Autore Topic: cancellare dati  (Letto 716 volte)

Offline debiaggi1

cancellare dati
« il: 26 Febbraio 2013 18:33:30 »
Salve,
ho notato che nella cartella IMPOSTAZIONI LOCALI del mio profilo utente rimangono archiviati certi dati di Firefox come la cronologia (nel file sql lite) e pure la lista dei siti preferiti.

Non basta infatti su STRUMENTI - CANCELLA CRONOLOGIA.

Quindi faccio a cancellare anche gli altri dati archiviati da Firefox in altre sotto cartelle ?

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: cancellare dati
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013 20:45:05 »
I file che hai trovato quando cancelli cronologia, o altro, vengono svuotati e non eliminati.
Potresti ritrovarti file di svariati MB che in realtà contengono solo una lunghissima serie di zeri.
...
i file crescono a blocchi fissi in Firefox4, è uno stratagemma di preallocazione per evitare la deframmentazione e migliorare le prestazioni
...
Per lo stesso motivo i file vengono svuotati e non eliminati.

Dopo aver cancellato la cronologia impostando come intervallo tutto se visualizzi la cronologia questa è ancora presente?

Offline debiaggi1

« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013 15:40:07 »
No, quando cancello tutta la cronologia essa scompare pero' rimane il file sql lite nella cartella impostazioni locali del mio profilo utente XP.
Come la cancello quest'ultima ?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013 20:47:27 »
Non è necessario cancellarli, sono file vuoti.
Quando cancelli la cronologia viene eliminata la cronologia che è contenuta nel file, non viene eliminato il file.
Così come la cartella cache, cancellando la cache i file vengono svuotati ma la struttura di file cartelle e sottocartelle rimane pronta per il successivo uso.

Esempio.
Il file places.sqlite appena creato e praticamente vuoto è di 10MB, è un contenitore pronto ad accogliere contenuto.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013 23:51:03 da Iceberg »

Offline debiaggi1

« Risposta #4 il: 13 Marzo 2013 19:10:20 »
no, il file places sql rimane con 10 MB nonostante io abbia cancellato tutta la cronologia in STRUMENTI - ELIMINA CRONOLOGIA.

QUindi come cancello places sql che rimane lo stesso con il contenuto della cronologia ?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2013 21:26:40 »
Hai scritto quello che ho scritto io, ma lo hai interpretato male.

La minima dimensione del file places.sqlite è di 10 MB, un file places.sqlite vuoto, che non contiene nulla, occupa comunque 10 MB.
Si tratta di spazio preallocato, per evitare la frammentazione del database e incrementare le prestazioni.

Offline debiaggi1

« Risposta #6 il: 21 Marzo 2013 09:16:19 »
ma come cancello i SEGNALIBRI che si salvano automanticamente nella stessa cartella di places sql ?????

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2013 15:26:47 »
Come eliminare i segnalibri è spiegato in questa pagina:
https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20segnalibri

Selezioni le cartelle che vuoi cancellare, anche tutte, e scegli l'opzione elimina.
I segnalibri sono salvati nel places.sqlite; nella cartella bookmarkbackups sono periodicamente salvati file di backup dei segnalibri.