Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi con l'interfaccia (schede in basso e box ricerca Barra segnalibri)  (Letto 639 volte)

Offline sonoqui

Ciao, scusate se magari sto postando nel topic sbagliato.
Mi si è appena aggiornato Firefox alla versione 18.0.2, e per l'ennesima volta volta mi si annullano le preferenze di configurazione, per fortuna che ne faccio poche. Però, p.e., a me sono proprio scomode le schede sopra la barra degli indirizzi, e non voglio avere a che fare con nulla che riguardi Google e ancor meno Chrome. Ad ogni aggiornamento, invece, mi tocca andare di nuovo nelle impostazioni about: config e rimodificare tutto. Senza contare che mi tocca prendere nota degli interventi, essendo ormai un oceano che, per trovarli a senso, ci passo una notte.
Mi sto stufando di tutte queste modifiche extra sicurezza, che una volta ognuno si poteva aggiungere a piacere e che invece adesso devo lavorare per togliere. Avevo preferito Firefox proprio perché era ridotto all'osso, agile, senza orpelli e non dava problemi. Adesso mi tira scema.
Scuisate anche lo sfogo, comunque se qualcuno sa chi bisogna avvisare e dove, per segnalare il mancato mantenimento delle configurazioni, gliene sarò grata.

Per ultimo, avevo trovato tempo fa, su un sito, come togliere, con un piccolo script la funzione ricerca che compare nella barra laterale dei segnalibri. Inutile, visto che me li archivio in cartelle. Non trovo assolutamente più il relativo sito e, a quel, non avevo preso nota, visto che le preferenze prima venivano mantenute. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie e ciao

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013 14:05:44 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi con l'interfaccia ultimi aggiornamenti
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2013 13:37:19 »
Ti ho spostato il post, la discussione in cui si trovava riguarda più le modifiche sulle versioni di sviluppo.

In about:config, fai doppio clic su questa preferenza:

Codice: [Seleziona]
browser.tabs.onTop

mettendola a false.

Se vuoi evitare di doverla modificare successivamente crea un file di nome user.js nel profilo di Firefox con questa riga di codice:

user_pref("browser.tabs.onTop", false);

La seconda domanda, colpa mia, non l'ho capita bene.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2013 13:57:35 »
Le tue preferenze non dovrebbero venire modificate aggiornando Firefox.

Togliere il box di ricerca dalla barra laterale dei segnalibri.
Devi incollare questo codice nel file userChrome.css

/* Elimina il box di ricerca dalla barra laterale dei segnalibri e della cronologia */

#sidebar-search-container {
   display: none !important; }

Informazioni sul file userChrome.css in questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013 22:06:24 da Iceberg »

Offline sonoqui

« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2013 15:20:06 »
Ti ho spostato il post, la discussione in cui si trovava riguarda più le modifiche sulle versioni di sviluppo.

In about:config, fai doppio clic su questa preferenza:

browser.tabs.onTop

mettendola a false.

Se vuoi evitare di doverla modificare successivamente crea un file di nome user.js nel profilo di Firefox con questa riga di codice:

user_pref("browser.tabs.onTop", false);

La seconda domanda, colpa mia, non l'ho capita bene.

Ciao, grazie mille per il post spostato al posto giusto - poiché è capitato in diverse versioni, pensavo che la cosa fosse intenzionale, e grazie per l'indicazione della suddetta preferenza che, tuttavia è l'unica che ormai ricordo a memoria.
Una domanda, prima di creare il profilo. Viene trasferito automaticamente anche questo, con Sync, oppure devo rifarlo manualmente su ogni pc  o magari copiarlo da uno all'altro? Poiché ho per sicurezza i due classici utenti WinProf con funzione administrator, il profilo funzionerà per entrambi o devo crearne un altro per il secondo utente?

Grazie ancora, ciao

Offline sonoqui

« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013 15:28:31 »
Le tue preferenze non dovrebbero venire modificate aggiornando Firefox.

Togliere il box di ricerca dalla barra laterale dei segnalibri.
Devi incollare questo codice nel file userChrome.css

#sidebar-search-container {

Informazioni sul file userChrome.css in questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0

Grazie, Iceberg!!!! sì, era proprio questo e mi pareva di averlo trovato qui sul sito, come molte altre "dritte"  ma, anche andando nella pagina indicata e facendo la ricerca sul testo, non ero riuscita a trovarla
Ciao

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Allora,
non so se viene sincronizzata con Sync, credo di si comunque.
La preferenza, ovviamente, vale solo per il profilo in uso, se fai il file user.js hai il vantaggio di dover trasportare solo quel file in ogni nuovo profilo che crei. Ok, se hai una sola preferenza il vantaggio non c'è.

Se invece vuoi impostarla globalmente, facendo riferimento a questo articolo:
http://mike.kaply.com/2012/03/15/customizing-firefox-default-preference-files/

devi:

Andare nella cartella dove c'è il firefox.exe e nella sottocartella default
creare una cartella preferences
A questo punto, con un editor di puro testo creare un file a piacere con estensione js, diciamo miofirefox.js e metterci questa riga:

pref("browser.tabs.onTop", false);

cioè al contrario dell'user.js togli l'user_ e così è valida per ogni utente e si dovrebbe propagare in tutti i nuovi profili.

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013 17:14:40 da gialloporpora »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013 22:07:19 »
Grazie, Iceberg!!!! sì, era proprio questo e mi pareva di averlo trovato qui sul sito, come molte altre "dritte"  ma, anche andando nella pagina indicata e facendo la ricerca sul testo, non ero riuscita a trovarla
Ciao

Prego!

Un possibile miglioramento.
Il precedente codice elimina il box di ricerca sia quando nella barra laterale visualizzi i segnalibri che quando visualizzi la cronologia.

Se vuoi mantenere il box di ricerca (e la possibilità di cambiare ordinamento) quando nella barra laterale visualizzi la cronologia, usa quest'altro codice.
/* Elimina il box di ricerca dalla barra laterale dei segnalibri */

#bookmarksPanel #sidebar-search-container {