Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Motori di Ricerca in ordine alfabetico ad ogni riavvio di Firefox  (Letto 622 volte)

Offline Ant18

Salve a tutti. Sto riscontrando un piccolo problema relativo alla Gestione dei Motori di Ricerca: anche se ne modifico l'ordine, ad ogni riavvio di Firefox questi vengono automaticamente messi in ordine alfabetico. La versione di Firefox che sto usando è la 18.0.2.

Saluti,
Ant

Offline ziobubu

Re: Motori di Ricerca in ordine alfabetico ad ogni riavvio di Firefox
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013 21:14:40 »
Se riavvii in modalità provvisoria il problema permane?

Offline Ant18

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013 23:54:08 »
Sì, anche in modalità provvisoria ad ogni riavvio di Firefox i motori di ricerca vengono automaticamente rimessi in ordine alfabetico.

Offline Ant18

« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2013 14:04:39 »
Ho trovato questo topic (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49485.0) che descrive un problema apparentemente identico, anche se nel mio caso la soluzione lì descritta non ha nessun esito.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013 14:12:33 »
Se hai verificato di avere tutti i tuoi motori di ricerca in una unica cartella fai questa prova.

Apri la cartella del tuo profilo (<-clic)
Chiudi Firefox.
Cancella il file search-metadata.json
Riapri Firefox.

Dovresti avere i motori di ricerca in ordine alfabetico, ma con il file che li gestisce ricreato da zero, verifica se ora accetta le tue impostazioni.

Offline Ant18

« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2013 14:44:21 »
Niente da fare, il problema persiste.

Tra l'altro ho notato che, mentre gli altri motori funzionano, quello predefinito di Hoepli non mi funziona più (per es., effettuando la ricerca della parola "prova", apre questa pagina di errore: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/cerca.aspx?idD=1&utm_source=mozilla-firefox&query=prova; naturalmente la ricerca utilizzando il form presente nel sito di Hoepli funziona regolarmente, è solo quella a partire da Firefox che non funziona).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013 15:54:00 »
E' cambiato il sito Hoepli e il relativo motore di ricerca non è ancora stato aggiornato. Se ora non ti funziona è normale. E' normale vuol dire che non hai anche questo problema.

Hai estensioni per gestire i motori di ricerca? Quale è l'elenco delle tue estensioni?

Offline Ant18

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013 16:05:28 »
Dunque, alla voce "estensioni" ho Java Console 6.0.35 (che risulta disattivato) e Trend Micro NSC Firefox Extension 6.8.0.1073 (che risulta anch'esso disattivato ed incompatibile con Firefox 18.0.2).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2013 20:40:55 »
Hai due sole estensioni e disattivate perché incompatibili.

Potresti usare la funzione di ripristino di Firefox.
E' spiegata in questa pagina:
http://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox

Offline Ant18

« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2013 00:00:02 »
Sembrerebbe aver funzionato. Grazie mille!