Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Effettuare l'identificazione con Persona  (Letto 1094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
<P> Effettuare l'identificazione con Persona
« il: 18 Febbraio 2013 14:43:46 »
Inglese:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/signing-in-using-persona

Italiano:
https://support.mozilla.org/it/kb/identificazione-persona

credo ci sia solo un'immagine da fare (quelle dei pulsanti e dei vari siti non sono localizzate per ora), la inserisco prima di pubblicare.

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013 11:07:49 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2013 16:08:53 »
Perdonami delle correzioni al volo ma sto seguendo una certa pratica per certi amici in un certo capoluogo   ;) :
Citazione
ma è anche possibile che il sito utilizzi un layou

Citazione
Cliccando sul pulsante verrà aperta una finestra
Citazione
Facendo clic sul pulsante verrà aperta una finestra
Citazione
È possibile utilizzare qualsiasi indirizzo di posta a propria disposizione.
Per precisione, io metterei elettronica.

Citazione
Mozilla può garantire ai siti web la leggittimità di tali indirizzi email.
Citazione
Mozilla può garantire ai siti web la legittimità di tali indirizzi email.

Ora scappo, ciao.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013 16:19:58 »
@miki64,
grazie mille, ho fatto le modifiche in locale (ho messo indirizzo email al posto di indirizzo di posta).
Aspetto altre correzioni per revisionare l'articolo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013 20:22:07 »
Innanzitutto complimenti per la traduzione che in alcuni passaggi era veramente "barbosa". :)

Vado di segnalazioni, sembrano chissà cosa ma alla fine è solo un diverso modo di interpretare alcune frasi (facile quando è già tutto tradotto eh eh eh).

Codice: [Seleziona]
Primo approcio a Personasicuramente un refuso "approccio" :wink:

Codice: [Seleziona]
provider di postache sia il caso di tradurlo e mettere
"fornitore di posta elettronica (provider)"?

Naturalmente "(provider)" solo nella prima frase e poi sempre "fornitore di posta elettronica" in tutte le altre occorrenze nell'articolo.

Citazione
per iniziare è sufficiente fare clic sul pulsante per l'identificazione posto sui siti che supportano Persona.
posizionato?
presente nelle pagine dei siti?

Citazione
Il sito può utilizzare lo stile predefinito per i pulsanti, in questo caso i pulsanti saranno identificati con "Sign in with your email" o "Sign in with Persona", ma è anche possibile che il sito utilizzi un layou personalizzato per il pulsante con uno stile e del testo differenti.
c'è qualcosa che non mi quadra troppo in questa frase a livello di stesura (virgole), magari poi mi viene in mente qualche suggerimento.

layout, potremmo mettere "utilizzi uno stile personalizzato per il pulsante raffigurandolo con forma e testo differenti"?

Codice: [Seleziona]
Ad esempio, questo è il pulsante sul sito Mozilla Developer Network."due punti" al posto del punto finale

Codice: [Seleziona]
Questo è il pulsante scelto da Voost: Voost:
eliminare un "Voost:"

Codice: [Seleziona]
Questo invece è il sito dimostrativo di Persona: 123done:
"…di Persona, ovvero 123done:"

Citazione
Cliccando sul pulsante verrà aperta una finestra popup di Persona con una richiesta di inserire l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare per l'identificazione.
"cliccando" te l'ha già segnalato miki64, "popup" negli atri articoli lo abbiamo messo così: pop-up
"…con una richiesta di inserimento dell'indirizzo…" ?

Codice: [Seleziona]
Dopo aver scelto la password, verrà richiesto di controllare la posta per l'avvenuta ricezione del messaggio di verifica e di fare clic sul collegamento nel corpo del messaggio."…nel corpo del messaggio ricevuto." (o "ricevuto" è ridondante?)

Codice: [Seleziona]
Visitando tale indirizzo si conferma di essere i legittimi proprietari dell'indirizzo di posta elettronica a cui è stato inviato."…a cui è stato inviato il messaggio." (o "il messaggio" è ridondante?)

Codice: [Seleziona]
"...il sito potrebbe richiedere ulteriori dettagli per completare la registrazione, come età e indirizzo."
"potrebbero essere richiesti dal sito ulteriori dettagli per il completamento della registrazione, come ad esempio età e indirizzo."

stesso suggerimento per il successivo
Codice: [Seleziona]
Come in precedenza, se è la prima volta che si accede al sito, il sito richiederà ulteriori informazioni per completare la registrazione dell'account, come età e indirizzo.


Codice: [Seleziona]
Se si è già identificati presso il proprio servizio di posta elettronica (ad esempio, questo è il caso di chi è costantemente identificato su Gmail) in questo caso il browser procederà con l'identificazione sul sito web senza richiedere alcuna password.
Proporrei:
"Se si è già identificati presso il proprio servizio di posta elettronica (questo, ad esempio, è il caso di chi è costantemente identificato su Gmail), il browser procederà con l'identificazione sul sito web senza richiedere alcuna password."

Codice: [Seleziona]
Ovviamente, ciò significa che qualunque persona che utilizzerà questo computer sarà in grado di accedere ai siti a proprio nome, quindi selezionare questa opzione solo se si è sicuri di essere gli unici ad avere accesso al computer o se si ha piena fiducia nelle persone in grado di farlo.
proporrei
"…ciò significa che chiunque abbia accesso al computer sarà in grado di accedere ai siti con le credenziali di chi ha effettuato l'accesso, quindi selezionare questa opzione solo se si è sicuri di essere gli unici ad avere accesso al computer o se si ha piena fiducia nelle persone con cui lo si condivide."

...è così poi ti toccherà tradurre anche l'articolo "signing out using Persona." :P

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013 22:41:24 »
Ciao @michro e grazie mille per le tue correzioni / suggerimenti.
Ho apportato tutte le modifiche a parte quella al provider/fornitore in quanto io sul sito di Persona ho sempre tradotto con provider:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53594.msg377408#msg377408

se volete proprio fornitore faccio le modifiche, l'immagine e pubblico la nuova revisione.

Citazione
...è così poi ti toccherà tradurre anche l'articolo "signing out using Persona." :P
L'ho già tradotto come bozza e anche se è più corto a me sembra pure più complicato rispetto a questo :-P
Quando ho finito con questo lo riguardo e lo segnalo qui per il QA.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013 11:24:18 »
A questo punto, lascerei "provider di posta" tanto più che si capisce di cosa stiamo parlando ed eventualmente una ricerca google aiuta...

Quando vuoi/puoi apporta le modifiche + immagine e pubblica la nuova revisione.
Poi vediamo se Underpass, una volta pubblicata la nuova revisione, ha ulteriori suggerimenti e se è tutto ok pubblichiamo l'articolo. :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2013 16:53:02 »
Per me l'articolo è ok, solo un paio di segnalazioni.

Scusa se rompo ma nelle parole chiave hai messo
Codice: [Seleziona]
Persona,login,privacy,identitàcon le virgole (come da originale en-US) ma senza spazio dopo la virgola.
Di solito in tutti gli articoli abbiamo messo le parole chiave senza virgole ma con un semplice spazio tra una e l'altra.
Non so se virgole e mancanza di spazi possano interferire con un'eventuale ricerca.

...e un dubbio: la prima immagine che hai aggiunto all'articolo.
A parte che secondo me ti converrebbe rifarla cancellando per questioni di privacy e di spam almeno la parte antecedente l'@ e eliminando l'attuale immagine dalla galleria, il dubbio è:
nell'immagine dell'articolo en-US si vede il campo in cui inserire l'indirizzo email e stando a quanto scritto nell'articolo
Codice: [Seleziona]
Facendo clic sul pulsante verrà aperta una finestra pop-up di Persona con una richiesta di inserimento dell'indirizzo di posta elettronica da utilizzare per l'identificazione.l'immagine en-US sembrerebbe più giustificata.

Nella nostra immagine invece il campo di immissione non compare ma compaiono i tuo trentamila indirizzi email :lol:
Ha senso lasciare a questo punto l'immagine originale en-US o trovare il modo di crearne una simile?
Ho provato ma avendo già utilizzato l'identificazione con Persona, in qualsiasi sito tenti l'accesso (ad esempio 123done) mi compare la finestra come la tua (con già l'indirizzo email).

EDIT: ho capito come generare l'immagine come nell'originale en-US. Basta fare clic su "Non sei tu?" a destra di "Aggiungi un altro indirizzo email".

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2013 17:08:35 »
Quella storia degli spazi me l'avevi già fatta presente, solo che devo aver copiato dall'en-US. Correggo.

No no  hai ragione, devo  uscire da Persona per fare l'immagine, altrimenti invece del campo per l'indirizzo appaiono quelli che ho registrato.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2013 18:25:58 »
Ho rifatto l'immagine:
https://support.mozilla.org/it/gallery/image/10788

siccome ha lo stesso nome quando si farà una nuova versione verrà aggiornata.

Per fortuna che mi fai tradurre gli articoli di Sumo su Persona, c'era un errore nelle stringhe e, siccome era da un po' che non mi sconnettevo, non me ne ero mai accorto prima. L'ho corretto speriamo aggiornino presto.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2013 20:16:10 »
Sto per approvare l'articolo. Non sto trovando "errori" in senso stretto, ma trovo una sovrabbondanza dell'aggettivo possessivo "proprio" anche dove secondo me si può eliminare. Tutto ciò al fine di rendere più scorrevole la lettura ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: <P> Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2013 20:10:32 »
Grazie :-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: <P> Effettuare l'identificazione con Persona
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2013 11:17:40 »
Grazie a te gialloporpora! :)

Articolo aggiunto ai sommari.
Nelle FAQ inserito nella sezione "Sicurezza e privacy" assieme agli altri due articoli Persona tradotti sempre da gialloporpora. :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.