utenti modificarlo a proprio piacimento. In questo modo invece se un utente non conosce questo parametro non ci arriva mai a capire cosa fare.

Io ho impostato il valore come segue:
1 = Ogni volta che visualizzo la pagina

Vorrei solo sapere se ora ogni qual volta visito un sito Internet il browser non si scarica tutto il contenuto del sito visitato ignorando la cache. Questo non sarebbe utile e pratico.

Saluti,
Spiro
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013 16:01:30 da SAngeli »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2013 16:14:17 »
La descrizione originale del valore 1 è questa:

1. Check for a new version every time a page is loaded.

ogni volta che carichi una pagina viene sempre cercato se è presente una nuova versione, se è presente viene caricata la nuova versione.


Per quanto riguarda le opzioni GUI del browser sono d'accordo con te, la strada che si sta seguendo è però opposta. Rimuovere ciò che potrebbe confondere l'utente.
Non sono così bravo a trovare le opzioni e il loro significato come il precedente messaggio potrebbe far credere. Ho copia/incollato dalle opzioni di SeaMonkey, dove questa impostazione è alla luce del sole e non nascosta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22237
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2013 16:24:16 »
@Iceberg, e invece sei bravo eccome. :)

Posso solo segnalare questa pagina
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries
che però... "This page was last modified 13:26, 29 September 2012."

Il problema è riuscire ogni volta a capire quale preferenza/opzione dell'about:config possa risultare utile alla risoluzione del problema degli utenti e, da quel che vedo, @Iceberg per queste cose ha un ottimo fiuto. :wink:

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re: Problemi di navigazione a causa della Cache del Browser
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2013 18:17:49 »
ringrazio per le info fornitemi.
Il problema dovrebbe ora essere risolto.

Sarebbe utile poter sapere come suggerire agli sviluppatori di integrare nuovamente questo tipo di configurazione, molto importante.

Saluti,
Spiro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.