Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Spam con "parole chiave" [causa: VideoSaver]  (Letto 2007 volte)

Offline West

Spam con "parole chiave" [causa: VideoSaver]
« il: 24 Marzo 2013 23:21:59 »
Ciao a tutti,
premetto che non sono molto pratico in materia, ma mi capita da un paio di giorni che su alcuni siti (non su tutti) mi appaiono alcune "parole chiave" sottolineate e azzurre come se fossero un link. Se sposto il cursore su di esse mi appare una finestra con delle pubblicità sui tablet o prodotti diabetici. Sono abbastanza sicuro che non accadesse prima. Le parole chiave in questione sono: "qui","informazione", "grasso", "giochi", "ecco" ed altri.

E' normale o è un problema mio? Ho anche attivo AdBlock quindi non dovrei vedere le pubblicità normalmente
« Ultima modifica: 01 Aprile 2013 00:03:16 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
Re: Spam con "parole chiave"
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2013 23:47:29 »
Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria"

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013 22:16:45 »
Sono curioso: possiamo avere il link /che poi io renderò non cliccabile/ di un sito in cui si presenta il problema?
Quale lista di AdBlock Plus hai sottoscritto?

Offline West

« Risposta #3 il: 26 Marzo 2013 01:21:08 »
Ok, ho scoperto che i link continuano a cambiare parole chiave e posizione anche se le parole "grasso" e "qui" rimangono costanti. In modalità anonima non ci sono questi link.
Il mio AdBlock Plus è il 2.2.3

Penso proprio di avere un ospite sgradito nel mio PC... Come risolvo la cosa? Non ho mai avuto toolbar o cose simili

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2013 09:03:32 »
Se in modalità provvisoria il problema non si verifica significa che una delle estensioni installate nel tuo Firefox è la causa di questo comportamento.

Quali sono le estensioni installate?

Tra le estensioni  c'è per caso un'estensione che si chiama "SaveIt"? Te lo chiedo perché ricordo che un utente aveva un problema simile al tuo e la causa era di quell'estensione.

Offline West

« Risposta #5 il: 26 Marzo 2013 21:11:01 »
I miei add-ons sono:
AdBlock plus 2.2.3;
avast!WebRep 8.0.1483;
Dizionario italiano 3.3.2;
Easy YouTube Video Downloader 6.8;
VideoSaver 1.110

Come si entra nella modalità provvisoria di Firefox?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2013 21:33:42 »
Rimuovi:

Easy YouTube Video Downloader 6.8

Vedi anche questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58106.0
se è necessario dopo aver rimosso l'estensione segui i consigli presenti nel messaggio di @gialloporpora.

Offline Geko

« Risposta #7 il: 26 Marzo 2013 22:05:34 »
Ho letto la discussione per caso,e posso confermare che qualcosa è decisamente cambiato in peggio con le ultime versioni di Easy YouTube Video Downloader:avevo notato delle connessioni in background inusuali quando visitavo youtube,dopo averle messe nel firewall ho osservato con certezza che se questa estensione era attivata,i video correlati a quello attualmente in esecuzione (quelli nella colonna destra della pagina di youtube,per capirsi) non si vedevano,con l'estensione disattivata si vedevano normalmente.
Dopo aver letto questo thread,l'ho disinstallata definitivamente.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2013 17:23:58 da Geko »

Offline West

« Risposta #8 il: 27 Marzo 2013 00:34:21 »
L'ho disinstallato, ma il risultato non cambia

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2013 09:02:56 »
Scusa, avevo letto erroneamente in uno dei tuoi precedenti messaggi che il problema non si verificava in modalità provvisoria mentre tu avevi scritto "modalità anonima".

Se vuoi provare a fare una verifica in modalità provvisoria:
Safe mode (<-clic)
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2013 22:38:00 »
E comunque, West, sradica senza pietà anche quest'altro componente aggiuntivo problematico (non preoccuparti, sembra vitale ma non lo è):
- avast!WebRep 8.0.1483;

Offline West

« Risposta #11 il: 28 Marzo 2013 01:53:11 »
Ancora non se ne va. In modalità provvisoria il problema non si presenta. Provo a disattivare le estensioni a caso?

Offline Ronnie91

« Risposta #12 il: 28 Marzo 2013 03:40:11 »
Ciao, intanto rimuovi Avast WebRep e poi direi di provare a disattivare VideoSaver.

Offline Geko

« Risposta #13 il: 30 Marzo 2013 10:47:56 »
Mi scuso se non è esattamente in topic ma non sapevo dove dove postare e comunque ad un certo punto si parlava di Easy YouTube Video Downloader : a parte il problema di cui parlavo più sopra,ho trovato in about:config un paio di strane preferenze che credo siano state lasciate da questa estensione

user_pref("extensions.downloadyoutubevideosasmp.userId,<stringa>")
user_pref("extensions.downloadyoutubevideosasmp.userIdLogged",false)

la prima con tanto di stringa alfanumerica mi sa tanto di tracking.

Offline West

« Risposta #14 il: 30 Marzo 2013 14:09:14 »
Trovato il maledetto! Era VideoSaver 1.110 . Però è possibile solo disattivarlo, non rimuoverlo. Come faccio a farlo completamente fuori?